Dopo trasloco, non funziona più nulla!

Non è il decoder! Provato con il nuovo Myskyhd da 500Gb...stessi problemi! Attendo fiducioso l'impiantista.
 
Gli operai avevano "spostato" l'LNB. Vedo tutto però le frequenze sono quasi tutte a 7, un 5 e un 3. Mentre le due barre qualità e segnale LNB1 e LNB2 non sono al max, la seconda è a metà! È normale tutto ciò dato che tutto l'impianto è nuovo di zecca e io sto in mansarda in pratica sotto l'antenna? Grazie.
 
Ultima modifica:
Certo, lui ha constatato lo spostamento dell' LNB. Adesso per lui è a posto, infatti i canali li vedo. Ho fatto un rapido giro dei canali HD. Però quei valori non sembrano da impianto nuovo di zecca :(
 
Guarda che è più importante la qualità del segnale mentre l'intensità non è significativa specialmente in un impianto condominiale. Vedi come si comporta col passare del tempo, due o tre giorni penserei che siano sufficienti: se ha dei problemi e riscontri lo stesso inconveniente richiamalo. Comunque chi fa le diagnosi e dice che va tutto bene, senza controllare l'impianto (io sto parlando del tecnico antennista), fa perdere del tempo ai suoi clienti ... che giustamente si innervosiscono.
 
Guarda, a parte le frequenze, con valori decisamente migliorati (quasi 100% valore 7), la diagnosi sul canale mi sembra identica a prima, sui canali visibili. Barra qualità a metà o meno. Posso sapere quali canali ci sono a quella freq a valore 3? Anche perché se alla fine i canali li vedo bene, tutti, non credo il tecnico intervenga più...
 
La 11355 Verticale ? Comedy Central Italia, Milan Channel, La 7 ... qui puoi vedere il resto.
 
Ho verificato i canali sulle freq rosse...Li vedo tutti bene! Barra qualità del segnale sempre poco oltre la metà e freq mai sopra 7 e qualcuna 5 e 3. Boh...

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La qualità dovrebbe essere il parametro effettivo, mi sembra che sia buono. Puoi avere anche valori bassi relativamente all'intensità ma è la qualità che conta. Provo a spiegare: l'intensità del segnale non è indice del fatto che vedi bene, per esempio potrebbe essere solo rumore radioelettrico quello che ricevi, mentre la qualità del segnale è indice del fatto che vedi effettivamente il programma: più la qualità è alta e meno errori recuperabili sono presenti, se la qualità scende sotto un livello soglia cominci a vedere degli artefatti dell'immagine sino ad un livello minimo di qualità in cui il programma scompare. Se per assurdo la parabola non fosse puntata correttamente sul segnale tu potresti avere un buon livello di intensità ma la qualità potrebbe scendere sotto il livello minimo od essere a zero.

Gregor ha scritto:
Barra qualità del segnale sempre poco oltre la metà ...
 
La qualità dovrebbe essere il parametro effettivo, mi sembra che sia buono. Puoi avere anche valori bassi relativamente all'intensità ma è la qualità che conta. Provo a spiegare: l'intensità del segnale non è indice del fatto che vedi bene, per esempio potrebbe essere solo rumore radioelettrico quello che ricevi, mentre la qualità del segnale è indice del fatto che vedi effettivamente il programma: più la qualità è alta e meno errori recuperabili sono presenti, se la qualità scende sotto un livello soglia cominci a vedere degli artefatti dell'immagine sino ad un livello minimo di qualità in cui il programma scompare. Se per assurdo la parabola non fosse puntata correttamente sul segnale tu potresti avere un buon livello di intensità ma la qualità potrebbe scendere sotto il livello minimo od essere a zero.

Chiaro, grazie.
Avevo sommariamente capito la questione ;) mi sono solo limitato a riportare cosa rilevo adesso, dopo l'intervento del tecnico, che mi ha confermato che effettivamente un problema c'era in antenna.
Per intenderci, stiamo parlando della barra Segnale (che tu chiami intensità) e della barra Qualità.
Come detto, la barra Qualità non va mai oltre la metà, salvo rari casi.
Se faccio un confronto con l'impianto a casa dei miei (sempre condominiale, ma da decoder leggo tipo impianto SCR - singola), che è stato realizzato una decina di anni fa, la qualità è quasi sempre massima! E le freq. tutte su 8.
 
Si vedono ancora tutti i canali, tranne una mattina temporalesca! Direi che la questione è chiusa, anche se la qualità del segnale non è ottimale (nel test).

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Rieccomi! Canale 307 Sky cinema HD +1 non visibile! LNB2 senza segnale! 😢

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Non posso pero' insegnare io il lavoro al l'impiantista! Domani gli riporto il problema! Oggi cerco altri canali deboli, ce ne saranno altri...

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Dal 200 a fine cinema (399) ne ho contati una 15ina senza segnale! A sto punto il problema non e' di settaggio o di orientamento della parabola!

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Non posso pero' insegnare io il lavoro al l'impiantista! Domani gli riporto il problema! Oggi cerco altri canali deboli, ce ne saranno altri...

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Sai quanti impiantisti si credono "professionisti" e poi neanche sanno le basi fondamentali di un impianto... comunque potrebbe anche trattarsi di una interferenza. È tutto da verificare...
 
So già come andrà a finire...

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Avvisa del problema l'antennista: tu paghi Sky, per un servizio che la stessa società Sky fornisce, ma che non riesci a seguire per ragioni dipendenti dall'impianto satellitare. Quale è il rimedio definitivo che suggerisce l'antennista ?
 
Altre prove prima di sostituire l'illuminatore!

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