• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dismissione Mediavideo

Per esempio problema lentezza sul dtt dal 10/02 (se ne parlava già nel post precedente a questo): https://www.digital-forum.it/showth...elevideo-Rai&p=7287441&viewfull=1#post7287441

Qui hanno risposto a riguardo del problema sopra indicato: https://www.digital-forum.it/showth...elevideo-Rai&p=7296234&viewfull=1#post7296234

Da ieri sul sat: https://www.digital-forum.it/showth...i-canali-Rai&p=7295188&viewfull=1#post7295188

Inoltre per esempio sui canali HD è sempre stato più lento che sui canali SD, ma secondo me anche così sarebbe ancora ben fruibile.
Su certi canali Rai che non sono i generalisti è sempre stato più lento o addirittura alleggerito di qualche pagina, ma su questo non ricordo bene. Sicuramente ALE89 si ricorda meglio di me dei vari disservizi o mancanze su certi canali.


Edit: il Mediavideo fino a quando non hanno deciso di trascurarlo in previsione della chiusura, tecnicamente ha sempre avuto meno problemi del Televideo Rai.

Tutto corretto :)
 
Ieri su Italia1 ho visto in sovraimpressione il msg PROGRAMMA SOTTOTITOLATO e per curiosità sono andato nella pagina 777 ed è venuto fuori il msg PROGRAMMA NON SOTTOTITOLATO; allora ho attivato SOTTOTITOLI ON del mio tv Samsung e sono comparsi i sottotitoli con la solita grafica. Se il msg NON SOTTOTITOLATO è corretto (ovvero non è un errore del televisore), allora esiste una modalità "sottotitoli" digitale? Cioè viene trasmesso il testo anche se il canale non ha il sottotitolo?

I sottotitoli sono presenti in modalità Teletext (o Televideo se preferisci), il tasto sottotitoli va a cercare nei dati del canale che stai guardando, se sono presenti i sottotitoli e in che lingua.
Nello specifico Mediaset ha solo Italiano, come li attivi, va a cercare la pagina impostata "corretta", inoltre le pagine sottotitoli sono cambiate, ovvero:
777 Canale 5
677 Italia 1
577 Rete 4
774 Iris
777 TOPcrime
Con il tasto sottotitoli è più semplice. ;) Quindi non c'è una "modalità digitale".

Esistono anche i sottotitoli DVB, ma non vengono utilizzati in Italia.

Una curiosità: Il Mediavideo spreca lo stesso spazio di quando era attivo anche quando trasmette solo la scritta "programma non sottotitolato" aggiornando la pagina ogni millesimo di secondo. :eusa_wall:
 
Infatti, sui canali tedeschi su Astra è ancora attivissimo, ma non solo lì.
Il fatto che sia considerato 'vecchio' non vuol dire che non possa ancora essere utile. Di fatto non si è ancora visto nulla di così efficiente che l'abbia rimpiazzato, intendo in trasmissione tv, non con collegamento internet (che appunto è una cosa aggiuntiva e opzionale rispetto alla fruizione della pura trasmissione tv). MHP e altre 'interattività' che si sono viste? Sono state perlopiù una palla al piede ai decoder.

Tornando a Mediavideo... solito comportamento menefreghista. Quando lo hanno lanciato mi pare fine anni 90, lo fecero in pompa magna pubblicizzandolo di continuo :D Tra l'altro fine anni '90, era anche piuttosto tardi, avevano poco da vantarsi... Ora invece che è stato di fatto spento... se ne va nel silenzio più totale.

Io lo trovavo comodo per le pagine dei programmi tv e dei soli film. Stessa cosa che continuo a fare su quello della Rai. pagg 514 per una rapida visione dei film in onda... e poi le singole pagine dei programmi, che sono completi H24, cosa che per qualche motivo più nessuna guida tv stampata credo faccia. L'alternativa è ricorrere alle app ma francamente spesso le trovo scomode.

Hai ragione. Vero pure che epg e canali allnews H24 ne fanno venire meno l'utilità in parte, ma Mediaset in primis non riesce a mettere epg oltre il programma successivo.
 
[...] ma Mediaset in primis non riesce a mettere epg oltre il programma successivo.

L'EPG Mediaset è giornaliera (24 ore effettive), su tutti i canali (SAT e DTT) ad esclusione dei canali del Mux Mediaset 4, quindi non è presente sui generalisti SD.
Anche la Rai ha EPG a tre giorni. Si stanno aggiornando...
 
Ultima modifica:
Il mediavideo era trascurato ma non credo che occupasse così tanta banda e sopratutto che costasse così tanto. Non è stata corretta una chiusura senza comunicato.
Era ancora molto utile per "l'ultima ora" e la brevissime a 102, 101-102 mediavideo li ho sempre trovati superiori al televideo.

Il resto era terribilmente abbandonato, le notizie di gossip erano un copia incolla (forse automatico) dal sito di Tgcom.

Non capisco perchè non lasciare solo 101, magari proprio sfruttando qualche automatismo all'inserimento della notizia sul sito di Tgcom24.

Inoltre non ho mai abbandonato l'idea che sia stato un crash/bug non risolto e che non vogliono risolvere. Se si prova ad impostare una pagina (sui canali SD) esce "RCT1" con l'ora sbagliata.
 
Il mediavideo era trascurato ma non credo che occupasse così tanta banda e sopratutto che costasse così tanto. Non è stata corretta una chiusura senza comunicato.
Era ancora molto utile per "l'ultima ora" e la brevissime a 102, 101-102 mediavideo li ho sempre trovati superiori al televideo.

Il resto era terribilmente abbandonato, le notizie di gossip erano un copia incolla (forse automatico) dal sito di Tgcom.

Non capisco perchè non lasciare solo 101, magari proprio sfruttando qualche automatismo all'inserimento della notizia sul sito di Tgcom24.

Inoltre non ho mai abbandonato l'idea che sia stato un crash/bug non risolto e che non vogliono risolvere. Se si prova ad impostare una pagina (sui canali SD) esce "RCT1" con l'ora sbagliata.

Condivido. Le prime pagine erano perfette, poi non c'è stato nessun comunicato.
Comunque lo spazio occupato è lo stesso di quando era attivo. Adesso ci sono solo i sottotitoli.
Quindi non è questione di spazio.
 
Vi siete fissati come questo comunicato, perché mai dovrebbero fare un comunicato di chiusura? L'hanno chiuso e basta così, ormai era evidente che era abbandonato a sé stesso.
 
Una domanda ma anche voi notate peggioramenti nel servizio televideo Rai a livello di velocità di caricamento?
 
La banda a disposizione del televideo rai è stata ridotta, quindi caricamenti più lenti.
Ricordo che qui siamo ot.
 
Penso che Mediaset abbia fatto una scelta sbagliata a togliere il suo televideo
 
La maggior parte delle pagine era abbandonata a se stessa, è anche vero però che la sezione notizie (le pagine con numerazione 1xx) spesso riportava notizie non presenti su Televideo e anche l'Ultima Ora era aggiornata più spesso nel corso delle giornate.

Per chi come me lo consultava quotidianamente assieme al Televideo era una discreta fonte d'informazione, perfetta da leggere, ad esempio, durante i pasti.
 
Forse per chi non ha smart tv o/e connessione...

Il punto è che mediavideo era stato abbandonato ultimamente, i contenuti erano carenti ed a Mediaset evidentemente non conveniva economicamente.

Rimane quello Rai che è mantenuto discretamente. Forse anche alla Rai non conviene economicamente (come per canali quali Rai Storia), ma essendo un servizio pubblico può garantirci.
 
anche se non hanno una smart tv devono comunque comprarne una nuova al passaggio al t2

Qui siamo un po' OT, ma ci sono anche TV DVB-T2 "non smart", e ci sono anche persone che hanno TV smart senza Internet o che non le sanno usare. Il televideo è infatti più semplice ed immediato, nonché noto a molti essendo un servizio attivo ed usato da decenni, conosciuto anche agli anziani che magari non sono interessati ad Internet.
 
A leggere a volte sembra che il servizio teletext dia fastidio a prescindere, solo perché tecnologicamente "vecchio".

In Germania, dove, presumo eh, a naso, la connessione a internet sia più radicata ed efficiente nella popolazione, il teletext dei vari canali è vivo e vegeto di "pari passo"... non è che viene abbandonato a se stesso... Qui che a maggior ragione dovrebbe fare più le 'veci', quasi infastidisce che esista ancora...
 
Indietro
Alto Basso