[Domodossola, VB] Problema con mux1 RAI

giggius

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti v scrivo per esporre il mio problema.
Allora parto col dire che il mux rai nella mia zona (Domodososla prov. Di verbania) trasmette sia su canale 54 che su canale vhf 9, il mio impianto è così caretterizzato:
Antenna logaritmica (bon so da quanti db è un pò vecchiotta)
Amplificatore a 2 vie
Cavo che snde in cucina e cavo che secnde in sala
Il cavo che scende in cucina è collegato a un ripartitore che ha -4db di perditae dalì parte un altro cavo per la taverna.
Il cavo che arriva in cucina ha l'alimentarore con spinotti a f per alimentare l'amplificatore nel sottotetto.
Bene fino all'altro ieri in cucina la rai squadrettava un pò ma la prendevo sul canale 9, mentre in sala (dove ho il miscelatore sat+dtt) la rai va su canale 54 e va benissimo, da ieri sera la rai in cucina non si vede + ne sul canale 9 ne sul canale 54, vado e compro un altro alimenatore pensando che quello vecchio fosse andato, il problema è che ora in taverna la rai non si vede (prima si vedeva sul canale 54) su nessun canale e in cucina la rai non si vede + sul canle 9 ma sul 54 (e qua va meglio perchè si vede benissimo).
Come mai sul decoder a cui è collegato l'alimentatore non si vede + la rai? (ne ho provati diversi e anche alcune tv ma 0)
Ricordo che è lo stesso cavo della cucina dove invece si vede benissimo

fatantony ha scritto:
Ciao, in che direzione è orientata l'antenna? e in che polarizzazione?

Dalla lista otgtv per la città di Verbania (http://www.otgtv.it/lista.php?code=VB10&posto=Verbania), i segnali risultano tutti in polarizzazione verticale, e comunque ricevibili da siti vicini (per la rai Mottarone o Pollino).;)

Ciao io sono a Domodossola non verbania, la mia anyenna è rivolta verso trontano, ma la vhf la logaritmica la prende dal lusentino l'antenna è verticale

Si scusami:icon_redface:
Quindi hai una sola antenna in polarizzazione verticale, rivolta verso Trontano?:eusa_think: Perchè da li, è tutto il polarizzazione orizzontale...:icon_rolleyes:

Vediamo di capire se davvero l'antenna punta verso Trontano...
Perché il ch. VHF 9 è trasmesso da Alpe Lusentino, in polarizzazione effettivamente verticale, così come sono in verticale tutti i segnali RAI trasmessi da A. Lusentino (i privati sono invece in orizzontale, tranne Azzurra TV).
Invece da Trontano i segnali sono tutti in orizzontale, sia RAI che privati.

Al limite, per avere la doppia possibilità di ricezione del Mux 1 RAI, conviene puntare un'antenna VHF di III banda in verticale verso Alpe Lusentino e una UHF in orizzontale verso Trontano, ovviamente da collegare ad un amplificatore avente un ingresso VHF e uno UHF, senza esagerare con l'amplificazione, perché se i siti sono vicini e a vista, si rischia di mandare i ricevitori in saturazione.

Va comunque detto anche che utilizzare partitori di segnale in cascata, come in questo caso, sbilancia molto il segnale a sfavore delle prese più lontane. L'utilizzo dei derivatori passanti (con perdite di derivazione specifiche) sarebbe di gran lunga più indicato.

AG-BRASC ha scritto:
Vediamo di capire se davvero l'antenna punta verso Trontano...
Perché il ch. VHF 9 è trasmesso da Alpe Lusentino, in polarizzazione effettivamente verticale, così come sono in verticale tutti i segnali RAI trasmessi da A. Lusentino (i privati sono invece in orizzontale, tranne Azzurra TV).
Invece da Trontano i segnali sono tutti in orizzontale, sia RAI che privati.

Al limite, per avere la doppia possibilità di ricezione del Mux 1 RAI, conviene puntare un'antenna VHF di III banda in verticale verso Alpe Lusentino e una UHF in orizzontale verso Trontano, ovviamente da collegare ad un amplificatore avente un ingresso VHF e uno UHF, senza esagerare con l'amplificazione, perché se i siti sono vicini e a vista, si rischia di mandare i ricevitori in saturazione.

Va comunque detto anche che utilizzare partitori di segnale in cascata, come in questo caso, sbilancia molto il segnale a sfavore delle prese più lontane. L'utilizzo dei derivatori passanti (con perdite di derivazione specifiche) sarebbe di gran lunga più indicato.

i due ripetitori sono ben visibili da casa mia e l'antenna è puntata proprio a trontano (non posso fare foto perchè oggi piove).
Ah ok il partitore , l'avevo in casa, però il fatto strano è che se attacco l'alimentatore dell'amplificatore su quel decoder il segnale rai scompare, mentre in sala dove il segnale sat+dtt viaggiano insieme non ho problemi anzi entrambi i seglai sono ottimi.
Il cavo tv esce dall'mplificatore e va al miscelatore, dici che crea problemi all'altra parte d'impianto?

reggio_s ha scritto:
se per miscelatore intendi quello sat-tv hai fatto un grosso pasticcio:eusa_naughty:

Il sat+tv sono a se vannosu un altro cavo solo il segnale tv si collega all'amplificatore a 2 uscite , il problema sta sul cavo solo tv che va in cucina e che non ha nulla a che fare col miscelatore

ok, quindi è più probabile uno sbilanciamento dei segnali nella distribuzione; controlla intanto se il partitore che hai in casa fa passare la corrente dc solo da un'uscita e non da tutte e due; e poi l'antenna se è ossidata andrebbe sostituita, meglio ancora con due antenne come scritto da ag-brasc; anche lo stato dei cavi di antenna è importante

reggio_s ha scritto:
ok, quindi è più probabile uno sbilanciamento dei segnali nella distribuzione; controlla intanto se il partitore che hai in casa fa passare la corrente dc solo da un'uscita e non da tutte e due; e poi l'antenna se è ossidata andrebbe sostituita, meglio ancora con due antenne come scritto da ag-brasc; anche lo stato dei cavi di antenna è importante

il partitore ( se intendi quello sat+dtt si fa passare la corrente) l'amplificatore con le due uscite idem fa passare corrente ed è nuovo non ha neanche un anno.
L'antenna è vecchiotta non so quando è stata messa (magari ero piccolo e non ricordo) ed era già mia intenzione una possibile sostituzione.

No aspetta giggius...
Qui dati escono un po' alla volta ed è difficile seguire tutto. Non puoi disegnare uno schemino di come è realizzato e collegato il tutto (inclusa la parte SAT), postandolo qui nel thread? :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
No aspetta giggius...
Qui dati escono un po' alla volta ed è difficile seguire tutto. Non puoi disegnare uno schemino di come è realizzato e collegato il tutto (inclusa la parte SAT), postandolo qui nel thread? :eusa_think:

Ok ci provo
edit
Il problema dell'assenza del mux rai si presenta sull'ultima tv dov'è collegato l'alimentatore

Ultima modifica:
Ciao giggio, siccome anch'io abito nei dintorni di Domodossola, magari posso aiutarti. Ma fammi capire... Tu hai una sola antenna puntata verso Trontano? Se è così ricevi il segnale dal Lusentino di lato o addirittura da dietro, però siccome il segnale è forte, riesci a vedere qualcosa, se il tempo lo permette (io ho un'antenna UHF a larga banda puntata in orizzontale sul Lusentino e riesco comunque a ricevere tutti i canali, compreso la RAI in VHF polarizzata verticale!).
Però, siccome sono un po' gnucco, non ho capito bene come è realizzato il tuo impianto, perciò il consiglio che ti posso dare è quello di collegare le varie apparecchiature una alla volta, per trovare quella che introduce malfunzionamenti e se possibile provare a by-passare i vari alimentatori, partitori ecc.
Ciao.

bieler ha scritto:
Ciao giggio, siccome anch'io abito nei dintorni di Domodossola, magari posso aiutarti. Ma fammi capire... Tu hai una sola antenna puntata verso Trontano? Se è così ricevi il segnale dal Lusentino di lato o addirittura da dietro, però siccome il segnale è forte, riesci a vedere qualcosa, se il tempo lo permette (io ho un'antenna UHF a larga banda puntata in orizzontale sul Lusentino e riesco comunque a ricevere tutti i canali, compreso la RAI in VHF polarizzata verticale!).
Però, siccome sono un po' gnucco, non ho capito bene come è realizzato il tuo impianto, perciò il consiglio che ti posso dare è quello di collegare le varie apparecchiature una alla volta, per trovare quella che introduce malfunzionamenti e se possibile provare a by-passare i vari alimentatori, partitori ecc.
Ciao.
Ciao si il lusentino lo vedo bene ed è di lato a casa mia mentre trontano ce l'ho proprio di fronte e vedo benissimo tutte le antenne.
Ora ho postato lo schema dell'impianto vediamo cosa si riesce a fare.

Ps se staco l'alimentatore dell'amplificatore non vedo niente è come se spegnessi l'antenna

Ma l'alimentatore è quello che tu hai chiamato amplificatore 300mA? Tutti gli altri canali si vedono bene?
Non so, sei sicuro che il decoder abbia sintonizzato i canali RAI sul 54? perchè se gli fai fare la ricerca automatica e in quel momento la RAI VHF dal Lusentino manda un segnale, seppur debole, quello lo memorizza.
Io farei una ricerca manuale dei canali proprio per evitare di memorizzare canali con segnale che va e viene.
Per By-passare intendevo proprio scollegare i cavi in entrata e uscita e ricollegarli momentaneamente con uno spinotto volante, eliminando sia l'alimentatore che il partitore che l'amplificatore. Lo so, è un lavoraccio (ma tanto piove) però almeno riesci a isolare il problema.
Auguri.
Ciao.

bieler ha scritto:
Ma l'alimentatore è quello che tu hai chiamato amplificatore 300mA? Tutti gli altri canali si vedono bene?
Non so, sei sicuro che il decoder abbia sintonizzato i canali RAI sul 54? perchè se gli fai fare la ricerca automatica e in quel momento la RAI VHF dal Lusentino manda un segnale, seppur debole, quello lo memorizza.
Io farei una ricerca manuale dei canali proprio per evitare di memorizzare canali con segnale che va e viene.
Per By-passare intendevo proprio scollegare i cavi in entrata e uscita e ricollegarli momentaneamente con uno spinotto volante, eliminando sia l'alimentatore che il partitore che l'amplificatore. Lo so, è un lavoraccio (ma tanto piove) però almeno riesci a isolare il problema.
Auguri.
Ciao.

No l'amplificatore è una cosa a parte e l'alimentatore è quello che gli manda corrente, per ora non posso fare prove inquanto l'accesso al sottotetto pregiudica stare sotto l'acqua :crybaby2: e inoltre è un pò scomodo

OK, e allora se l'alimentatore non è quello dove hai scritto 300mAh (?!?), dove si trova nello schema (e dove fisicamente)?

AG-BRASC ha scritto:
OK, e allora se l'alimentatore non è quello dove hai scritto 300mAh (?!?), dove si trova nello schema (e dove fisicamente)?

Si sta facendo un pò di confusione, L' amplificatore è nel sottotetto, l' alimentatore è quello con scritto 300mah è in taverna ed è nella parte finale dell'impianto ed è propirio lì che non si vede il mux rai

Ho riguardato il disegno e ho sbagliato a scrivere anziche alimentatore 300mah ho scritto amplificatore :crybaby2: :eusa_wall: :mad:

metto il link alla descrizione corretta [img=http://img127.imagevenue.com/loc127/th_405588266_Impiantodicasa_122_127lo.jpg]

Ultima modifica:
Anche se mi rendo conto che all'apparenza sembra non entrarci nulla, prova a scollegare il ramo SAT dall'impianto (è sufficiente scollegare il decoder SAT dal cavo d'antenna, senza toccare i mix/demix), anche se la TV che da problemi è sull'altra diramazione dell'amplificatore.
Fammi poi sapere com'è la situazione sul TV "incriminato" col SAT scollegato... ;)

AG-BRASC ha scritto:
Anche se mi rendo conto che all'apparenza sembra non entrarci nulla, prova a scollegare il ramo SAT dall'impianto (è sufficiente scollegare il decoder SAT dal cavo d'antenna, senza toccare i mix/demix), anche se la TV che da problemi è sull'altra diramazione dell'amplificatore.
Fammi poi sapere com'è la situazione sul TV "incriminato" col SAT scollegato... ;)

Ho provato ma nessun miglioramento nella tv incriminata mux rai assente su qualsiasi frequenza

Indietro
Alto Basso