Se posso azzardare una strada possibile per la soluzione: scrivi all'amministratore quello che ti avevo detto, smetti di intervenire tu e fai sempre intervenire il tecnico quando hai un problema di ricezione. Sarà lui che ti dirà di cambiare il ricevitore se è il caso e vedrà con i propri occhi se il problema si ripresenta o meno a causa dell'impianto condominiale. Lo so che è un bel grattacapo.
Inviato dal mio Lenovo B8000-H utilizzando Tapatalk
Sì, scusa ALEVIA, non ho scritto che quanto fatto sopra è stato fatto con la presenza dell'installatore, che ha fatto il lavoro

Appena ha sostituito il cavo in corto, con altro cavo, il corto è sparito. Quindi quel cavo era sicuramente un problema! Bah, si deve essere danneggiato (come???) dopo l'ultimo sopralluogo in antenna!
Sostituiti entrambi i cavi (dal multiswitch al decoder) sembrava tutto ok fino al blackout totale! Al che il tecnico ha rilevato con un suo strumento, dopo un quarto d'ora dall'evento, che il segnale era ok su entrambi gli LNB. Il che mi ha messo la pulce all'orecchio su eventuali problemi del decoder!
Da lì, spento e resettato il MySkyHd, riacceso e zero problemi per una buona mezz'ora. Poi ho spento. Ieri sera per un paio d'ore tutto ok! Qualità elevata e freq 8-7.
Insomma forse il problema è risolto e quel black out è una voce fuori dal coro

Ho lasciato, su suggerimento del tecnico, i cavi diretti multiswitch-decoder, non so se serva questa mossa oppure no, certo è che ho cavi e spinotti in meno connessi!
Farò sapere come va nei prossimi giorni.