• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disdetta/Recesso tramite PEC

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Visto che ho 2 contratti cui intendo disdire stavo pensando di acquistare una casella PEC sul sito Aruba (6 euro per 1 anno) ed inviare disdetta mediante PEC.
I contratti però sono intestati ad altre persone e non a me.
Se invio disdetta dei 2 contratti mediante PEC mi fanno storie?
Poichè intendo allegare alla mail il modulo di disdetta ed il documento di identità, secondo voi devo acquistare oltre alla PEC anche la firma digitale?

La PEC è l'esatto equivalente, in formato elettronico, della raccomandata A/R. Il modulo della raccomandata prevede l'inserimento del destinatario e del mittente.
L'indirizzo email del mittente, dal quale si identifica in modo univoco il titolare dell'indirizzo (a quell'indirizzo corrisponde, anche da un punto di vista legale, quella persona) equivale quindi ai dati inseriti nei campi corrispondenti al mittente del modulo per le raccomandate che si trova in posta.
Quindi inviare una PEC con l'indirizzo di un altra persona (od inviare una PEC per conto di un'altra persona) è come se io mandassi un mio documento per raccomandata inserendo nel campo del mittente un nome diverso dal mio.
Se questo possa essere un problema per Mediaset non lo so.

Fate attenzione ad una cosa (importante sia quando si inviano ma soprattutto quando si ricevono le PEC), la conferma di consegna della PEC corrisponde all'avviso di ricevimento della raccomandata, ciò vuol dire che nel momento in cui nella vostra casella PEC compare la ricevuta di consegna è come se aveste ricevuto l'avviso di ricevimento a casa e quindi si assume che la PEC sia stata consegnata, accettata, ricevuta e letta.
Quindi se nel documento vengono riportate delle scadenze temporali (del tipo "...entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente...") questi termini decorrono dalla data riportata dalla conferma di consegna.


Riguardo la firma digitale questa, la questione in generale è abbastanza complicata ma nello specifico caso non è necessaria, a meno che tu voglia evitare di stampare e firmare a mano la disdetta (e/o che tu non voglia una maggior tutela).

La firma digitale sostituisce la firma autografa, se il documento viene firmato manualmente non serve (necessariamente) la firma digitale affinché abbia validità legale anche se inviato in formato digitale (in certe circostanze), se il documento vivrà solo in formato digitale allora è necessaria (ovviamente).

Per documento che vive solo in formato digitale intendo un documento che viene redatto su un PC, viene compilato su un PC e viene firmato digitalmente sul PC, inviato tramite mail e conservato su un PC, senza che venga mai stampato. In questo caso il documento elettronico (cioè il PDF conservato sul PC) è a tutti gli effetti l'originale, una eventuale stampa di tale documento non ha validità legale, o meglio non ha un valore maggiore di una fotocopia (il che non vuol dire che non abbia del tutto un valore, dipende...).

Se invece il documento viene stampato e firmato in modo autografo non serve la firma digitale ma la scansione che si invia (la versione firmata in modo autografo e scannerizzata), anche se via PEC, equivale sostanzialmente ad una fotocopia (e vale lo stesso discorso fatto prima riguardo al valore delle fotocopie).

Quindi la firma digitale è condizione necessaria ed obbligatoria se si vuole o/e si deve inviare un documento firmato in originale e lo si vuole fare tramite email/PEC.
 
ciao,
come ho scritto nell'altra discussione, ho inviato la disdetta tramite pec tre settimane fa e la chat ieri mi ha detto che non risulta niente e che l'unico modo accettato da loro è la raccomandata.
ma questo non è vero poichè io stesso, l'anno scorso, ho inviato la pec ed è stata accettata... non capisco perchè a volte l'accettano, altre volte no, ad alcuni si, ad alcuni no.... su che base decidono di snobbarla o accettarla?
 
ciao,
come ho scritto nell'altra discussione, ho inviato la disdetta tramite pec tre settimane fa e la chat ieri mi ha detto che non risulta niente e che l'unico modo accettato da loro è la raccomandata.
ma questo non è vero poichè io stesso, l'anno scorso, ho inviato la pec ed è stata accettata... non capisco perchè a volte l'accettano, altre volte no, ad alcuni si, ad alcuni no.... su che base decidono di snobbarla o accettarla?
Anche io ho inviato la disdetta tramite PEC. Ancora nessun contatto, lunedì li contatto per chat.
Lo scorso anno me l'avevano accettata senza problemi.
Teniamoci aggiornati!
 
Anche io ho inviato la disdetta tramite PEC. Ancora nessun contatto, lunedì li contatto per chat.
Lo scorso anno me l'avevano accettata senza problemi.
Teniamoci aggiornati!
quando l'hai inviata? se sono passati 8-10 giorni e non ti hanno chiamato, mi sa che non l'hanno accettata

comunque la chat è disponibile anche di domenica
 
Ultima modifica:
Se volete verificare se hanno ricevuto la PEC e hanno preso in carico la vostra disdetta, provate questo:

ARRICCHISCI IL TUO ABBONAMENTO

Seleziona "PROSEGUI", se esce questo messaggio di errore "Gentile Cliente, non è possibile procedere in quanto risulta in lavorazione una precedente richiesta." vuol dire che hanno preso in carico la disdetta/recesso.
 
Se volete verificare se hanno ricevuto la PEC e hanno preso in carico la vostra disdetta, provate questo:

ARRICCHISCI IL TUO ABBONAMENTO

Seleziona "PROSEGUI", se esce questo messaggio di errore "Gentile Cliente, non è possibile procedere in quanto risulta in lavorazione una precedente richiesta." vuol dire che hanno preso in carico la disdetta/recesso.

Fatto come suggerisci e mi esce proprio quel messaggio!
Sembrerebbe che hanno preso in carico la mia richiesta.
 
Ancora non li avevo contattati per chat, mi hanno chiamato loro e hanno confermato che hanno ricevuto la richiesta di disdetta.

Non ho nemmeno sentito che offerta volessero farmi perché non so se rinnoverò quest'anno (meno squadre di serie A, niente FoxSports, ecc.)

Indecente la qualità audio della telefonata, non riuscivo a capire cosa dicesse l'operatrice... è così che Mediaset cerca di tenere i clienti ? Almeno una linea telefonica decente!

L'operatrice tra l'altro mi ha chiesto per quale squadra tifassi. Quando gli ho detto Roma, mi ha assicurato che SICURAMENTE la Roma quest'anno giocherà la Champions League! :lol:
Già sanno che arriverà seconda o terza e supererà l'eventuale preliminare! :lol:
 
PEC per la disdetta inviata ad entrambi gli indirizzi (il contratto mi scade il 13 giugno).

Posso chiedere a quali indirizzi hai inviato la PEC?

Altra cosa: hai compilato e firmato il modulo di disdetta, fatto la scansione ed allegato il PDF alla PEC, giusto?
 
Posso chiedere a quali indirizzi hai inviato la PEC?

Altra cosa: hai compilato e firmato il modulo di disdetta, fatto la scansione ed allegato il PDF alla PEC, giusto?

Spedita a:
direzione.affarisocietari@mediasetpremium.postecert.it
e
direzione.affarisocietari@rti.postecert.it

Ho compilato il modulo, l'ho scansionato in PDF e allegato alla PEC insieme alla fotocopia del documento.

La PEC è intestata a me, non so se influisca.

Nelle motivazioni ho scritto che non sono più interessato al calcio.

Ciao !
 
A me dalla chat hanno detto che la PEC non l'accettano e che la mia disdetta non è stata presa in considerazione

"si abbiamo ricevuto una richiesta,ma che è stata classificata come non conforme"
 
A me dalla chat hanno detto che la PEC non l'accettano e che la mia disdetta non è stata presa in considerazione

"si abbiamo ricevuto una richiesta,ma che è stata classificata come non conforme"
Su che base non è conforme? Hanno il dovere di accettarla, anche se non è contemplata dalle condizioni di abbonamento. Se si ricorre all'autorità garante, MP perde.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 4.14.1
 
Per quello diceco "se si ha voglia di impuntarsi". Magari si può cominciare con una minaccia di rivolgersi ad associazioni di consumatori o avvocato. Siccome sono in torto marcio, spesso basta quello ;)
 
continua il mio duello con MP riguardo la pec di disdetta naturale al 31 maggio
23 aprile inviata ma non considerata
12 maggio mi dicono che accettano solo raccomandata
15 maggio re-invio la pec
18 maggio invio fax
21 maggio mi fanno un offerta da 22 calcio e serie e io rifiuto
dal sito mi accorgo che non posso fare update, quindi mi aspetto altre chiamate che non arrivano
29 maggio parlando in chat, scopro che avendo inviato la pec 15 maggio (a meno di 30 giorni dalla scadenza naturale), lo stacco del segnale è previsto per il 31 maggio 2016
ho ribadito più volte che la pec ha la stessa valenza di una raccomanfdata e sono teneti ad accettarla ma mi dicono di reclamare al numero verde o di inviare un fax..... poi vorrei capire perchè la pec del 15 maggio la considerano e quella del 23 aprile invece no.... misteri....
ovviamente ho più volte minacciato di contattare le associazioni dei consumatori....
sta per chiudersi maggio e ho l'impressione che mi lasceranno il segnale anche a giugno ... :doubt::eusa_think:
 
Anche a me la stessa cosa, dicono che non è pervenuta alcuna comunicazione. Gli dico della PEC e dicono che non è prevista dal contratto. C'è ma cosi cosa credono di fare?
Io cliente che ho intenzione di disdire, se tu mi costringi a fare anche una raccomanda, dopo che ti ho inviato una PEC, facendomi perdere tempo e denaro, sarò ancora più intenzionato a disdire!
 
Anche a me la stessa cosa, dicono che non è pervenuta alcuna comunicazione. Gli dico della PEC e dicono che non è prevista dal contratto. C'è ma cosi cosa credono di fare?
Io cliente che ho intenzione di disdire, se tu mi costringi a fare anche una raccomanda, dopo che ti ho inviato una PEC, facendomi perdere tempo e denaro, sarò ancora più intenzionato a disdire!

http://www.digital-forum.it/showthr...menti-Qui!!!&p=4469451&viewfull=1#post4469451
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso