E' morta Oriana Fallaci

x cap. camillo : buono, stai buono e non offendere gli altri utenti.

ALEX44 ha scritto:
x cap. camillo : buono, stai buono e non offendere gli altri utenti.

se leggi il mio ultimo post se vedi sono buono e lo si dovrebbe capire dalle parole che ho scritto ma certa gente a volte mi fa girar le palle e nn le sopporto ci stanno ancopra un paio di persone che dovrei rispodnere come si deve . ( cioe offendere )

Ovviamente non mi riferivo al tuo ultimo post, ma ai 4 , dicasi 4 precedenti...

NO, io son sempre dell' idea che è meglio soprassedere, x non mettersi al loro stesso livello. :D
Come scriveva il grande Dante "Non ti curar di lor, ma guarda e passa..."
Anche se riconosco che talvolta è "molto difficile" far finta di niente... :5eek:

roddy ha scritto:
ecco, sommessamente vorrei dire la mia anche a proposito di questa "ovazione", non so se mondiale, ma sicuramente italiana...
Io leggo 2 o 3 giornali al giorno, ma oggi TUTTI, indistintamente, dedicavano almeno 2 o 3 INTERE pagine alla morte della Fallaci... Ma la vetta è stata raggiunta dal Corriere della Sera: ben 9 diconsi NOVE pagine tutte dedicate a raccontare la sua vita e la sua morte... :5eek:
E' una cosa che mi ha lasciato di stucco da parte del mio giornale preferito: anzitutto perchè ( come dimostra ampiamente anche questo thread.. ) la figura di Oriana Fallaci era decisamente controversa e quanto meno una buona metà dei lettori abituali del Corriere non saranno stati daccordo nel valutare l'opera letteraria della defunta; e poi i testi... :5eek: :icon_redface: Giuro che non avevo mai letto dei toni così sdraiati, una esaltazione ai limiti del culto della persona che avrei trovato più confacenti sulla Pravda in occasione della morte di Breznev che sul maggior quotidiano liberale di una nazione Occidentale in occasione della morte di una sua, sia pur autorevole, collaboratrice.... Ve l'immaginate una "ovazione" del genere ( come dice Yoda... ) sul Times di Londra o sul N.Y.T. o Le Monde o qualunque altro giornale occidentale?
Non so, io credo che, anche qualora fossi stato un grande estimatore della Fallaci avrei provato un po' di disagio e anche un pizzico di fastidio nel leggere toni così eclatanti, frasi di lode così sperticate, periodi ipertrofici così pieni di aggettivi agiografici... :eusa_think:

beh...questa non me l'aspettavo da un liberista come te...:icon_wink:
se il "tuo" giornale preferito si spertica in lodi per la Fallaci vuol dire che ha lavorato bene per loro
ed ha lasciato in quel pur breve periodo un segno notevole.

non ritieni possibile che si possa ammettere la grandezza
di un avversario anche se stava esattamente dalla parte opposta?:icon_rolleyes:

forse perchè argomentava sempre con precisione temporale le sue idee?

cmq ritenendo molti "sperticoni di lodi" , culturalmente molto più avanzati di "noi"...
e quindi sono contento di come è stata ricordata Oriana Fallaci...:icon_wink::D

giannelli.jpg

Bella la vignetta che Giannelli ha dedicato ad Oriana sul Corriere.

Rientro dalle ferie ed ho tanti 3d arretrati da spulciare: questo l'ho solo cominciato, ma mi sono subito schifato da alcuni interventi di forumisti davvero da bannare a priori.
Conoscendo gia le posizioni di altri abituali scrittori, "amici" e "nemici", eviterò
di alimentare altre lunghissime diatribe, limitandomi ad un semplice addio ad una splendida persona. Per me un mito.
Sapere che non ci sara piu una come lei a dire le cose che diceva lei mi procura solitudine.

YODA ha scritto:

beh...questa non me l'aspettavo da un liberista come te...:icon_wink:
se il "tuo" giornale preferito si spertica in lodi per la Fallaci vuol dire che ha lavorato bene per loro
ed ha lasciato in quel pur breve periodo un segno notevole.

non ritieni possibile che si possa ammettere la grandezza
di un avversario anche se stava esattamente dalla parte opposta?:icon_rolleyes:

forse perchè argomentava sempre con precisione temporale le sue idee?

cmq ritenendo molti "sperticoni di lodi" , culturalmente molto più avanzati di "noi"...
e quindi sono contento di come è stata ricordata Oriana Fallaci...:icon_wink::D

Non mi sono spiegato: perfettamente legittimo per un giornale dedicare ampio spazio alla morte di un suo collaboratore, ma, come dicevano gli antichi Romani, "est modus in rebus"..... Ovverossia, è sempre bene mantenere il senso della misura: e io, personalmente, non apprezzerei una esaltazione di questo tipo nemmeno se fosse fatta a me stesso ( indiscutibilmente la persona che più stimo al mondo.... :badgrin: :badgrin: :D ).
No, senza scherzi, non so se hai letto quelle nove pagine, ma erano veramente imbarazzanti.... Poi, certo, ognuno ha la sua sensibilità... :icon_rolleyes:

:icon_cool: le ho lette, caro Roddy e da ex lettore del Corriere le ho trovate molto... ponderate.
si vede che l'animo umano fà di questi scherzi...:icon_wink:

p.s. ho comprato stamattina lo speciale di panorama.
magari poi te lo passo:D in formato pdf...:icon_wink:

ciao

YODA ha scritto:
:icon_cool: le ho lette, caro Roddy e da ex lettore del Corriere le ho trovate molto... ponderate.
si vede che l'animo umano fà di questi scherzi...:icon_wink:
Cosa vuoi che ti dica, Yoda: fai un po' tu... :eusa_shifty:
Ci tengo solo a precisare per l'ennesima volta che la mia perplessità NON è legata alla figura di Oriana Fallaci: l'avrei espressa per chiunque...
YODA ha scritto:
p.s. ho comprato stamattina lo speciale di panorama.
magari poi te lo passo:D in formato pdf...:icon_wink:

ciao
Ti ringrazio, ma i panegirici non mi piacciono neanche in Chiesa, figuriamoci sulle pagine di un giornale... :icon_wink:

roddy ha scritto:
....Ti ringrazio, ma i panegirici non mi piacciono neanche in Chiesa, figuriamoci sulle pagine di un giornale... :icon_wink:
ha, dimenticavo i discorsi "panegirici" solo per.... Roddy!!!! :D

infatti non l'hai scritto tù...:)
ma la.... la redazione di Repubblica! :) ;)
nulla di strano quindi!

YODA ha scritto:
infatti non l'hai scritto tù...:)
ma la.... la redazione di Repubblica! :) ;)
nulla di strano quindi!
Che dici... E' un msg di un utente di un newsgroup che, casualmente, ha usato il mio stesso termine...

Indietro
Alto Basso