DTT e SAT stesso cavo

gianlukka

Digital-Forum New User
Registrato
21 Settembre 2013
Messaggi
14
salve a tutti,
avrei un quesito da porvi: avrei la necessita di far passare nello stesso cavo sia il segnale sat che il dtt in quanto non c'è spazio nei corrugati per il doppio filo. Dunque, vi illustro la situazione di casa mia...vediamo un po se la cosa è fattibile! :)
antenna dtt alimentata ed amplificata e parabola sul tetto, in mansarda deviatore 2 vie (1 in, 1 alla presa tv mansarda ed 1 al primo piano), al primo piano ho un deviatore a 2 vie (1 in dalla mansarda, 1 alla presa tv camera ed 1 al pianterreno), al pianterreno deviatore 2 vie ( 1 in dal 1 piano, 1 alla presa salone, ed 1 alla presa cucina che poi prosegue ad un'ultima presa dove ho la tv principale). eheheh un po(molto)incasinato!!!!

secondo voi si può fare qualcosa??? :)

grazzzzzzie 1000 :)
 
Ciao e benvenuto sul forum.
Se fornisci uno schemino dell'impianto con tutti i componenti (e relative sigle) e con le lunghezze indicative di tutti i cavi e la quantità di prese sat e dtt che vorrai servire, si potrà darti una mano
 
Ultima modifica:
Lo schema va benissimo però non vedo le lunghezze dei vari cavi.
Mi stupisce soltanto l'alimentatore sul palo, magari è in relatà nel sottotetto.
Quindi ti è sufficiente una sola presa sat?
 
in effetti l'alimentazione è nel sottotetto, l'ho schematizzata li per intendere che avrei messo eventuali mix demix o altro a valle dell'alimentazione.
ho dimenticato che dalla parabola al sottotetto sono riuscito a far passare il cavo sat, quindi dal tetto al sottotetto ho 2 cavi distinti, è dal sottotetto che ho problemi. :)
come lunghezze, beh, posso solo immaginare, in quanto ho trovato i cavi gia passati....
questo il link al nuovo schema picasso :)

https://www.dropbox.com/s/g80jitd4l0upypw/IMG_20130921_214019.jpg

grazie
 
Ok.
Mentre butto giù 2 calcoli e una bozza, dovresti dirmi:
- dove ti trovi
- quanti db di guadagno ha l'amplificatore
- se riesci a passare 2 cavi nell'ultimo tratto, dall'ultimo attuale partitore_ alle 2 prese attualmente in cascata
- se il tuo decoder gestisce la tecnologia "SCR"

Senza queste info non potrò completare lo schema definitivo.
 
Ultima modifica:
:) le domande di mike bongiorno erano più facili!!!! eheheheh :)
dunque, io sto ad udine sud, l'amplificatore dtt ha 15db di guadagno, comunque ad oggi vedo benissimo tutto in tutte le prese, compresa l'ultima,per il passaggio dei 2 cavi dovrei riuscire, tu praticamente mi chiedi di far passare un secondo cavo per il segnale sat, vero? in questo caso potrebbe andar bene un cavo da 3 al posto di 5?
non so se il mio decoder sia SCR, ma credo di no, è un decoder del lidl silver crest :) roba vecchia!!!
 
...tu praticamente mi chiedi di far passare un secondo cavo per il segnale sat, vero?
No, ti sto chiedendo se puoi passare 2 cavi, 1 per la presa che dista a 2,60 mt e l'altro per la presa che dista 2,60+8= 10,60 mt, quindi il tratto di tubo da 2,60 mt. dovrebbe consentire il passaggio di 2 cavi.
Se misceli i segnali sat ed il dtt, essi saranno presenti in tutte le prese e bisognerà montare prese del tipo "demiscelate" per prelevare individualmente l'uno, l'altro o entrambi i
segnali.
Per modificare l'impianto saranno necessari derivatori che andranno a sostituire gli attuali partitori e questa modifica richiede un amplificatore da 20 db, gli attuali 15 dB potrebbero essere un po' pochi.

Al momento possiamo trascurare il sistema SCR, se volessi adottarlo in seguito sarà sufficiente sostituire l'LNB. Se di decoder ne hai soltanto uno, il problema per ora non si pone.
 
diciamo che 2 da 5 nel primo tratto potrei cercare di farli passare.
scusa una domanda stupida ma non sarebbe piu semplice se metto una presa demiscelata passante li a 2,60 mt? o mi blocca il segnale?
 
Le prese passanti, normalmente, lasciano transitare la cc dall'uscita passante verso l'ingresso e non dall'uscita derivata.

EDIT. scusa, pensavo a prese tradizionali, non demiscelate. Il transito della cc passa anche dal connettore_F verso l'ingresso.
Quello che avrei voluto fare era evitare le prese demiscelate e montare mix-demix con prese separate per ogni postazione tv.
 
Ultima modifica:
in quella presa li, quella a 2,60, non mi interessa mettere il sat.
ma il decoder sat alimenta la parabola, quindi manda corrente, i partitori immagino siano fatti apposta per lasciarla passare, vero? ma non va ad interferire con il segnale dtt?
 
ok, comunque rimane sempre che li a 2,60 il sat non mi interessa.... :)

mi sa che questa cosa che voglio fare sia un po molto incasinata!!! :)
 
Sarà l'ora.... ma mi pare di capire che l'impianto attuale è composto da 3 partitori in cascata.
La qual cosa non va bene comunque, perchè le prese del pian terreno hanno circa 10dB di attenuazione in più, ovvero un decimo del segnale di quelle al secondo piano.
Pertanto, tutte le scatolette con a fianco la scritta 0-900 devono comunque essere sostituite con DERIVATORI, a due o tre uscite, con o senza sat sul cavo.

L'aggiunta di due prese in cascata al pian terreno (....se NUMERATE le prese negli schemi, è più facile capirsi, perchè basta chiamarle... per numero) implica l'uso di una presa passante, ma non credo esistano prese passanti demiscelate SAT/DTT.
Pertanto, è bene che dallo scatolino al pian terreno "a destra" escano due cavi, anche di piccolo diametro.

Inoltre....
Se si distribuisce sullo stesso cavo il segnale SAT e quello DTT, tutte le prese di quell'impianto devono essere di tipo demiscelato SAT/DTT, altrimenti possono nascere problemi.

In sintesi, non c'è niente di difficile o di complicato da fare.
Una parte d'impianto è bene che sia modificata comunque (derivatori al posto dei partitori in cascata), in più, se si mixa il segnale SAT al DTT bisogna cambiare anche le prese esistenti. (ma una presa demiscelata, da montare, è uguale ad una normale)
L'unica piccola complicazione, se bisognasse far passare i cavi in un tubo corrugato a dx al pianterreno, sarebbe quella di sostituire l'attuale cavo per metterne due.
 
... ma non credo esistano prese passanti demiscelate SAT/DTT.
Pertanto, è bene che dallo scatolino al pian terreno "a destra" escano due cavi, anche di piccolo diametro...

...L'unica piccola complicazione, se bisognasse far passare i cavi in un tubo corrugato a dx al pianterreno, sarebbe quella di sostituire l'attuale cavo per metterne due.
Purtroppo esistono ;)

Come avrai letto volevo proprio fare come hai detto anche tu, derivatore_ a 3 uscite al piano terra e 2 cavi per servire le attuali prese in cascata.

Se gianlukka si impegna un po', anzichè proporre una presa passante, si può modificare lo schema.

Alla fine l'impianto presenta il vantaggio di poter montare l'attuale decoder in qualsiasi presa e nel caso di necessità si potranno montare sino a 4 decoder indipendenti, sostituendo sltanto l'attuale LNB con modello SCR (e chiaramente, decoders che gestiscano il sistema SCR).

L'unico neo è, la separazione sat/dtt delle prese demiscelate (21 dB), se si fossero potuti montare mix/demix come quelli che provasti tu (mi sembra >50 dB di separazione) e che se ricordo bene erano della Lem Elettronica, sarebbe stato senz'altro meglio.
 
Ultima modifica:
Tuner:
io adesso riesco a vedere perfettamente e con segnale e qualita ottimi il dtt dall'ultima presa al pianterreno quindi, sostituendo i partitori con i derivatori non dovrebbe cambiare nuulla(?) a meno che i derivatori non abbiano maggior perdita degli attuali partitori..... giusto????

Flash:
ok, ho visto lo schema, ma le sigle non riesco a capirle inoltre, eventualmente, mi consigliereste delle marche ed possibilmente modelli affidabili di questi componenti?

in pratica, se ho capito bene, le prese demiscelate hanno piu perdita rispetto ai mix-demix? perdite sia dtt che sat?

grazzzzie
 
Ultima modifica:
Non c'è nulla da capire, sullo schema cè scritto "tutti materiali Offel" che è la marchio e le sigle da cataolgo Offel le ho riportate vicino ad ogni componente...

I derivatori comportano sempre una maggiore attenuazione, altrimenti non ti avrei scritto che mi sentivo più tranquillo se sostituissi l'amplificatore con modello da 20 dB di guadagno, al posto dell'attuale che è da 15 dB.
 
ok, intanto oggi vedo se riesco a far passare 2 cavi, al limite posso far passare due cavi fino alla presa 2,60 e poi unire con il cavo lungo senza sostituirlo? :)

e il segnale sat secondo voi va amplificato?

perche consigli i mix-demix piuttosto che le prese demiscelate?
 
Ultima modifica:
Sì, puoi unirli con un giunto F femmina/femmina e 2 connettori maschio.

Per la scarsa separazione delle prese demiscelate che non sempre garantisce immunità dai disturbi delle frequenze sat su quelle terrestri.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso