echi

Ormai che ci sono vi posto le foto delle schermate sempre prese sull'antenna vecchia montata

Ultima modifica:
Che silenzio !!!!!:eusa_think:
Siete rimasti stupefatti come me? Non mi aspettavo una cosa del genere, sono sincero. :eusa_wall:

procedi come ti ha suggerito gherardo, misure con un'antenna nuova, se quelle installate sono danneggiate le misure che hai fatto non sono attendibili, gli echi a dx della barra dell'intervallo di guardia anche se minimizzati sono deleteri, ma ripeto per le misure usa un'antenna nuova ;)

procedi come ti ha suggerito gherardo, misure con un'antenna nuova, se quelle installate sono danneggiate le misure che hai fatto non sono attendibili, gli echi a dx della barra dell'intervallo di guardia anche se minimizzati sono deleteri, ma ripeto per le misure usa un'antenna nuova ;)

Scusami, ma non hai letto il mio messaggio sopra :) post 39 .....ho fatto le prove con una antenna nuova (quella che avevo a disposizione)

probabilmente non hai ottica...o ti accontenti del serra, oppure vai di filtri e sfrutti serra e amiata.

Credo di non farne di niente.....troppo difficile per me. Tutti quegli echi anche con l'antenna nuova e molto direttiva.....Bisogna saper riconoscere i propri limiti :eusa_wall:

magari si tratta semplicemente di limiti orografici, non hai ancora detto se hai ottica su questi ripetitori.

ottica del Luco no e nemmeno del Serra . Amiata si vede a occhio nudo.....dal Serra comunque i segnali arrivavano molto meglio (anche meno echi).....l'antenna con cui ho fatto la prova non ho potuto metterla in cima al palo (6 o 8 metri) ma solo a 2,5 metri, in quanto non potevo tirare giù il palo telescopico con l'impianto esistente (sono convinto che mi restano i cavi in mano o si spezzano).
Pensi che alzando l'antenna in prova, sempre rivolta verso il Luco, oltre a migliorare i segnali (molto probabile), migliorano anche gli echi? (sono questi ultimi che mi fanno "paura"; non avevo mai visto tale intensità degli echi).
:)

beh devi stratificarla cioé provarla su tutta l'altezza del palo spostandola di 10cm per volta; se non hai ottica é dura, altro che echi...punta il serra.

E ti arrendi per così poco? Prova con antenna MOLTO direttiva, una bella 95 elementi, e non usare una tripla ma una classica tipo la K95 offel. Non montarla a metà palo perchè perdi in guadagno e direttività. Se la provi in basso metti un supporto a U in modo da distanziarla almeno 1 metro dal palo. Prova anche a variare il posizionamento di poco, a volte conviene perdere un po di segnale se serve a minimizzare gli echi. Ti credo che il condominio ha problemi generalizzati, ci sono un sacco di televisori anche di grandi marche che con una situazione simile vanno in palla.

E ti arrendi per così poco? Prova con antenna MOLTO direttiva, una bella 95 elementi, e non usare una tripla ma una classica tipo la K95 offel. Non montarla a metà palo perchè perdi in guadagno e direttività. Se la provi in basso metti un supporto a U in modo da distanziarla almeno 1 metro dal palo. Prova anche a variare il posizionamento di poco, a volte conviene perdere un po di segnale se serve a minimizzare gli echi. Ti credo che il condominio ha problemi generalizzati, ci sono un sacco di televisori anche di grandi marche che con una situazione simile vanno in palla.

Ti ringrazio della risposta....anche per te vale lo stesso detto a Gherardo.....si nota abbondantemente che non fai il farmacista o l'ortolano :D:D (con tutto il rispetto per essi).
Battute a parte, io non sono un esperto (troppo giovane nel mestiere) ed una tale situazione mi preoccupa NON POCO.
Quanto scrivi è molto corretto; avevo anche letto qui a più riprese che nel caso non si sia in ottica, poteva essere di aiuto la classica antenna UHF a pannello. Ho a disposizione una bi-pannello, tipo questa (http://www.fte.it/Imgart/MAXPU8F.jpg); potrebbe funzionare o per gli echi sarebbe teoricamente più deleteria?
Ciò che non ho ben capito è se generalmente gli echi si attenuano ad alzare il palo o viceversa... anche se intuisco che è la stratificazione il miglior alleato.
Grazie infinite.

in questi casi soltanto la sperimentazione puo aiutare: stratificare, testare sul posto antenne differenti, ecc.

si giustissimo :)
Non tanto tempo fa, in un caso dichiarato "impossibile" da alcuni professionisti, tanto che oramai si erano "rassegnati" a TVSAT, sono riuscito, per una notevole dose di fortuna (ritengo), a far vedere il DTT ad un impianto con 15 prese. Avevo provato svariate antenne con risultati scarsissimi.....mi sono intestardito non poco (avevo anche tempo e disponibilità.....non sempre è così) e pian pianino, in un punto preciso del palo pre-esistente, con una OFFEL K47D ho beccato quel tanto che bastava a far funzionare egregiamente il tutto. Altri modelli di antenne, anche blasonate, nello stesso punto in altezza, non riuscivano a prendere quasi niente. Considera che l'altezza giusta è a circa 1, 5 metri di altezza dal tetto; più alta e fino a 5/6 metri niente da fare. Comunque un posto in buca ad una vallata completa......
Ritengo che sia stato il classico colpo di c..o
Comunque la soddisfazione è stata tanta.

bene non fermarti mai se ti piace la materia, é nelle situazioni piu difficili che ci si fa le ossa, a fare impianti d'antenna nei posti serviti bene sono capaci tutti.

Se ti interessa qualcosa, vai in "nozioni tecniche utili per il DVB-T" in evidenza. Nelle ultime sezioni puoi trovare qualcosa di utile circa lo sfruttamento delle antenne e la stratificazione.

avevo anche letto qui a più riprese che nel caso non si sia in ottica, poteva essere di aiuto la classica antenna UHF a pannello. Ho a disposizione una bi-pannello, tipo questa (http://www.fte.it/Imgart/MAXPU8F.jpg); potrebbe funzionare o per gli echi sarebbe teoricamente più deleteria?

Vero, ma bisogna valutare che tipo di "non ottica" hai. Se davanti hai una collina più alta che ti chiude del tutto l'ottica, spesso con il pannello si migliora la situazione. Se viceversa hai qualche ostacolo in lontananza, tipo palazzi o altro, conviene più una antenna "lunga". Questo in via teorica, poi le prove sul campo sono l'unica cosa da fare. Il bi-pannello, l'hai a disposizione, vale la pena tentare. Ma vedendo i livelli bassini con cui ricevi, forse ha un guadagno un po scarso.
Per quanto riguarda la stratificazione, non c'è una regola per cui alzando migliori e abbassando peggiori. Anzi a volte trovi posizioni impensabili. Ti accorgerai che c'è una successione di punti di max segnale e di minimo. Punti che si alternano in continuazione mano a mano che sali di altezza (ovviamente se hai possibilità di salire molto, se hai un palo di 3 metri avrai probabilmente solo un minimo e un massimo).

Prima cosa quando hai una situazione critica, non avere paura. Perchè di per se la paura non fa ragionare, e ragionando invece si risolvono le situazioni.

Indietro
Alto Basso