DTT con baffo

james93

Digital-Forum Silver Master
Ho un televisore mivar (14 m3 tvd) che ha quasi 20 anni e che è sempre funzionato utilizzando un semplice baffo. Con l'analogico si è sempre ricevuto tutto bene (anche con qualche canale in più rispetto all'antenna sul tetto), adesso la mia regione è all digital, quindi per continuare a vedere ho aggiunto un decoder zapper mediacom (digiscart z200) è attualmente ricevo tutti i mux rai disponibili per la zona (1-2-3) e alcuni mux locali (Retebrescia-Brescia.tv-Teletutto) con buona qualità e ogni tanto aggancio Rete A 2 e Telelombardia, mancano però tutti i mediaset e timb. I ripetitori si trovano a meno di 5 chilometri (per il mux 1 rai meno di 500 metri) e sono tutti in vista e senza ostacoli, viene trasmesso tutto in polarizzazione orizzontale eccetto il rai 1 che è verticale. Come mai non riesco ad agganciare i restanti mux? Ho provato a muovere il baffo in numerose posizioni ma non si è aggiunto nulla, è necessario modificare qualcosa? Rimango disponibile se servono altre informazioni e grazie già da ora a chi vorrà rispondermi.

james93 ha scritto:
Ho un televisore mivar (14 m3 tvd) che ha quasi 20 anni e che è sempre funzionato utilizzando un semplice baffo. Con l'analogico si è sempre ricevuto tutto bene (anche con qualche canale in più rispetto all'antenna sul tetto), adesso la mia regione è all digital, quindi per continuare a vedere ho aggiunto un decoder zapper mediacom (digiscart z200) è attualmente ricevo tutti i mux rai disponibili per la zona (1-2-3) e alcuni mux locali (Retebrescia-Brescia.tv-Teletutto) con buona qualità e ogni tanto aggancio Rete A 2 e Telelombardia, mancano però tutti i mediaset e timb. I ripetitori si trovano a meno di 5 chilometri (per il mux 1 rai meno di 500 metri) e sono tutti in vista e senza ostacoli, viene trasmesso tutto in polarizzazione orizzontale eccetto il rai 1 che è verticale. Come mai non riesco ad agganciare i restanti mux? Ho provato a muovere il baffo in numerose posizioni ma non si è aggiunto nulla, è necessario modificare qualcosa? Rimango disponibile se servono altre informazioni e grazie già da ora a chi vorrà rispondermi.

baffo in che senso?

Quanto lo tieni lungo quello stilo?
Prova attorno alla ventina di cm, o in alternativa elimina lo stilo e metti un cavetto unipolare di quella lunghezza (non un cavo coassiale, proprio un cavetto elettrico monofilo) direttamente inserito nel centrale (solo nel centrale, no la massa che sta attorno) della presa d'antenna del decoder, poi prova ad orientare quello: ha lo stesso guadagno di quello che chiami baffo ma meno dispersioni perchè entra diretto nel decoder...

Credo che tu riesca a ricevere abbastanza con quell'antenna, ma non chiederle di più!
Con l'antenna sul tetto com'è la situazione?
Volendo potresti prendere un'antenna amplificata da interno, se proprio non vuoi servirti dell'antenna sul tetto che sarebbe la cosa più sensata.

baffo in che senso?
l'antenna con due aste telescopiche

Ho provato a portare la lunghezza dello stilo praticamente al minimo e i mux rai e retebrescia hanno guadagnato un 20% in più come livello segnale, per contro sono scomparsi totalmente brescia.tv e teletutto, però nessun mux nuovo trovato sia con scansione automatica e manuale. Un antenna ampificata porterebbe qualche vantaggio?

james93 ha scritto:

le antenne a stilo non hanno buona efficienza , servirebbe una amplificata da interno oppure se hai la possibilità , collegati all'impianto della tua casa
:eusa_naughty:

Digitalecapri ha scritto:
le antenne a stilo non hanno buona efficienza , servirebbe una amplificata da interno oppure se hai la possibilità , collegati all'impianto della tua casa
:eusa_naughty:
Una amplificata da interno, con i ripetitori rai a meno di 500 metri?
Mi viene da ridere.:D :D :D

Bisogna distinguere tra guadagno di antenna e guadagno di amplificazione.
Il guadagno di antenna significa maggiore direttività e reale possibilità di ricevere più segnali e/o meglio.
Il guadagno di amplificazione non migliora assolutamente nulla, salvo portare il segnale ad un livello maggiore, che può servire unicamente a compensare l'attenuazione dovuta ad un lungo cavo di discesa.
Siccome un'antenna interna interna avrà sì e no 2m di cavo, amplificare non serve quasi a niente. Inoltre, gli amplificatori possono saturare e distorcere i segnali, facendo spesso più danno che altro, cosa assai probabile quando i ripetitori sono nelle immediate vicinanze.
Per aumentare la ricezione bisogna mettere l'antenna dove c'è più segnale, cioè spostarla da dov'è, possibilmente all'esterno. In ogni caso c'è vantaggio usando un'antenna vera e non pezzetti di metallo messi insieme nella forme più inusuali e venduti come "antenne interne".
La ragione per cui un pezzo di filo funziona come un'antenna interna è che le antenne interne sono rudimentali, esattamente come il "pezzo di filo".
;)

.

ilsirio ha scritto:
Una amplificata da interno, con i ripetitori rai a meno di 500 metri?
Mi viene da ridere.:D :D :D
Si tratta di quei numerosi microripetitori che da me sono stati utilizzati per diffondere anche rai 3 analogico (adesso solo il mux 1) perchè non presente dalla postazione principale della zona, da dove vengono il mux 2 e 3 e ci sono anche le tv private (a 5 km, nella firma cliccate sul "Lista" per vedere la situazione), e tutta l'offerta della rai si prende (e anche bene).

Torno sull'argomento perchè per curiosità ho voluto spostare il baffo dalla classica posizione verticale ad appoggiarlo in orizzontale sopra la tv, risultato:
Oltre ai 3 mux rai e a retebrescia, brescia.tv e teletutto che c'erano già prima e che sono anche migliorati in qualità segnale, sono apparsi mediaset 2, rete A 2, telereporter e telelombardia e sulle frequenze 47 e 48 di timb appare il segnale ma solo per pochi centesimi di secondo. L'unico difetto è il baffo che rimane senza appoggio però non è nulla di importante. Entro settimana prossima mi arriva dai parenti una antenna da interni, vediamo cosa è in grado di fare.
Edit: Spostando un po' sono stati agganciati 47-48 e 49, si vedono maluccio però almeno ci sono.

Ultima modifica:
james93 ha scritto:
Torno sull'argomento perchè per curiosità ho voluto spostare il baffo dalla classica posizione verticale ad appoggiarlo in orizzontale sopra la tv
Il che è ottima cosa, visto che nella tua zona i canali son quasi tutti in polarizzazione orizzontale... ;)

Oggi ho spostato il tv con decoder e baffo in camera mia e, lasciando tv e decoder per terra e il baffo sopra il tv in orizzontale per incanto prendo quasi tutti i mux disponibili con qualità più che buona (in alcuni qualche squadrettamento quando qualcuno passa davanti all'antennino)! :happy3: :D

CHRIS 86 ha scritto:
non ho capito. come per terra? :D
Nel senso che è tutto appoggiato sul pavimento, ho provato a mettere la tv su un mobiletto ma si perdeva il segnale su numerose frequenze, quindi ho rimesso la posizione precedente, poi tanto la guardo dal letto e mi va bene anche messa così.

caspita !!! neanche io sono arrivato a tanto per vedere la televisione svizzera !!! :D

(sto scherzando ;))

Indietro
Alto Basso