Due Satelliti in un LNB (7E + 9E)

Ragazzi un aiuto..non trovo un pezzo che serve per il supporto dell'lnb alla penta..il mio antennista dice che manca un pezzo che sarebbe un cerchio che va in un supporto a cerchio più grande..
vi posto delle foto di ciò che ho conservato e se posso fissare l'lnb alla penta:
questo è ciò che mi rimane:

lui dice che manca un cerchio più piccolo che va in questo più grande e che poi va dentro l'lnb:

Dovrebbe essere così il supporto:

Praticamente mi manca il cerchio centrale che ho indicato con la freccia in questa foto:

Mai possibile non c'è un modo?un ricambio universale o uno compatibile? :(
Che posso fare vi prego c'è un modo?

Quell' anello dovrebbe trovarsi compreso nel kit dualfeed Fracarro espressamente concepito per la Penta, su Ebay IL KIT costa circa 16 euro spedizione compresa vedi tu se ti conviene, altrimenti puoi nastrare con nastro isolante in PVC il collare da 4 cm. del lnb fino ad arrivare al diametro richiesto, ti costerà il prezzo di un intero rotolo "grande" di nastro isolante, un rotolo da 20 m x 19 mm dovrebbe bastare:

[url]https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/317nI8dslPL._AC_.jpg

[/URL]

Ultima modifica:
Quell' anello dovrebbe trovarsi compreso nel kit dualfeed Fracarro espressamente concepito per la Penta, su Ebay IL KIT costa circa 16 euro spedizione compresa vedi tu se ti conviene, altrimenti puoi nastrare con nastro isolante in PVC il collare da 4 cm. del lnb fino ad arrivare al diametro richiesto, ti costerà il prezzo di un intero rotolo "grande" di nastro isolante, un rotolo da 20 m x 19 mm dovrebbe bastare:

[url]https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/317nI8dslPL._AC_.jpg

[/URL]

ciao grazie per la risposta,non ci avevo pensato,ne parlerò con l'antennista..
intanto,per piacere,puoi linkarmi il kit esatto da comprare?non vorrei sbagliare e fare danni,magari faccio lo sforzo e lo compro solo per quel pezzo,almeno è più sicuro e ben fatto il lavoro che mettere il nastro adesivo o sbaglio?
Per caso sarebbe questo:?

se non sbaglio qui di anelli ce ne sono due giusto?e uno lo mettiamo nel supporto che serve a me?
se solo potessi vedere com'è questo kit..più nel dettaglio..
se poi non ha l'anello ma è fatto diversamente?

Ultima modifica:
No, di anello c'è ne dovrebbe essere solo uno perchè è un kit aggiuntivo cioè c'è solo un porta LNB in più, l'altro si usa quello originale

Quel kit completo comprato + di 25 anni fa io ce l'ho e me ne sbarazzerei volentieri visto che non ho neanche la Penta...

ma vale la pena andare a fare la fila di un ora alla posta (se mi dice bene) di questi tempi e con la mascherina... per guadagnare quanto 10 euro ? visto a quanto si trova su ebay ? per me no...

Quindi: io ti metto il link di ebay, ma non posso assicurarti al 100% che quel pezzo c'è... per questo ho scritto > dovrebbe trovarsi < usando il condizionale

Codice:
https://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-DUAL-FEED-DFP85-PER-PARABOLA-FRACARRO-PENTA-DIGIT-85-CM/173901649952?_trkparms=ispr%3D1&hash=item287d589820:g:f0kAAOSwFFBd83M8&enc=AQAEAAACcIQvEcHUrT7nmUC3yY5qbPyaBN1nJEDYW8MyypsJPgXK65VXyMedHr7uQlCrYedrJIq%2BDrG3pLFc3wncwHP%2Fz8PBM6qTy%2FqGISMjvyzfnLu7MQ4dmEN8XNvyEI4B60idrULzQO8BzOlZQjBdY96ZIY4gmD268pz7qMMUN86iQgspS%2BShnI5CypJYSG%2F%2B%2BNjeBxe4A2mcKRLCdam93L4KnzlSqk1vYtjAdmSUpG1WNMKJeRXULMSA6QfrpDjUWimKA9AWLLbJkdBl5KG8Ka6Dru8iZxRJ2o5Xy6j44VWQyIegfL5H22VZGwL%2BwJrgT3KMRhHlR0j%2F16cqVcX%2FN6PueviKXerZDQz%2BzcjfmT%2BNfWEO%2FtRomcY1JosjuR6lpmjaJJ4BGozZZacIlJfnp%2BwaMpX2%2FA4s1SNldgc5xkqAINPHbTX5CiQ1pi%2BncJQmQseKwsJ4kjBaH%2Bsk1w%2FL3DF7llG3kuublHP70DfH9dJyN%2FH36Hf8R8b9HQnnZdWH5DKxomp2fK7zuxK5Md4e49lfXU4ytXir8ucCUGQHtIR9A%2F5ZwW7kRQ6ZAEj669JaTPnY5GIMZpDpwYNVagqGEYAhek89x1tl31%2FJRaobnB5oOjD%2BNbwCRCF2AXaMihpEKh1OyULW5QVbBgQ16z93Tzd3KbzfugKLzlnz2ehwChVTWqQ8vR9EDlvBtQ7We9ldO1CRIFReyCfgZ5ItJKqjy0popPls%2BtppHMuGqIRc6B2gYGb4JMazmxE6Nssl26Tszj9O4gyRa3OmCc01TmMhftKgJmIdRwWKvIL6dRpaiMhIeaNM6dTmnFgUpcR0nrN1F6fO%2Fw%3D%3D&checksum=17390164995211c4ec9db3644a83950283cd35aef1fa

In quanto alla soluzione nastro isolante ti posso assicurare che funziona e se si fa attenzione ad arrotolarlo bene sul lnb viene un lavoro pulito anche dal punto di vista estetico, un domani che LNB lo vuoi utilizzare su un altro supporto basta srotolare e togliere il nastro.

Volevo aggiornarvi su questa discussione,alla fine ho provato a vedere i 7 e 9 est con un solo LNB;
Sulla PENTA85 (senza altri LNB) non era un grande risultato,non tutto si vedeva bene e molte frequenze deboli..
Sulla 125cm (insieme ai 13est e 19.2 est) pessimo risultato..canali che sparivano e comparivano in alcune ore della giornata,molti anche con segnale pieno erano pieni di artefatti e squadrettamenti..insomma,nessuno alla fine era ottimo sia audio che video..

Come mai?addirittura sulla 125cm ho avuto questo risultato pessimo?eppure è 125cm...
Avevo pensato di prendere una parabola da 100cm solo per i 7 e 9 assieme..cosa ne dite?
Poi se dovesse andar male metto uno solo o i 7 o i 9,ma a me piacerebbero entrambi!
Sennò cambio proprio satellite..
Cosa ne pensate?

Se hai la penta e la 125 metti il 9 sulla penta e il 7 sulla 125, difficile metterli sulla stessa parabola

Come mai?addirittura sulla 125cm ho avuto questo risultato pessimo? eppure è 125cm...

Appunto perché è una 125...

Più è grande la parabola minore è l'angolo di apertura... per ricevere entrambi i satelliti distanti 2° con un solo LNB cosa sconsigliabile e male ha fatto se qualcuno lo ha suggerito... la parabola punta al centro tra i due.

Una parabola da 85cm. ha un angolo di apertura di circa 2° significa che entro quel range riceverò il satellite, tenendo conto che se invece di centrarlo perfettamente sono fuori di un grado lo riceverò ugualmente ma avrò meno segnale utile...

Una parabola da 120 ha un angolo di apertura di circa 1.37°... quindi come da disegno:

dove in rosso è rappresentato l'angolo di apertura di una 85cm e in blu quello della 125 cm, più questo si restringe minore segnale riceverò dai satelliti vicini...

Quindi in questo caso è il contrario, più è grande la parabola peggio è, non so se ho reso l'idea...

E come se non bastasse i vari LNB sono montati sulla 125 insieme ad Hotbird e Astra in configurazione multifeed...

Sulla 125cm (insieme ai 13est e 19.2 est) pessimo risultato..
quindi il segnale utile è ancora di meno...

Ultima modifica:
appunto perché è una 125...

Più è grande la parabola minore è l'angolo di apertura... per ricevere entrambi i satelliti distanti 2° con un solo LNB cosa sconsigliabile e male ha fatto se qualcuno lo ha suggerito... la parabola punta al centro tra i due.

Una parabola da 85cm. ha un angolo di apertura di circa 2° significa che entro quel range riceverò il satellite, tenendo conto che se invece di centrarlo perfettamente sono fuori di un grado lo riceverò ugualmente ma avrò meno segnale utile...

Una parabola da 120 ha un angolo di apertura di circa 1.37°... quindi come da disegno:

dove in rosso è rappresentato l'angolo di apertura di una 85cm e in blu quello della 125 cm, più questo si restringe minore segnale riceverò dai satelliti vicini...

Quindi in questo caso è il contrario, più è grande la parabola peggio è, non so se ho reso l'idea...

Io pensavo al contrario,più è grande la parabola è meglio è!
Ma,da ignorante,posso chiederti se compro una parabola da 100cm solo per i 7/9 assieme in un unico lnb?nemmeno va bene?visto che con la penta85 non era perfetto il segnale su tutto.

Io pensavo al contrario,più è grande la parabola è meglio è!.

Normalmente è così ma non in questo caso

Ma,da ignorante,posso chiederti se compro una parabola da 100cm solo per i 7/9 assieme in un unico lnb?nemmeno va bene?visto che con la penta85 non era perfetto il segnale su tutto.
No, quello che guadagneresti con la parabola leggermente più grande lo andresti a perdere per il motivo che ho spiegato, io comunque la ricezione di due satelliti vicini con un unico LNB la sconsiglio con qualunque parabola ed il motivo lo hai potuto constatare tu stesso, la ricezione non è e non sarà mai ottimale.

Ultima modifica:
@Giacomo78
Tempo fa' ti consigliai una motorizzata, ma tu dicesti che la motorizzata non andava bene, avresti eliminato molti dei tuoi problemi e avresti comprato anche molto materiale in meno, tu vuoi lo zapping immediato, ma con la motorizzata ci vogliono pochi secondi, mica minuti per farla girare, contento tu.:)

@Giacomo78
Tempo fa' ti consigliai una motorizzata, ma tu dicesti che la motorizzata non andava bene, avresti eliminato molti dei tuoi problemi e avresti comprato anche molto materiale in meno, tu vuoi lo zapping immediato, ma con la motorizzata ci vogliono pochi secondi, mica minuti per farla girare, contento tu.:)

..ed hai ragione anche tu :)Ma per come sono fatto io e da come ho letto in giro,è sconsigliata per chi piace fare zapping..anche perchè poi rovinerei il motore a furia di cambiare satellite..ci pensi?e poi non è tanto immediato il cambio,specialmente se i satelliti sono lontani..e poi non è che mi piacciono tutti i satelliti sarebbe inutile e sprecata..

si,ma poi facendo così non rientro nei 4 satelliti massimi possibili gestibili dalla tv

La tua TV è in grado di fornire comandi motore diseqc 1.2 (GotoNn) e consentire più di 4 posizioni satellitari in questo modo?
In tal caso è possibile utilizzare uno switch (es. 8/1) che attiva diseqc 1.2 e utilizzare più di 4 LNB.

tradotto da:
Is your TV able to give diseqc 1.2 motor-commands (GotoNn), and allowing more than 4 satellite positions that way?
In that case you can use a switch (e.g. 8/1) that switches on diseqc 1.2, and use more than 4 LNBs.

Ciao,
A33

Normalmente è così ma non in questo caso

No, quello che guadagneresti con la parabola leggermente più grande lo andresti a perdere per il motivo che ho spiegato, io comunque la ricezione di due satelliti vicini con un unico LNB la sconsiglio con qualunque parabola ed il motivo lo hai potuto constatare tu stesso, la ricezione non è e non sarà mai ottimale.

..Ti prego dimmi che c'è una soluzione.. :(
Allora perchè molti usano fare così?leggo in giro che molti hanno queste combinazioni,di un lnb vedono 2 satelliti..mai possibile solo io ho di questi problemi? (ma tutti io li ho? :()
E poi,già ci sono,io ora sulla 125cm ho il 7est insieme ai 13est e 19.2 est,però lo stesso noto dei problemi di abbassamenti di segnale su queste frequenze del 7°est:
12525 V 12526
12530 H SR 1480
12538 V SR 2115
12744 H 2222
Tu riesci a capire se sono più deboli delle altre?non capisco il perchè in vari orari si abbassa e si alza il segnale e sono i primi quando piove o vento a soffrirne di più..
Secondo te?andrebbe messo da solo i 7est?che diametro parabola è meglio usare anche con pioggia per esserne sicuri del segnale sempre pieno?
E già ci sono per non aprire un altro post..tra il 7 est ed il 9 est qual'è quello col segnale più forte?e quale diametro parabola è consigliato per puntare solo il 9est?
Grazie ancora per le risposte.

Ultima modifica:
La tua TV è in grado di fornire comandi motore diseqc 1.2 (GotoNn) e consentire più di 4 posizioni satellitari in questo modo?
In tal caso è possibile utilizzare uno switch (es. 8/1) che attiva diseqc 1.2 e utilizzare più di 4 LNB.

tradotto da:
Is your TV able to give diseqc 1.2 motor-commands (GotoNn), and allowing more than 4 satellite positions that way?
In that case you can use a switch (e.g. 8/1) that switches on diseqc 1.2, and use more than 4 LNBs.

Ciao,
A33

Ciao,ti prego come si fa?se non sbaglio c'è l'opzione diseqc 1.2,ma sotto la voce "motore" ..ma io non voglio motorizzare..

Tu mi parli di uno switch (es. 8/1)..cosa sarebbe?sai dove posso trovare più informazioni a riguardo?sarei molto interessato..

Ultima modifica:
..ed hai ragione anche tu :)Ma per come sono fatto io e da come ho letto in giro,è sconsigliata per chi piace fare zapping..anche perchè poi rovinerei il motore a furia di cambiare satellite..ci pensi?e poi non è tanto immediato il cambio,specialmente se i satelliti sono lontani..e poi non è che mi piacciono tutti i satelliti sarebbe inutile e sprecata..

Io pure faccio molto zapping ma la parabola la muovo pochissimo, avevo una parabola fissa sui satelliti 9,13 e 19.2 Est e una cento motorizzata, lo zapping nei satelliti della fissa è immediato, la motorizzata la considero come una fissa ovunque vado, almeno per lo zapping.
In pratica ho un impianto come il tuo ma con una posizione variabile.
Dico avevo perché da qualche giorno ho messo un disecq a 8 posizioni così ho 4 satelliti fissi e uno variabile.
Per gestire i disecq a più di 4 posizioni è necessario che la tv gestisca il protocollo disecq 1.1 (non credo vada bene il 1.2)

Io pure faccio molto zapping ma la parabola la muovo pochissimo, avevo una parabola fissa sui satelliti 9,13 e 19.2 Est e una cento motorizzata, lo zapping nei satelliti della fissa è immediato, la motorizzata la considero come una fissa ovunque vado, almeno per lo zapping.
In pratica ho un impianto come il tuo ma con una posizione variabile.
Dico avevo perché da qualche giorno ho messo un disecq a 8 posizioni così ho 4 satelliti fissi e uno variabile.
Per gestire i disecq a più di 4 posizioni è necessario che la tv gestisca il protocollo disecq 1.1 (non credo vada bene il 1.2)

Ciao,adesso non ho capito bene che parabole hai?dimensioni?i satelliti fissi quali sono?per il satellite variabile intendi dire che viene spostato dal motore giusto?e per mia curiosità quali sono i satelliti più visti e preferiti date?

Per quanto riguarda il vedere più di 4 satelliti con la tv,l'utente @a33 cosa vuole dire?io posso farlo senza motorizzare vedere più di 4 satelliti?:icon_rolleyes:

Grazie mille in anticipo..

Ciao,ti prego come si fa?se non sbaglio c'è l'opzione diseqc 1.2,ma sotto la voce "motore" ..ma io non voglio motorizzare..

Tu mi parli di uno switch (es. 8/1)..cosa sarebbe?sai dove posso trovare più informazioni a riguardo?sarei molto interessato..

Per prima cosa, fai uno sforzo per scoprire:

GotoNn switches, per esempio:
Axing 8/1
EMP-Centauri S8/1PCN-3 (P.168)
Anche ci sono 10/1 e 16/1, credo.

Ciao,
A33

Per prima cosa, fai uno sforzo per scoprire:

GotoNn switches, per esempio:
Axing 8/1
EMP-Centauri S8/1PCN-3 (P.168)
Anche ci sono 10/1 e 16/1, credo.

Ciao,
A33

Ti ho fatto vedere le foto del menu..credo solo motorizzando si possono aggiungere più satelliti..col motore..oppure non so come fare a capirlo..
Qui in foto se ho capito bene questo switch va bene anche per tv che hanno diseqc 1.2 (la mia lo tiene) ma come funziona poi?

Va bene senza motorizzare la parabola o sbaglio?
Il menu della tv è cosi:
1-
2-
se devo far vedere altro..

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso