alexsatman ha scritto:
a quanto pare ci sono altri casi di mal disservizio...nn sono solo io
guanda bz54
Questa è la risposta alla mia e-mail di protesta:
Gentile Cliente,
abbiamo ricevuto la tua richiesta.
Il problema di lentezza ADSL che ci hai segnalato, è molto probabilmente dovuto a una momentanea ed elevata congestione della rete ADSL nella tua zona.
Un fenomeno abbastanza raro ma possibile sulle reti ADSL, che funzionano basandosi sul principio della "condivisione" della banda.
In alcune zone, il contemporaneo verificarsi di queste condizioni:
- molti clienti connessi sullo stesso tratto di rete
- molti clienti connessi nello stesso istante
- molti clienti utilizzano una grande quantità di banda
può dar luogo alla citata congestione e quindi a temporanea e accentuata lentezza.
In questi casi particolari, se sulle singole linee non risultano guasti, per adottare gli opportuni correttivi Libero deve esaminare complessivamente lo stato di quel particolare tratto di rete partendo anche dalla raccolta delle segnalazioni dei clienti.
L'intervento, quindi, riguarderà tutta la rete della tua zona.
Ci aspettiamo di migliorare la situazione in pochi giorni.
Ti ringraziamo per averci contattato.
Servizio Clienti Libero
Ti ricordiamo di non rispondere a questa e-mail.
p.s.: questa situazione va avanti dal 1 di settembre, nei mesi estivi la velocità, se così la vogliamo definire si attesta su 1000 - 1200 circa, mai raggiunto per dovere di cronaca i 3000 - 3500. Il sottoscritto paga euri 30 per una 4 mega, potrei con la stessa cifra avere una 12 mega, ma la mia zona non è ancora coperta, e mi rifilano una 2 mega una tantum.
Questo è il responso del router in mio possesso:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 4832 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 15 db 5 db
Margine di rumore 31 db 30 db
ciao