Distribuzione impianto tv taverna

Venue2, perché un booster in taverna? La quinta montante che dal partitore a 5 uscite va in taverna a servire due prese non presenta certamente una perdita maggiore delle prime 4 montanti le quali hanno circa una perdita in presa di 14-18db piu quella del partitore in testa; Dragone94, se in taverna metti un derivatore a due uscite da 14db con due prese dirette sei a posto, naturalmente devi chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura, come sicuramente avrai gia sulle ultime prese passanti delle altre 4 montanti.

Non sono 2 prese ma 6 a quanto ho capito, al post N°7 in prima pagina dice che ha una presa diretta e due linee passanti, una con 2 e una con 3 prese, fanno 6 in totale.

Allora doveva metterle nel disegno...in ogni caso anche mettendo in taverna un derivatore a una uscita da 18db seguito da un partitore a due uscite seguito su un lato da due prese passanti da 10db e sull'altro lato tre prese passanti da 10db non supera comunque la perdita delle prime 4 montanti gia presenti (18db).

Allora doveva metterle nel disegno...in ogni caso anche mettendo in taverna un derivatore a una uscita da 18db seguito da un partitore a due uscite seguito su un lato da due prese passanti da 10db e sull'altro lato tre prese passanti da 10db non supera comunque la perdita delle prime 4 montanti gia presenti (18db).

Forse volevi dire 14 db come da disegno

No, si calcola sempre la perdita totale di una distribuzione, sommando anche le perdite di passaggio di derivatori o prese passanti oltre naturalmente a quelle di partitori e derivazioni oltre a quella del cavo. Nel nostro caso abbiamo circa 18db su ogniuna delle 5 montanti + i 10db del partitore a 5 uscite fa 28db, arrotondiamo a circa massimo 30 db in fondo di perdita in presa con il cavo. Tutto sommato in questo modo é una distribuzione abbastanza bilanciata, si potrebbe migliorare sostituendo i 4 derivatori gia presenti da 14db con derivatori da 18db.

Ultima modifica:
No, si calcola sempre la perdita totale di una distribuzione, sommando anche le perdite di passaggio di derivatori o prese passanti oltre naturalmente a quelle di partitori e derivazioni oltre a quella del cavo. Nel nostro caso abbiamo circa 18db su ogniuna delle 5 montanti + i 10db del partitore a 5 uscite fa 28db, arrotondiamo a circa massimo 30 db in fondo di perdita in presa con il cavo. Tutto sommato in questo modo é una distribuzione abbastanza bilanciata, si potrebbe migliorare sostituendo i 4 derivatori gia presenti da 14db con derivatori da 18db.

Gherardo lo so come si calcola una distribuzione, io mi riferivo al valore dei derivatori già presenti, pensavo che tu avevi commesso un errore di lettura.

Si esatto 6 prese, quindi si ho capito bene il cavo che arriva in taverna lo collego al derivatore con la presa diretta e poi l’uscita passante collego un partitore a 2 uscite e faccio le due linee passanti è corretto?

Una domanda come mai quel derivatore da 18 e non 14? Altra domanda le prese passnti tutte da 10 db? Nella linea da 3 prese passanti sull’ultima presa poi non è troppo basso il segnale?

Un derivatore da 18db una uscita ha mezzo db di perdita di passaggio rispetto a 1,5db di uno da 14db; stesso discorso per tutte le prese passanti delle 4 linee gia presenti, infatti a voler essere davvero precisi potresti adoperare oltre ai derivatori da 18db, la prima presa da 16db e la seconda da 14db, e in taverna dopo il partitore passanti da 12, 10, sulla linea a due prese e 12, 10, 7db su quella a tre prese, in questo modo avresti praticamente identico livello su tutte le prese dell'impianto, e recuperando cosi segnale utile proprio sulle ultime.

Ultima modifica:
Ah ho capito, quindi se metto le prese fracarro metto la SPI14 SPI10 sulla prima passante e sull’altra 14-10-5?

Gia con 7 siamo al limite, con 5db non hai praticamente piu separazione. I valori che ho indicato sono calcolati tenendo conto di avere lo stesso livello nelle prese mantendo un ROS accettabile pur senza esagerare con l'attenuazione, se ti abbassi é peggio. Fra offel e fracarro trovi tutti i componenti dei valori che ho indicato.

Venue2, perché un booster in taverna? La quinta montante che dal partitore a 5 uscite va in taverna a servire due prese non presenta certamente una perdita maggiore delle prime 4 montanti le quali hanno circa una perdita in presa di 14-18db piu quella del partitore in testa; Dragone94, se in taverna metti un derivatore a due uscite da 14db con due prese dirette sei a posto, naturalmente devi chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura, come sicuramente avrai gia sulle ultime prese passanti delle altre 4 montanti.

Perchè in taverna ne vuole 6 di prese e per non fargli cambiare anche i derivatori e prese delle altre calate visto che attualmente non lamenta malfunzionamenti e chiede solo come aggiungere delle prese in taverna.

Quindi gli davo soluzione con un Miniboost e un splitter a due seguito con lo stesso schema prese delle altre calate.

Oppure di mettere in testa un partitore a 6 uscite tirando in taverna una seconda calata, senza miniboost e splitter in questo caso, mantenendo sempre lo schema prese delle altre calate.

Allora pur mantenedo la distribuzione attuale, in taverna avrebbe soltanto i 4db di perdita in piu dovuta alla presenza del partitore a due uscite, che si compensano benissimo grazie alle prese passanti con meno attenuazione che gli ho indicato...

Indietro
Alto Basso