Editing file da PVR

Scusa il ritardo nella risposta, ma ho abbandonato l'editing, fra copiature e modifiche ci mettevo parecchio tempo e, spesso il film viene buttato dopo 10 minuti di assaggio...........
I file sono di tipo .mts .mts1 .mts.idx .meta, non ricordo esattamente ma credo di aver scelto a caso nel menù fino a trovare un modello per il qual veniva accettato il mio file perchè il mio modello di decoder non è presente nell'elenco.

Scusa il ritardo nella risposta, ma ho abbandonato l'editing, fra copiature e modifiche ci mettevo parecchio tempo e, spesso il film viene buttato dopo 10 minuti di assaggio...........
I file sono di tipo .mts .mts1 .mts.idx .meta, non ricordo esattamente ma credo di aver scelto a caso nel menù fino a trovare un modello per il qual veniva accettato il mio file perchè il mio modello di decoder non è presente nell'elenco.

Ciao! Potresti provare con TSDoctor, che mi pare sia più "immediato" nell'uso. Avevo chiesto qualche parere a S7efano, considerato che quel programma è a pagamento (prova gratuita per 30 gg). Vediamo cosa mi dice...

Provato anche Mpg2Cut2, ma non gradisce i file .mts
"TS format insede MPG file ****" "Format not fully supported"

L'ho provato e direi che funzione abbastanza bene. C'è solo un problema, però abbastanza serio: i punti di taglio che imposta da solo non sono sempre precisi ( in una prova ha tagliato gli ultimi 5 minuti di un film ) e la pagina "Prepare cutting" non mostra l'immagine grande che è tutta squadrettata ma solo le iconcine piccole, e così è molto difficile aggiustare i punti di taglio.
Credo machi qualche filtro o roba del genere, dove lo trovo ??

Provato anche Mpg2Cut2, ma non gradisce i file .mts
"TS format insede MPG file ****" "Format not fully supported"
Hai provato a cliccare su 'OK' e poi ad eseguire comunque i tagli per vedere se funziona o meno?
Quello è un messaggio che compare anche a me, ma i tagli vengono eseguiti normalmente. A meno che i video siano in HD che è un formato effettivamente non supportato dal programma.

Se comunque non funziona, potresti sempre provare con tsMuxer (sempre freeware, portable e valido sia per le rec in SD che in HD) che, nella sezione 'split & cut', dopo aver abilitato la casella 'enable cutting', richiede di inserire il tempo di inizio e di fine taglio. Però, non consentendo di visualizzare a video dove tagliare la parte iniziale e finale di una registrazione, è necessario acquisire a parte (tramite VLC ad esempio) queste informazioni.

P.S.: potresti precisare se le tue rec sono in formato SD oppure in HD?

Le mie registrazioni sono tutte SD.
Avevo provato ad andare avanti, ma non apre proprio il file.
Sono alla ricerca di qualcosa di semplice, perchè spesso il fil registrati li guardo per pochi minuti e, se non mi piacciono, li cancello. Non vale la pena spenderci sopra molto tempo e doppi passaggi, non ho intenzione di fare un archivio, le registrazioni sono comunque usa e getta.

Avevo già letto che cercavi un software semplice per fare tagli 'al volo', ecco perchè, oltre a Mpg2Cut2, ti ho suggerito tsMuxer che è comunque veloce, non esegue indicizzazioni etc. e legge quasi sicuramente i tuoi video, solo che bisogna indicargli il 'tempo' (h:min:sec) di inizio e di fine della parte della rec da salvare, cosa che si può fare con qualsiasi player video, come VLC che già usi.
Non credo che trovare e poi inserire questi dati richieda chissà quanto tempo, ci si impiega meno di un minuto :)

Riscrivo in questa discussione per una domanda relativa al file output. Mi chiedevo se le caratteristiche del computer con il quale si trasforma un file ts in mkv con MKVMerge possono incidere sulla qualità del file di uscita. Nel caso specifico mi chiedevo se queste caratteristiche possono portare ad un file di uscita con qualche "scatto"
*ho un file ts su un disco esterno collegato al pc con usb 3.0
*il PC ha una CPU Intel Premium 2020M 2.4 GHz e 4 GB di ram
*MKVMerge è installato sul disco C e il file di uscita finisce nella partizione D del disco fisso.
Come fareste voi? Grazie :)

Il pc di per sé no, però essendo la fonte su dispositivo esterno usb, non è da escludere... Il trasferimento via USB pure se 3.0, per fare cose di questo tipo, mi sa sempre di qualcosa non proprio "stabile" come invece lo sono altri tipi di collegamento esempio tramite cavo di rete Ethernet (pure se di velocità inferiore)

Comunque quando si fanno queste conversioni soprattutto con file pesanti (magari HD, MPEG-4...) è sempre meglio non fare altro col pc, cioè non farlo mentre si usano altri programmi se pesanti pure questi...

L'ideale è fare queste cose, tutto su uno stesso disco fisso (non dico per forza stessa partizione). Lo stesso vale ancor di più per le ricompressioni video...

Ultima modifica:
Grazie S7efano! :)
Per esempio ho fatto attraverso disco esterno con alcune fiction (e in quel caso il collegamento era addirittura USB 2.0) ma non ho notato problemi, forse perché il bitrate di uscita era basso per gli standard Rai (sotto i 7 MB/s) e perché la durata della registrazione era inferiore a 2 ore. Se invece provo a editare qualche registrazione più lunga e più pesante potrebbe esserci qualche problema. Quindi secondo te se sposto un file di 20 GB sul disco fisso e lo riedito con MKVMerge non dovrebbero esserci problemi? Ancora due cose:
*questo discorso vale anche per l'unione degli spezzoni che faccio con RecTVEdit oppure quel procedimento è meno "delicato"?
*esiste qualche programma per analizzare il flusso video e verificare l'eventuale presenza di scatti/microscatti? :)
Grazie!!

Ti suggerisco fa fare qualunque operazione di video editing su disco fisso, quindi anche quello che dici con Rectvedit :). Con la usb 2.0 ho un po' di esperienza (a differenza della 3.0), e ho sempre notato prima o poi rallentamenti, per cui da subito per abitudine ho scelto di fare tutto su disco fisso copiando prima i file dalla chiavetta o disco USB, soprattutto se sono file da conservare :)

Conosco Avinaptic che fa un'analisi molto dettagliata, non ho mai trovato di meglio. Riporta anche eventuali parti corrotte del contenitore (AVI, MKV...).
Dà il massimo con MPEG-4 ASP (XviD, DivX 3/4/5/6...), ma anche con MPEG-4/AVC H.264 va bene, anche se ho notato qualche stranezza se il flusso video è stato compresso usando matrici personalizzate (i canali sat e terrestri di solito usano questo tipo): in pratica non le riporta le 8 (potenziali) matrici dei vari tipi di frame, ma solo una. Se però usi Avinaptic la versione di novembre 2007 allora le riporta quasi tutte , solo che per tutto il resto è meglio l'ultima versione del dicembre 2011, per cui consiglio questa :) .

Lo trovi qui: http://fsinapsi.altervista.org/code/avinaptic/

Il file H.264 dev'essere in AVI, MKV o MP4. Tra tutti questi lo preferisce in MKV o AVI. Con MP4 credo non fornisca tutti i dati. E il .ts non credo lo legga.

Ultima modifica:
Sì, fai analisi DRF. Le sezioni AVI o MKV corrotte in realtà non c'entrano col DRF della parte video, ma in ogni caso il programma con l'analisi DRF fa un'analisi approfondita anche delle altre due parti del file (contenitore e traccia audio)

E' anche possibile che non ti rilevi niente ;)

Se l'errore si è verificato nel trasferimento USB -> HDD (silenziosamente durante le operazioni di editazione col programma) l'editing e il mux MKV sul disco può tecnicamente essere avvenuto correttamente, solo che è avvenuto con parti video mancanti perché a MKVmerge non sono arrivate né forse si aspettava di averle... ;) Se se ne fosse accorto penso non avrebbe portato a termine il mux.

E' anche possibile che non ti rilevi niente ;)

Se l'errore si è verificato nel trasferimento USB -> HDD (silenziosamente durante le operazioni di editazione col programma) l'editing e il mux MKV sul disco può tecnicamente essere avvenuto correttamente, solo che è avvenuto con parti video mancanti perché a MKVmerge non sono arrivate né forse si aspettava di averle... ;) Se se ne fosse accorto penso non avrebbe portato a termine il mux.

L'unica "problematica" è Buffer underflow, o qualcosa del genere.. Scusa l'ignoranza ma non so cosa sia.:lol: Comunque il file che ho esaminato ad occhio nudo non presenta problemi (poi dipende anche dal player, ho letto che MPC-HC e KMPlayer riescono a riprodurre in modo più fluido). In ogni caso grazie di tutto! :)

Sì so bene cos'è :D
Però dipende anche dal profilo che selezioni ;)
Per impostazione predefinita appena usi Avinaptic è selezionato il profilo MTK Pal, o MTK Pal 6000 (MTK sta per Mediatek ovvero i processori video MPEG-4 dei lettori da tavolo). In generale sono profili pensati per verificare che il video non superi certi valori di bitrate in pochi istanti (picchi)... quelli di Avinaptic però sono impostati per MPEG-4 ASP (Xvid, Divx...) ... Per MPEG-4 AVC (H.264) i valori sono un po' diversi, in ogni caso se non hai buffer underflow impostando il più altro profilo "HD" nel menù, non dovresti avere problemi, e anche se li avessi non si tratta di difetti del file, ma difetti di riproduzione col dispositivo che usi. I buffer underflows non sono errori veri e propri ma violazioni a determinati profili (esempio il profilo per uno smartphone è più limitato di quello di un lettore per blu-ray che è più performante). Con un lettore per la tv, o con un dispositivo più performante, spariscono gli scatti in visione.

Indietro
Alto Basso