In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Mi interesserebbe ricevere MC 2 in DAB+, tanto per ascoltare un tipo di musica diversa dal solito; chissà se ritornerà mai in Sicilia...

ORF ha attivato test di trasmissione radio in DAB+, per ora limitata al canale O3.
L'emittente pubblica austriaca s'era detta scettica verso il DAB+ , considerata tecnologia di transizione, confindando nello sviluppo del 5G, restando, nel frattempo, ben radicata nella banda FM

In Trentino Aldo Adige, il segnale della radio austriaca ORF è distribuito da RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale) che converte il segnale analogico in digitale

Non è un canale di sole preghiere, c'è anche musica jazz, classica e pop;Radio Maria è tutt'altra cosa.
Esatto, direi che deriva dalla versione FM, che trasmette su Roma da decenni anche musica di tutti i tipi, mi pare anzi che sia stata la prima radio stereo in Italia... ;)

ORF ha attivato test di trasmissione radio in DAB+, per ora limitata al canale O3.
L'emittente pubblica austriaca s'era detta scettica verso il DAB+ , considerata tecnologia di transizione, confindando nello sviluppo del 5G, restando, nel frattempo, ben radicata nella banda FM

In Trentino Aldo Adige, il segnale della radio austriaca ORF è distribuito da RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale) che converte il segnale analogico in digitale
Effettivamente non ci avevo mai pensato, potrebbero comunque anche prenderlo dal satellite, anche le TV dubito che stiano lì a tirarle dentro dal terrestre, anche quelle che sarebbero ricevibili.
A parte che se non ricordo male già negli anni 80 c'erano degli appositi ponti a microonde, una sorta di dorsale, anche se orograficamente è il contrario di dorsale, secondo me potrebbero essere stati aggiornati ed essere funzionanti...

Ultima modifica:
O magari usano lo spazio liberato per recuperare un livello di protezione più alto per RMC e 105 Hits (non ho fatto il calcolo di quante unità CU libere ci sarebbero in più).

Indietro
Alto Basso