In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Questa non me la ricordo proprio, comunque in effetti è da un po' che non vado dai miei amici...

In realtà era stato previsto il DAB anche la ed in Canada. Ma non ha mai avuto successo. Credo che qualche città, tipo San Francisco, l'avesse provato. L'ultima volta che ci sono andato, anni fa, c'era una pubblicità che ne parlava e diceva che in città sarebbero state usate le frequenze alte per coprire bene le vie e zone schermate. In realtà la macchina che avevo noleggiato riceveva le radio via satellite. Ora stanno usando la radio HD che è questa roba qua:

Che cosa è una radio HD?​

La tecnologia radio HD consente alle stazioni radio che la utilizzano di trasmettere segnali AM e FM digitali con un livello di fedeltà più elevato. Inoltre, le stazioni radio HD offrono, spesso, canali di contenuti aggiuntivi non disponibili in fase di trasmissioni FM standard.

Il segnale digitale viene trasmesso usando un codec di compressione proprietario chiamato HDC (High-Definition Coding). Le norme FCC in vigore, inoltre, richiedono alle stazioni di ritrasmettere lo stesso segnale audio anche in forma analogica: in questo modo, se viene perso il segnale digitale primario, il ricevitore radio HD potrà passare al segnale analogico garantendo così la continuità delle trasmissioni.

Per una trasmissione AM in HD, le stazioni potranno scegliere velocità di trasmissione nella gamma da 40 a 60 kbps; la maggior parte delle stazioni usa una velocità di 40 kbps in quanto è più robusta e meno soggetta a cadute dovute a problemi di forza del segnale. In teoria, l’aumento della larghezza di banda AM consente alle stazioni radio AM di ottenere una qualità radio FM.

Le trasmissioni FM in HD consentono di trasportare 100, 112, 125 o 150 kbps di dati quando lo ritrasmettono con un segnale analogico. Il sistema ha anche la possibilità di utilizzare diverse modalità digitali pure fino a 300 kbps, anche se attualmente questo prevederebbe una modifica delle norme FCC in vigore per richiedere alla stazioni di ritrasmettere il segnale in analogico prima di trasmetterlo in digitale puro.

Le stazioni FM hanno anche la possibilità di suddividere lo streaming audio digitale in sottocanali (ovvero, 87.5 HD1, HD2 ecc.), opzione, questa, che viene spesso utilizzata per consentire di avere a disposizione una maggiore varietà da una sola stazione. Ogni sottocanale individuale potrà essere associato a una propria qualità audio: qualità CD (100 kbps), qualità FM (25-50 kbps), qualità AM (12 kbps), oppure qualità del parlato (5 kbps).

Per tutte le informazioni e per reperire le stazioni HD attive nella vostra area, visitare il sito Web http://www.hdradio.com.

Ultima modifica:
In realtà era stato previsto il DAB anche la ed in Canada. Ma non ha mai avuto successo. Credo che qualche città, tipo San Francisco, l'avesse provato. L'ultima volta che ci sono andato, anni fa, c'era una pubblicità che ne parlava e diceva che in città sarebbero state usate le frequenze alte per coprire bene le vie e zone schermate. In realtà la macchina che avevo noleggiato riceveva le radio via satellite. Ora stanno usando la radio HD che è questa roba qua:

Che cosa è una radio HD?​

La tecnologia radio HD consente alle stazioni radio che la utilizzano di trasmettere segnali AM e FM digitali con un livello di fedeltà più elevato. Inoltre, le stazioni radio HD offrono, spesso, canali di contenuti aggiuntivi non disponibili in fase di trasmissioni FM standard.

Il segnale digitale viene trasmesso usando un codec di compressione proprietario chiamato HDC (High-Definition Coding). Le norme FCC in vigore, inoltre, richiedono alle stazioni di ritrasmettere lo stesso segnale audio anche in forma analogica: in questo modo, se viene perso il segnale digitale primario, il ricevitore radio HD potrà passare al segnale analogico garantendo così la continuità delle trasmissioni.

Per una trasmissione AM in HD, le stazioni potranno scegliere velocità di trasmissione nella gamma da 40 a 60 kbps; la maggior parte delle stazioni usa una velocità di 40 kbps in quanto è più robusta e meno soggetta a cadute dovute a problemi di forza del segnale. In teoria, l’aumento della larghezza di banda AM consente alle stazioni radio AM di ottenere una qualità radio FM.

Le trasmissioni FM in HD consentono di trasportare 100, 112, 125 o 150 kbps di dati quando lo ritrasmettono con un segnale analogico. Il sistema ha anche la possibilità di utilizzare diverse modalità digitali pure fino a 300 kbps, anche se attualmente questo prevederebbe una modifica delle norme FCC in vigore per richiedere alla stazioni di ritrasmettere il segnale in analogico prima di trasmetterlo in digitale puro.

Le stazioni FM hanno anche la possibilità di suddividere lo streaming audio digitale in sottocanali (ovvero, 87.5 HD1, HD2 ecc.), opzione, questa, che viene spesso utilizzata per consentire di avere a disposizione una maggiore varietà da una sola stazione. Ogni sottocanale individuale potrà essere associato a una propria qualità audio: qualità CD (100 kbps), qualità FM (25-50 kbps), qualità AM (12 kbps), oppure qualità del parlato (5 kbps).

Per tutte le informazioni e per reperire le stazioni HD attive nella vostra area, visitare il sito Web http://www.hdradio.com.
Questo sì, ma dalla tua stessa spiegazione vedi che è una cosa completamente diversa, più sovrapponibile al DRM...

Questo sì, ma dalla tua stessa spiegazione vedi che è una cosa completamente diversa, più sovrapponibile al DRM...
Senza dubbio. Io però ricordavo il DAB pubblicizzato a San Francisco, sarà stato il 2008, con la peculiarità dell'uso seconda banda. Non so poi che fine abbia fatto magari solo un progetto fallito come mi pare accaduto in Canada. Ho scoperto proprio in quell'occasione, da un opuscolo trovato in hotel, che il DAB poteva avere due frequenze e sembrava una figata. Mi ricordo la cosa anche per questo motivo. Da noi non si sapeva che fosse ma l'ascolto via satellite con il gippone americano in mezzo ai deserti mi aveva affascinato.

Ultima modifica:
Ho rilevato che non è affidabile neppure dove ben coperta. Credevo di essermi ben spiegato.
Come ti consigliavo, visto che la risposta è nell'ibrido, se non prende il DAB, ascolta l'IP che a te funziona meglio.
Fine dei problemi...
IP is for boy, DAB+ is for man! :ROFLMAO:
PS: sdrammatizzo perchè altro parlare non funziona, in Liguria lui non lo riceve bene, pace... :ROFLMAO: se la maggior parte degli utenti sotto copertura hanno continuità di ascolto senza particolari problemi, normalmente una persona che ha invece problemi oggettivamente, pensa “il problema allora è mio!”… invece qui è da sempre il contrario: “se io ho un problema, la tecnologia non funziona”… quindi sdrammatizziamo e prendiamola in simpatia perché se no non ne usciamo fuori…

Ultima modifica:
Dai, facciamo progressi.

Prima era tutta un menarla “eh ma l’ip rispetto al dab”
Ora siamo passati al “eh ma l’hd radio rispetto al dab”
Domani sarà il “eh ma la sambuca rispetto al dab..

Dai, facciamo progressi.

Prima era tutta un menarla “eh ma l’ip rispetto al dab”
Ora siamo passati al “eh ma l’hd radio rispetto al dab”
Domani sarà il “eh ma la sambuca rispetto al dab..
E dagli. Non sto facendo paragoni sapete tutti benissimo cosa vada meglio o peggio.

Sto constatando le problematiche di un utente che vorrebbe affidarsi a questa tecnologia.

Piuttosto dico cosa non va e mi saltate addosso. Davvero incomprensibile questo atteggiamento. Negare gli evidenti limiti è preoccupante.

E dagli. Non sto facendo paragoni sapete tutti benissimo cosa vada meglio o peggio.

Sto constatando le problematiche di un utente che vorrebbe affidarsi a questa tecnologia.

Piuttosto dico cosa non va e mi saltate addosso. Davvero incomprensibile questo atteggiamento. Negare gli evidenti limiti è preoccupante.
Ma infatti, ogni tecnologia ha i suoi limiti…
Se tuttavia molti utenti che hanno copertura non lamentano i tuoi problemi, vuol dire che i tuoi mezzi di ricezione non vanno bene e favoriscono l’ip…
Ascolta l’ip che il DAB+ non funziona, è limitato e ha problemi.. l’ip è perfetto, ottimizza quello…
Come scrivi da anni non ti trovi bene e tu in primis non accetti il confronto con chi invece tutta questa moltitudine di problemi, non li ha e si racconta la sua esperienza fondamentalmente positiva…
Senza offesa e senza rancori ma Stacca il sintonizzatore DAB, non ti serve…

Ultima modifica:
Ma infatti, ogni tecnologia ha i suoi limiti…
Se tuttavia molti utenti che hanno copertura non lamentano i tuoi problemi, vuol dire che i tuoi mezzi di ricezione non vanno bene e favoriscono l’ip…
Ascolta l’ip che il DAB+ non funziona, è limitato e ha problemi.. l’ip è perfetto, ottimizza quello…
Come scrivi da anni non ti trovi bene e tu in primis non accetti il confronto con chi invece tutta questa moltitudine di problemi, non li ha e si racconta la sua esperienza fondamentalmente positiva…
Senza offesa e senza rancori ma Stacca il sintonizzatore DAB, non ti serve…
Adesso non va bene neppure la radio che ho in barca. Ho provato con 3 antenne, con e senza amplificatori. La radio è una Sony. Che tipo d' impianto spaziale bisognerebbe avere per ricevere decentemente ? Altri non segnalano perché neppure ascoltano il DAB anzi non sanno neppure che sia.

Oltretutto se cerchi una antenna DAB decente ed installabile neanche la trovi. Poi se ti tira dentro più interferenze sarà ben peggio.

Nella ricerca di miglioramento di un sistema, anche per chi deve progettare una copertura, vanno ben segnalati i problemi che si incontrano o no ? Oppure va tutto benone ?

Guarda su sezione Liguria: quanti rapporti di ricezione ci sono ? Si contano sulle dita di una mano.

Adesso non va bene neppure la radio che ho in barca. Ho provato con 3 antenne, con e senza amplificatori. La radio è una Sony. Che tipo d' impianto spaziale bisognerebbe avere per ricevere decentemente ? Altri non segnalano perché neppure ascoltano il DAB anzi non sanno neppure che sia.

Oltretutto se cerchi una antenna DAB decente ed installabile neanche la trovi. Poi se ti tira dentro più interferenze sarà ben peggio.

Nella ricerca di miglioramento di un sistema, anche per chi deve progettare una copertura, vanno ben segnalati i problemi che si incontrano o no ? Oppure va tutto benone ?

Guarda su sezione Liguria: quanti rapporti di ricezione ci sono ? Si contano sulle dita di una mano.
Te lo ripeto per l'ennesima volta... La Liguria rappresenta tutta Italia?... Se in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto...... Il DAB+ ha continuità di ascolto (come capita a me), cosa gliene frega a questo utente di sentire mille volte il tuo sermone sul segnale ligure?? Scritto una, due, tre volte poi basta... abbiamo capito...
Se dalla Liguria leggo solo della tua esperienza, nel caso mi dovesse capitare di viaggiare in Liguria o prendere un gommone e andare al largo, mi ascolto la radio via IP finchè non arriverà segnale DAB, dov'è il problema?...
In Liguria non va "tutto benone" per nessun mezzo di trasmissone in quanto il territorio è difficile per ogni segnale terrestre e anche l'FM che è 80 anni che è presente o la rete cellulare danno spesso impossibilità di ricezione.
Il DAB+ inoltre non è progettato per essere seguito in mare e quindi se oggi sulla terraferma ligure il segnale è migliorabile, in mare, pobabilmente, non arriverà mai.
Quindi, siamo in un Paese libero dove puoi scegliere se ascoltare la radio in FM, DAB+ o via IP...Ho anche sempre sostenuto in prima persona l'ibridazione del mezzo... Hai testato il DAB+ e non ti funziona? Grazie, esperienza capita, problema stra segnalato... ma dopo 10 anni che lo ripeti, ti posso consigliare di lasciar perdere il DAB e ascoltare l'IP visto che nel tuo caso funziona meglio...Queste discussioni servono anche a questo... Tu sarai contento, noi saremo contenti per te e la tua libertà di scegliere sarà completa!
Molti ti dicono che hanno problemi con l'IP ma tu affermi che non è vero e che l'IP è infallibile (verba volant scripta manent, questo thread è pieno di questi tuoi concetti) e che i problemi ci sono solo col DAB+.. Non penso che la ragione assoluta ce l'hai solo tu proprio per le esperienza di tutti qui. Eppure quando qualcuno ti contesta oppure ti consiglia di lasciar perdere il DAB+ te la devi prendere buttandola in caciara con il solito "il DAB non lo conosce nessuno".. anche basta dai, abbiamo capito...
E' un consiglio che penso su questo thread, amichevolmente, ti darebbero tutti...

Qui dice che ha agganciato una sola stazione fm e 2 mux dab, quindi il dab risulterebbe più performante

Questa discussione sta un po' degenerando: chiederei un intervento da parte dei moderatori per avvisare di darci un taglio, perché facendo così non si ottiene nulla.
Adesso non va bene neppure la radio che ho in barca.
Credo che la cosa si commenti da sola.
Qui dice che ha agganciato una sola stazione fm e 2 mux dab, quindi il dab risulterebbe più performante
Non parliamo di Svizzera, che altrimenti ricominciano.

Ultima modifica:
Ma il dab+, continua ad essere considerato, una tecnologia di transizione, secondo newslinet ci sarà solo ip.
Comunque si sà che loro sono sempre stati, ostili al dab, altro passaggio da un'articolo:

Poco pratico l’adattamento DAB+ su auto non predisposte​

Potenziare automobili equipaggiate solo con FM innestando dispositivi di ricezione DAB+ non sembra molto pratico. D’altronde, con le nostre radio, siamo tutti attivi in mercati radiofonici altamente competitivi. Se manca la mia radio preferita, la prossima stazione è trovata rapidamente. E se non mi piace la prima, provo con la seconda o la terza. E poi mi fermo con una di esse. E mi fidelizzo.
Ma non sai leggere? Quelle sono le dichiarazioni di Bachmann di Radio Liechtenstein non di newslinet...

Solo una nota di colore, poi continuerò a leggere...ma dove vive, chi ha scritto l'articolo, da cadere così dal pero "scoprendo" che esiste Radio Maria Albania, che c'è da una vita (su un mux nazionale, fra l'altro)... 🤣

Solo una nota di colore, poi continuerò a leggere...ma dove vive, chi ha scritto l'articolo, da cadere così dal pero "scoprendo" che esiste Radio Maria Albania, che c'è da una vita (su un mux nazionale, fra l'altro)... 🤣
Appunto. Poi essendo su un mux nazionale non poteva nemmeno dire di non riceverlo................

Pare che il Mux Go Dab abbia acceso un nuovo impianto in provincia di Udine dal Pedrosa, di fatto migliorando la copertura rispetto la postazione di viale Palmanova a Udine.

Ieri pomeriggio fatta scansione da Monte Mauro, sopra Imola, tanta roba, più o meno prevedibile, mi sono invece soffermato su un mux sloveno più debole, oltre al principale e anche a quello croato...
Questo altro mux sloveno comprende anche Radio Capodistria, volevo cercare da dove viene irradiato, ma magari c'è qualcuno che già lo sa... 😉

Indietro
Alto Basso