[Eboli, SA] Info impianto

tarik792

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi vi volevo farvi una domanda.
Io ho un Centralino Multibanda con I - III - Uhf- Uhf , ho due antenne larga banda quindi collegate sugli ingressi UHF. Il mio problema è questo che mi mancano i mux del canale 33 quindi Francia , Cielo ecc. Io sto a Eboli in provincia si Salerno e vi assicuro che questi canali si vedono, infatti girando l'antenna riesco a prenderli ma perdo poi la 7 , mtv ecc.Vorrei mettere una terza antenna sempre a larga banda o spina di pesce ma come faccio a metterla sul centralino visto che gli ingressi UHF sono tutti occupati? Ci sta un metodo oppure devo comprare un nuovo centralino multibanda con più ingressi UHF?
Questo è il mio centralino

tarik792 ha scritto:
Ciao ragazzi vi volevo farvi una domanda.
Io ho un Centralino Multibanda con I - III - Uhf- Uhf , ho due antenne larga banda quindi collegate sugli ingressi UHF. Il mio problema è questo che mi mancano i mux del canale 33 quindi Francia , Cielo ecc. Io sto a Eboli in provincia si Salerno e vi assicuro che questi canali si vedono, infatti girando l'antenna riesco a prenderli ma perdo poi la 7 , mtv ecc.Vorrei mettere una terza antenna sempre a larga banda o spina di pesce ma come faccio a metterla sul centralino visto che gli ingressi UHF sono tutti occupati? Ci sta un metodo oppure devo comprare un nuovo centralino multibanda con più ingressi UHF?
Questo è il mio centralino
Non puoi collegare due antenne non oppurtunamente filtrate in due ingressi uhf

Salute
Io così ho fatto ho messo l'antenna a spina di pesce sull' UHF e la larga banda sull'altro canale uhf. Come faccio per poter mettere una terza? Dovrei cambiare il centralino?

Ribadisco il concetto.
Non si possono collegare due (o più) antenne diverse/differentemente puntate su bande comuni, perché le rispettive interazioni tra le antenne porteranno sfasamenti e annullamenti di segnale. :evil5:
Per fare ciò ci si deve dotare di filtri passacanale e filtri a trappola (blocca-canale) per selezionare le antenne che debbono ricevere un canale specifico da una data direzione.

Poi, se puoi chiarire il concetto "spina di pesce".
Vedi se il thread tecnico di istruzioni in rilievo può aiutare: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

Per spina di pesce intendo
Antenna logaritmica di cui è puntanta verso un lato
poi ho una seconda antenna ( come quella che hai tu nell'avatar ), puntata al lato opposto.
Facendo così mi mancano solo quei canali che ti ho descritto.Però se vado a girare l'antenna riesco a prenderli ma perdo i canali del mux di la 7.
Come potrei fare ?
Potrei mettere un filtro a trappola con 2 ingressi e 1 uscita che andrò ad inserire sul centralino. Io come filtro ho questo
[img=http://imageshack.us/thumbnmail.png]

Ultima modifica:
salute ha scritto:
Forse intende una logaritmica.

ecco una domanda:

esistono due tipi di logartimiche?

Cioè noto quella classica, mod, fracarro, lunga, con gli elementi montati in orizzontale ed un altro tipo, più corta e con gli elementi montati in diagonale...che davvero assomiglia ad una lisca di pesce o anche detta "spina e' pesce" nel volgo dialettale :D :D
anche la seconda è una logaritmica?? E se si, in cosa differisce dalla prima?
Grz.

tarik792 ha scritto:
Salute
Io così ho fatto ho messo l'antenna a spina di pesce sull' UHF e la larga banda sull'altro canale uhf. Come faccio per poter mettere una terza? Dovrei cambiare il centralino?

riesci a beccare il mux 1 dal faito immagino???
Perchè, che io sappia, da perdifumo il mux Rai 1 trasmette sul VHF.......

tarik792 ha scritto:
si pezz8tto da monte Faito

bene e l' altra larga banda invece è puntata verso???

(cosi gli amici tecnici ti possono dare risposte più precise)

Antenna logaritmica di cui è puntanta verso monte Faito
seconda antenna come quella che ha salute nell'avatar verso postiglione dove prendo mediaset premium ecc

Allora tarik, vediamo un po' come poter cercare di sistemare la cosa.
Innanzi tutto, sul canale 44 non riesci a ricevere lo stesso Mux (Rete A, ovvero, FR24, Cielo, Deejay TV...)?

