DTT Lipari

beppec

Digital-Forum New User
Registrato
3 Luglio 2010
Messaggi
6
Salve a tutti, abitando a Lipari e non essendo un tecnico, vi chiedo se per lipari centro esiste la possibilità di ricevere il segnale digitale terrestre RAI e se si da quale postazione. mediaset e la sette, nonchè antenna sicilia, irradiano sul digitale mentre la Rai ancora no.
Inoltre tramite il vostro forum, ho visto che a Lipari esistono dei ripetitori, situati su monte Sant'angelo e mi chiedevo quali segnali trasmettano. preciso che anni fa gli abitanti di lipari centro, avevano indirizzato un'antenna verso Monte sant'Angelo per il segnale di teleisole, emittente locale ormai non più attiva.
Grazie per le eventuali informazioni.
 
ciao.. dunque da lipari puoi usare un antenna in verticale e indirizzarla su monte scrisi verso messina dove dovresti ricevere alcuni segnali in digitale..
 
Confermo che il segnale di Tele Isole da Monte S. Angelo non risulta più trasmesso (se non sbaglio era il ch.68 e io stesso la scorsa Estate non lo ricevevo più). In più, dalla città di Lipari dovrebbero risultare ricevibili i tre segnali analogici di RAI 1, 2 e 3 da Lipari Castello (non ne ricordo però le frequenze, ricordo solo che RAI 1 è in III banda VHF), ma nessun canale digitale.
Parlando della ricevibilità dalla Calabria o dalla Sicilia, Lipari, in quanto isola, ha versanti (e conseguenti panorami di segnali ricevibili) molto differenti.
Già se ci si trova a Canneto, ad esempio, il panorama di ricezione cambia totalmente a seconda della zona dove ci si trova: se più spostati verso la città di Lipari non è possibile ricevere i segnali di Gambarie e Monte Scrisi e si è costretti a ricevere Monte Scuro (CS) o Vibo Valentia per la RAI e Monte Poro per tutti gli altri, se invece ci si trova nella zona centrale di Canneto o verso Nord (Porticello) si dovrebbero ricevere senza particolari problemi sia Gambarie che Monte Scrisi... Tra l'altro in ogni caso per il momeno ci sono poche chance di ricevere i canali digitali RAI, dato che i segnali irradiati da Milazzo (dove sono presenti sia il Mux A che il Mux B) sono rivolti solo verso la costa Sicula e il Mux A irradiato da Monte Scuro in VHF sul canale H2 è molto più localizzato rispetto ai tre analogici (e il Mux B trasmesso da Calanna si riceve in pratica solo a Messina città e Reggio)... :icon_rolleyes:
 
messaggio per gli isolani,riuscite a fare delle foto delle postazioni di lipari radiotv indicando come sono rivolti i pannelli ed in + riuscite a fare una lista delle radio fm RICEVIBILI con un punteggio da 0 a 10,grazie mille
 
grazie per le delucidazioni. Confermo che teleisole non è più attiva e che la stessa trasmetteva sul canale 68 e sul canale 29. I segnali analogici delle reti RAI vengono trasmessi da un ripetitore posizionato sulla rocca del castello anche se, essendo zona archeologica con molta probabilità dovranno essere rimossi (ve ne sono tre uno RAI gli altri non so ) Da ieri credo che sia attivo in digitale il segnale di RTP.
Infine credo che per Lipari centro, sia necessario che la RAI faccia arrivare il segnale da Milazzo.
 
Non è detto, proprio perché Lipari centro il segnale RAI lo può già ricevere dalla rocca, da Monte Soro (ME), sui Nebrodi, e anche da Gambarie (RC), sull'Aspromonte.
Anche quando la RAi dovesse per assurdo puntare il proprio segnale di Milazzo pure verso le Eolie, ci sarebbe il probelma non indifferente, specie nei mesi più caldi, di un fading difficilmente aggirabile.
Il fading rientra nei fenomeni propagativi e provoca periodiche attenuazioni del segnale ricevibile, come se tra ilpunto di trasmissione e quello ricevente si frapponessero degli ostacoli. Questi fenomeni si evidenziano in modo particolare nelle zone di mare e tra Milazzo e Lipari c'è SOLO mare, per di più, a peggiorare il tutto con la quota del trasmetitore piuttosto bassa sul livello del mare (tra Monte Trino + traliccio si arriva sì e no a 150 mt o poco più) ed otticità non proprio ottimale con Lipari. :icon_rolleyes:
 
Se qualcuno conosce tecnici rai mediaset la7 etc etc si potrebbero avere anticipazioni sulle modifiche cmq credo che sarà soro gambarie scuro a servire le isole mentre i privati da gioiosa,contessa,scrisi poro non serve le isole i pannelli li ha verso SUD e non verso OVEST....contessa invece si ed è anche + in quota
 
piccolo aggiornamento, a lipari è arrivato sul dtt il segnale di rpt rete uno e rete 2. Il primo canale si vede bene il secondo, invece ha un pò di effetto neve. Risintonizzando i canali, si sono memorizzati anche quelli di rai sport, rai storia e rai gulp, ma dopo un'iniziale visione adesso, compare la scritta nessun segnale. Oltre a quelli rai si è anche memorizzato quello di sat 2000.
 
Beppe saresti gentile di dire com'è composta la tua antenna e cosa ricevi mettendo un punteggio alle ricezioni sia in analogico che digitale poi se fai anche una scansione FM e dici quali radio becchi e quali frequenze,mi serve per capire cosa arriva sull'isola
 
l'antenna è molto vecchia risale ai primi anni 80.Non sono un tecnico per cui mi esprimerò molto semplicemente. Esistono 4 elementi . IL primo classico orizzontale per Rai 1 poi vi sono altri 3 elementi sono quelli a < per intenderci. una è posizionata in verticale direzione gambarie d'aspromonte, un'altra in orizzontale sempre verso gambarie o scilla adesso non ricordo bene. una terza serviva per il segnale di teleisole ed è rivolta verso monte sant'angelo.
vado a memoria per i canali. In analogico, rai 1, 2, 3 (sicilia-calabria)rete 4, italia 1, canale 5, la sette, tirrenosat, antenna sicilia, telecolor, rtp 1, rtp rete due, tremedia, reggio tv. (questo è quello che ricevo da casa) per il segnale posso dire, da uno a 10 (le reti rai 9, mediaset 9,la sette 6, tirrenosat 9, antenna sicilia 7, telecolor, 7, rtp1 6, rtp2 5,tremedia 3, reggio tv 4.
Via ddt:
reti rai non si prendono, le generaliste nemmeno si sintonizzano. Rai storia,sport,etc si sintonizzano ma durano un giorno, poi il segnale è assente, le generaliste mediaset voto 10, (comprende boing, la cinque etc) la sette ed mtv voto 10, rtp 1 voto 8, rtp 2 voto 6, antenna sicilia,telecolor, teletna,voto 10.
sulle radio dovrei fare un eleco completo con le stazioni prossimamente provvederò.
 
grazie mille davvero,senti ma segnali di 7gold,TCF,non li ricevi???retecapri nemmeno??in analogico ricevi MTV??giusto per capire,quindi sul digitale apparte rai1 rai2 e rai3 prendi tutto???,poi se riesci a controllarmi la fm te ne sarei grato,poi volevo sapere ma tutte le case in isolo ricevono da scrisi/gambarie oppure sui tetti vedi anche puntamenti diversi che ne so cosenza,palermo etc etc,grazie mille poi in ultimo se riesci a fare delle foto dei ripetitori isolani.

Grazie mille
 
Inoltre se provi a sostituire l'antenna l'amplificatore ed i cavi che hanno 30 anni vedrai un miglioramento sicuramentea livello di segnale fammi sapere.
 
Una piccola correzione, l'antenna risale ai primi anni 90 e non 80. Per il resto in analogico MTV non si riceveva, 7 Gold lo si riceve male, TCF malissimo. Retecapri a lipari centro non è stata mai ricevuta. Sull'orientamento delle antenne occorre considerare che lipari, essendo isola è esposta a vari quadranti per cui non tutte le zone abitate hanno la medesima esposizione geografica. Lipari centro utilizza prevalentemente i segnali provenienti da Scrisi-Gambarie, forse Calanna ma non saprei. Già le frazioni di Canneto e Acquacalda i segnali li ricevono dai ripetitori posizionati in calabria 8geograficamente tra capo vaticano e Gioia Tauro per intenderci. Poi gli abitanti delle frazioni alte , Pianoconte e Quattropani, hanno come esposizione la costa della sicilia compresa tra tindari e cefalù.
Infine gli abitanti di Lipari centro potrebbero beneficiare anche dei segnali provenienti da Milazzo qualora vi fossero. Oltre quelli dei ripetitori Rai posti sulla rocca del Castello.
P.s. per le foto vedrò di inserirne qualcuna appena possibile.
Saluti.
 
Grazie carissimo,poi se riesci a fare delle scansioni sui vari quadranti fm te ne sarei grato,sai venire io ci metto mezza giornata,e poi se vengo vengo per fare i bagni non le rilevazioni,cmq scrisi/gambarie dovrebbero andare per la maggiore giusto?
 
poi una curiosità leggevo su interneti che sul canale h2 vhf trasmette azzurratv da m,aria vulcano,sai verso dove irradia questo monte aria,e poi monte s.angelo verso dove irradiava e in che zona dell'isola si trova
 
Domandona di riserva....ma la RAI su quali canali trasmette da Castello e in che polarizzazione???

Il bouquet di RTP su quale canale emette e da quale postazione perchè, da notizia certa di neanche una settimana fa, è andato in DTT sul canale 21 UHF pol. V. da Scrisi; mi confermi tale canale in ricezione???
 
Intanto ti do un paio di siti che sicuramente ti saranno d'aiuto...
- http://www.otgtv.it/index2.html
- http://www.raiway.it

Poi, da Lipari Castello la RAI utilizza:
- ch. H (o 10) per RAI 1 in verticale
- ch. 23 per RAI 2 in orizzontale
- ch. 45 per RAI 3 in orizzontale

Confermo inoltre che RTP trasmette in digitale da Monte Scrisi sul ch. 21 in verticale. ;)
 
sapete anche le pannellature?ricordo il ch68 teleisole che interferiva alla grande premium sul ch68 nella zona di scilla/palmi
 
dimenticavo da non sottovalutare il 23 di rai 2 che oscura a lipari la ricezione del ch23 premium di scrisi,sarebbe il caso lo spostassero ad esempio sul 22 che non dà fastidio a nessuno,spero gli isolani leggano per contattare la rai al numero 800111555 oppure raiway@rai.it almeno si possono vedere il campionato per i prossimi 2 anni
 
Indietro
Alto Basso