Distanza massima per TV LCD

Dico La mia

Per Determinare la grandezza ottimale di un televisore per il nostro salotto o camera,esiste un semplice calcolo da svolgere:

Eccovi un piccolo esempio:

Cosideriamo un 40Pollici

Facciamo la trasformazione Pollici/Cm,ogni pollice è circa 2,54cm

Quindi 40*2,54 = 101,6 cm questa e' la diagonale del Vs schermo

Moltiplichiamo per 3 questo valore e' otteniamo la distanza ottimale per la visione di tale schermo

Quindi un monitor da 40 Pollici deve essere visto ad una distanza di circa 3,05 Metri,certo 10 o 20 cm non cambiano niente,oltre si rischia di vedere da troppo vicino,effetto prima fila al cinema:eusa_naughty:

Spero di essere stato utile e chiaro,se avete bisogno sono qui.

è stato chiaro ma secondo me è incompleto. ripeto poi fate come volete dipende dal tipo di segnale . in quelle indicazioni non c'e' nulla immagino sia in normale segnale PAL 576i. per l'alta definizione 1080i o 720p è tutto diverso:

http://www.plasma-lcd-fatti.it/facts/size/

occorre per l'hd ready almeno dimezzare quei calcoli.

Calcolatore

Se l'angolo sotteso fra la ns posizione ed i margini dx e sx dello schermo TV è nell'ordine dei 30-35°, la visione è confortevole. Il campo visuale ottimale (per la nosta vista) è infatti di circa 30°, e questo è un fatto abbastanza universalmente assodato e riconosciuto.
Allontanandosi, cioè diminuendo il campo visuale (es. scendendo a 15°) perdiamo dettagli.
Avvicinandosi troppo, cioè aumentando molto l'angolo (es 45°) aumentiamo sì la possibilità di percepire i dettagli (sempre che la definizione del pannello sia sufficiente), ma rischiamo di perdere (focalizzare male) ciò che avviene (contemporaneamente) ai margini dx e sx, compiendo uno sforzo che rende disagevole la visione.
http://www.myhometheater.homestead.com/viewingdistancecalculator.html

re

Voglio precisare che questa formula e' una sorta di regola che utilizziamo quando vengono eseguite installazioni sugli Yacths.

Per il resto e si vero che con l'avvento del nuovo standard Hd le risoluzioni sono migliorate quindi e' possibile vedere le trasmissioni anche da piccole distanze, ma le trasmissioni in formato Hd sono ancora poche,credo che se si considera l'utilizzo per la visione standard delle trasmissioni in Pal quelle distanze sono giuste.

Pavelforever ha scritto:
Purtroppo temo di si. il problema della risoluzione 1080p è che i pixel sono molto più piccoli quindi per poter apprezzare quella risoluzione occorre stare più vicini. Non vorrei direi un'eresia ma è un pò come quando stampi le foto digitali. tutti sanno che per stampare una 10x15 occorre una risoluzione di 1,2 mbit o poco più perchè comunque la stampa ha un dot pitch che non trarrebbe vantaggio da una risoluzione maggiore. il concetto penso si un pò quello. con un 42" ed hd ready a 2 metri e mezzo riesci ad apprezzare il tutto invece con un full hd dovresti vedere quasi uguale e certamente non peggio. Al di la del buon senso che dice che il mio ragionamento è più che valido ci sono le rilevazioni scientifiche o pseudo scientifiche che confermano questo aspetto. poi che una voglia prendere un full hd per avere il massimo della tecnologia ed essere tranquillo per un numero maggiore di anni è anche corretto meglio non c'è. non credo che riviste ed addetti del settore sottolineranno mai questo aspetto. ci sono troppi soldi in ballo. ma da utenti finali dovremmo perlomeno pensarci.
Dunque, dopo questa delucidazione, se io volessi acquistare questo pannello http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3761|603|602|601|4|1
ed inoltre tenendo presente 2 cose:
1) la distanza (frontale) dal divano al pannello sarebbe di 230 cm circa...è una distanza ottimale x un 37''?
2) E' in offerta da Saturn a 999 €
A qualità/prezzo quindi come siamo messi? E' un prodotto top?

Quindi, con la mia distanza non potrei assolutamente godere appieno di Full HD, giusto?
Ah, ultimissima cosa...nel mobile ci starebbe anche un 42'' eventualmente...meglio, considerando il punto 1, un 37 o un 42?

Scusate x la miriade di domande, ma sto vagliando (penso che l'avete capito :D) l'acquisto di un Plasma :D :icon_wink: :icon_cool:

Mp1 ha scritto:
Ah, ultimissima cosa...nel mobile ci starebbe anche un 42'' eventualmente...meglio, considerando il punto 1, un 37 o un 42?

Seguendo le indicazioni thx per un 37" il limite è 1 e 80 mt. e per un 42" è 2 metri. Io ho preso il 37pv60 a 1160€ ed era già un buon prezzo. per 999€ è un affarone. Io vedo il 37pv60 a circa 2 metri e poco più ed è ottimo. il 42pv60 dovrebbe costarti un 150-200€ in più punterei su quello se possibile come logistica. Riguardo la qualità senz'altro Panasonic e Pioneer sono al top per i plasma vai tranquillo e scegli uno dei due. Quello che posso aggiungere io è che se hai la possibilità di vedere materiale in alta definizione abbonandoti a SkyHd vedrai la tv come non l'ha mai vista putroppo con molte repliche ma non può che migliorare :angry5:

Pavelforever ha scritto:
Seguendo le indicazioni thx per un 37" il limite è 1 e 80 mt. e per un 42" è 2 metri. Io ho preso il 37pv60 a 1160€ ed era già un buon prezzo. per 999€ è un affarone. Io vedo il 37pv60 a circa 2 metri e poco più ed è ottimo. il 42pv60 dovrebbe costarti un 150-200€ in più punterei su quello se possibile come logistica. Riguardo la qualità senz'altro Panasonic e Pioneer sono al top per i plasma vai tranquillo e scegli uno dei due. Quello che posso aggiungere io è che se hai la possibilità di vedere materiale in alta definizione abbonandoti a SkyHd vedrai la tv come non l'ha mai vista putroppo con molte repliche ma non può che migliorare :angry5:
Quindi vada x il 42''? Ah non capisco, sul sito ufficiale Panasonic, le differenze con gli altri modelli....:eusa_think: ...xchè costano di più?

P.S. Aspetto MySKY HD...acquisto il pannello in particolare x sfruttare l'alta definizione! :icon_wink:

P.P.S. Ultimissima domanda, poi giuro che non scoccio più :D : con una distanza così ristretta non riuscirei a godere appieno di un Full HD e sarebbero sostanzialmente soldi buttati?

Mp1 ha scritto:
P.P.S. Ultimissima domanda, poi giuro che non scoccio più :D : con una distanza così ristretta non riuscirei a godere appieno di un Full HD e sarebbero sostanzialmente soldi buttati?

Non a pieno. ma comunque guarda che Full HD a 42" non ci sono. mi pare. :eusa_think:
E quelli a 50" mi sembra costino moltissimo.

Pavelforever ha scritto:
Non a pieno. ma comunque guarda che Full HD a 42" non ci sono. mi pare. :eusa_think:
E quelli a 50" mi sembra costino moltissimo.
Si ci sono...cmq grazie x le risposte, genitilissimo...:icon_wink:

Ragazzi ma siamo sicuri che ad una distanza di neanche 2 metri e mezzo possa andare benissimo un 42''? Non è una distanza troppo breve? Io vorrei il massimo del coinvolgimento ma vorrei essere sicurissimo dell'investimento visto che rispetto al 37'' mi verrebbe a costare 400-500 € in più...

P.S. Tra l'altro all'inizio sarà una botta tutte le volte che vedrò la tv...visto che adesso ho un obsoleto Mivar 28''... 4/3 naturalmente...:D

Jokanovic1 ha scritto:
Per Determinare la grandezza ottimale di un televisore per il nostro salotto o camera,esiste un semplice calcolo da svolgere:

Eccovi un piccolo esempio:

Cosideriamo un 40Pollici

Facciamo la trasformazione Pollici/Cm,ogni pollice è circa 2,54cm

Quindi 40*2,54 = 101,6 cm questa e' la diagonale del Vs schermo

Moltiplichiamo per 3 questo valore e' otteniamo la distanza ottimale per la visione di tale schermo

Quindi un monitor da 40 Pollici deve essere visto ad una distanza di circa 3,05 Metri,certo 10 o 20 cm non cambiano niente,oltre si rischia di vedere da troppo vicino,effetto prima fila al cinema:eusa_naughty:

Spero di essere stato utile e chiaro,se avete bisogno sono qui.

dunque secondo il tuo calcolo,io ke ho la distanza tra divano e tv di circa 4 mt,posso tranquillamente metterci un 50" dato ke dietro al divano ho anke il tavolo e la distanza tra tv a tavolo arriva a circa 5.50 mt...giusto?

Mp1 ha scritto:
Ragazzi ma siamo sicuri che ad una distanza di neanche 2 metri e mezzo possa andare benissimo un 42''? Non è una distanza troppo breve? Io vorrei il massimo del coinvolgimento ma vorrei essere sicurissimo dell'investimento visto che rispetto al 37'' mi verrebbe a costare 400-500 € in più...

P.S. Tra l'altro all'inizio sarà una botta tutte le volte che vedrò la tv...visto che adesso ho un obsoleto Mivar 28''... 4/3 naturalmente...:D

http://pages.ebay.it/buy/guides/guida-acquisto-televisori-tv/

kasper^ ha scritto:
Interessante link.
Link da cui evince che sarebbe opportuno lasciare spazio anche x un eventuale investimento x un impianto HT....ed effettivamente, può essere una cosa fattibile acquistare un 37'' risparmiando quei 400-500 x acquistare un sistema HT...sento spesso dire da voi che rende molto di più un non-compatto ma con un budget del genere verrebbe fuori un impiantino interessante o è meglio lasciar perdere?

Beh sicuramente l'audio dei Plasma o LCD non è assolutamente all'altezza.

Per avere un sitema completo oltre alla tv al Plasma o LCD serve un impiantino HT soprattutto se si fa uso di DVD o magari si ha uno sky box 5.1(Molti film sono in DD 5.1) o decoder DTT (visto che i canali mediaset premium trasmettono in dolby digital 5.1)

Vedi un po' tu :)

Comunque con 400-500 euro puoi prendere un bel Kit (amply + casse)della Yamaha :D

re

kasper^ ha scritto:
dunque secondo il tuo calcolo,io ke ho la distanza tra divano e tv di circa 4 mt,posso tranquillamente metterci un 50" dato ke dietro al divano ho anke il tavolo e la distanza tra tv a tavolo arriva a circa 5.50 mt...giusto?

Si per le normali trasmissioni specie se non utilizzi una fonte digitale,più te ne stai lontano e meglio e',quindi quella distanza e' ottimale,poi ce' un mio amico che ha un 40 pollici a un metro,ma quando esci di li sotto sei fritto!!
Certo un 50" non te lo regalano quindi io opterei per un 40,magari come un full hd a 100Hz.

con 4 metri si puo benissimo risparmiare qualche dindino e prendere un Half-HD tanto la differenza non si nota se si guardano trasmissioni HDTV e anche se si guardano trasmissioni SD gli Half sono comunque in vantaggio perchè faticano meno a scalare alla risoluzione del pannello :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso