..scusami ma continuo a non capire

Tu mi dai un oggetto in comodato, io nel frattempo te l'ho anche pagato negli anni ( tramite una tantum e cosi' via') e tu mi fai pagare lo smaltimento?? ok. mi dai cortesemente la ricevuta che hai realmente smaltito quell'apparecchio???
Invece per il decoder sd , visto che non ci puoi piu' fare nulla ( neanche riclassificarlo per darlo ad altri clienti come fate per gli hd) dici ai clienti: " ti puoi prendere questo schifo e te lo smaltisci te" ...
.....
Non mi quadra la tua spiegazione!
Felice di poterti aiutare a capire meglio, cerco di risponderti per punti :
1) A te l'oggetto è stato dato in comodato d'uso gratuito, significa che il decoder è e rimane di proprietà di sky, che te lo affida, per consetirti di usufruire del servizio, ma NON è di tua proprietà.
2) Di conseguenza al punto 1, tu il decoder NON lo paghi, la tantum che puoi aver pagato all'inizio, è un contributo di ATTIVAZIONE e INSTALLAZIONE del servizio, NON stati acquistando il decoder, altrimenti dovresti avere uno scontrino/fattura fiscale, e 2 anni di garanzia.
3) Sky NON ti deve dare nessuna ricevuta di smaltimento, essendo Sky proprietaria di quel decoder, è libera di farci cio che vuole, se lo smaltisce secondo le normative attuali, a sky viene rilasciata una ricevuta di smaltimento, che la tutela da eventuali accertamenti, se Sky quel decoder lo butta in cunetta su un tratto della Como-Chiasso ne risponderà, in quanto proprietaria del decoder. A te viene rilasciata la ricevuta di restituzione al centro sky che ti esonera da qualsiasi responsabilità da quel momento in poi.
4) I decoder Hd e Myskyhd possono essere, all'occorrenza rigenerati, e reimmessi in circolo, per sostituzione e manutenzione, ma questo a te poco importa, non lo stai comprando, quindi se è stato rigenerato che ti cambia ? L'importante è che funzioni, e tu possa usufruire del servizio per il quale corrispondi un canone, stop. Se hai problemi sul decoder, essendo in comodato, sei coperto da garanzia VITA NATURAL DURANTE l'esistenza dell'abbonamento.
5) Sky non regala decoder ai clienti, se tu hai un decoder che non rientra tra quelli da restituire, e chiudi l'abbonamento, ti mandano una letterina, dove ti dicono che SE VUOI lo puoi tenere per altri 24 mesi sempre in COMODATO D'USO GRATUITO, se NON lo vuoi, lo porti al centro sky e lo restituisci come sopra.
6) Qualora tu accetti quest'ultima opzione, non sei autorizzato a smaltirlo da nessuna parte, ne tantomeno a modificarlo, regalarlo, venderlo, o usarlo come lettiera per il gatto, perché se un giorno sky te lo richiede indietro e tu non lo hai più, pagherai una penale per mancata restituzione degli apparati.
Dovrei aver fugato ogni tuo dubbio, spero che adesso la quadratura del cerchio vada bene !!