In caso negativo, in che direzione esattamente devi orientare l'antenna (e quale delle due) per ricevere il canale 33? :eusa_think:

Sul canale 44 non riesco a ricevere quel mux, ma posizionando l'antenna logaritmica in modo parallelo a Postiglione riesco a prendere il segnale del mux 33 con potenza 79% e qualità 97%

OK, ma la "punta" dell'antenna da che parte punta (scusando il gioco di parole) esattamente per ricevere il ch.33? Verso che località o postazione? :eusa_think:

Ag , la punta dell'antenna la devo rivolgere al lato opposto di Perdifumo, mi sembra strano forse sarà un balzo del segnale di perdifumo. vedi un pò lo schema. Ti chiedo scusa se non uso terminini tecnici ma non sono tanto pratico

Monte faito va bene - Postiglione OK e la terza che dovrei mettere per vedere il canale 33 la dovrei mettere con la punta al lato opposto di perdifumo

Quindi la devi puntare su per giù verso Montecorvino, giusto?
In che polarizzazione la hai provata? Orizzontale o verticale?
Hai provato, collegando alternativamente solo l'antenna verso Postiglione (che dovebbe essere in polarizzazione verticale) o solo quella verso il Faito (che pure dovrebbe essere in verticale) cosa ricevi e cosa perdi?
Non è che il 33 lo ricevi mantenendo collegata solo una delle due antene?
E poi, se colleghi solo l'antenna più "prestante" in verticale proprio verso Perdiumo, cosa riesci a ricevere?
Fammi sapere (se e quando farai queste prove, verifica un po' tutto il "panorama" televisivo, ed anche il ch. 44 dove pure dovrebbe trasmetere il Mux con Cielo, Deejay TV, ecc.).

PS: dimmi anche in che zona sei di Eboli... Più verso il centro della città oppure più verso S. Nicola Varco oppure verso Altavilla? :eusa_think:

Ultima modifica:
Ciao ag sto verso la casarsa in campagna più vicino a Eboli centro andando però verso Altavilla.ora ti mando delle foto delle mie antenne e ti spiego la prova che ho fatto oggi.

Queste sono le antenne dove la larga banda sta verso Postiglione e la logaritmica verso Monte Faito.
Ti faccio l'elenco di quello che prende ogni singola antenna

Antenna Larga Banda ( Postiglione )
Canali : 35 ( Napoli Canale 21 ) - 36 ( Mux Mediast 2 ) - 51 ( Telediocesi ) - 52 ( Mux Mediaset 1) - 59 ( Lira TV ) - 64 ( Mux Levante ) - 65 ( Mux TLC )

Antenna Logaritmica ( Monte Faito )
Canali: 60- 23 ( Rai DVB1 ) - 36 (Mux Mediaset 2 ) - 41 ( Telecapri ) - 47 ( Timb 1 DVB ) - 30 ( Rai DVB 2 ) - 48 ( Timb 3 DVB ) - 42 ( Mux Canale 9 ) - 40 ( Rai DVB 4 ) - 51 ( Telediocesi ) - 64 ( Mux Levante ) - 32 ( Mux 7 Gold Campania )

Come puoi notare in rosso sono dei canali che vengono presi da tutte e due le antenne con una differenza che ti spiego :
I = intensità segnale
Q= qualità segnale
Canale---------------Logaritmica---------------Larga Banda
36 I=65% I=67%
Q=36% Q=97%

51 I=61% I=65%
Q=56% Q=97%

64 I=65% I=72%
Q=85% Q=92%
---------------------------------------------------------------
Dopo aver verificato ciò ho stancato dalla mia centralina che ti ho mostrato nel primo post e ho messo un'antenna come in figura su uno scaletto e rispetto a quella montata sul tetto che è direzionata verso Postiglione, questa l'ho direzionata un pò più verso Perdifumo.
Risultato prendo una decina di canale in meno con qualità inferiore ma riesco a prendere il canale 33. Sul canale 44 sempre Intesità 40% e qualità 0
.
Se metterei una terza antenna forse prenderei tutto però poi come la collego sul centralino.

Scusatemi acora per il disturbo.

Sì ma non puoi collegare tutto così insieme senza filtrare. Al minimo abbassamento di segnale dovuto per esempio al maltempo, rischi di non vedere più niente!

pur capendone poco, ma grazie alla guida ogtv mi viene un sospetto.......

dal momento che per monte faito difficilmente, se non quasi mai, ho visto usare delle logaritmiche (e vuoi anche per questioni di polarità, se non un modello assurdo di log banda I larga banda I), non è che la tua logaritmica è puntata verso il Faito ma in realtà capta Iaconti (Vietri) e dal Faito a malapena ti entrano i mux rai ???

perchè ho notato che le frequenze che tu indichi come provenienti da Montefaito, secondo ogtv, provengono da Iaconti, o "addirittura" da Tramonti.....

ps: adesso però capisco l' importanza fondamentale dello "strumento"; chi viene ad installare un antenna e non lo ha........non risolverà MAI i problemi!!!!

Pezz8tto sinceramente non so se prende i segnali da Iaconti.Però vedendo OGTV mi sa che hai ragione.
Stefano sinceramente ringraziando Dio ogni volta che ha piovuto come oggi, si è sempre vista la tv :D

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso