• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Effetto strano canale 49: segnale instabile - da leggere "come perdere un pomeriggio"

camp0s

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Ottobre 2009
Messaggi
52
Località
Prov. Cuneo
Effetto strano canale 49: segnale instabile - da leggere "come perdere un pomeriggio"

Post + che altro informativo, lungo ma credo molto utile.. per evitare di perdere un intero pomeriggio!

Sto sistemando l'antenna, una bestia di BLU920, prendo del filo certificato per "satellite" (venduto con questo nome, 75ohm, boh), bello rigido, poco flessibile, insomma robusto!

Da un lato metto uno spinotte RF per collegarlo al decoder, dall'altra un connettore "F" per il balun dell'antenna; tutto ok, calza ben ripiegata, fermata col nastro nero e connettori correttamente avvitati "stretti stretti"..

Attacco l'antenna al palo (6mt di palo, al 3° piano + uno scavalco su un tetto rialzato, tetto di "tegole" vecchie fragilissime e instabili (..), scala tenuta con la corda perchè sulle tegole.. non esiste un piano d'appoggio); alzo li palo senza guardare troppo su e il mondo si fa piccolo..piccolo), stringo le mani sul palo e riscendo.

Collego TV, decoder, accendo e via sul canale 49 per capire dov'è il ripetitore della zona.

Ed è qui che si è fatto notte: il segnale appare buono, anzi potente, qualità 97%. Inizio a muovere l'antenna per capire com'è messa con il lobo, sempre al 97%, uh! poi all'improvviso qualità 0%, poi ancora 95% poi ancora basso eppoi sparisce totalmente il canale 49 (cioè la barra potenza segnale diventa grigia, nessuna "portante" rilavata). Poi all'improvviso tirotna al 97%, poi di nuovo nulla, canale "vuoto".

... :doubt: ... mo che faccio? mentre scendo dal palo (letteralmente, la scala ci poggio i piedi, ma con le braccia mi tengo al palo.. lo so, lo so..) do un calcio al cavo.. BUM! segnale di nuovo presente. Wow. Rimuovo i connettori, stacco, riattacco, controllo segnale presente, risalgo sul palo (..) e muovo l'antenna.

Niente da fare, il segnale (sul filo) va e viene!! non il parametro qualità, ma il canale 49 c'è e non c'è. Prendo il cavo, istintivamente, stufo di arrampicarmi su e giù, provo a tirare il cavo, magari è il connettore F dal balun che sclera.

Qualcosa succede, tiro il cavo, lo rilascio e il segnale va e viene.. uhm; rifaccio il cavo dal connettore F almeno 5 volte!! sembra che faccia gomito li..

Nada! mi rassegno, risalgo e con un gioco di equilibrio (servono due mani, un cacciavite e due braccia per stare attaccato al palo, naturalmente oltre metà antenna pende sul vuoto, il palo è sul bordo tetto e la 920 sporge di un botto..) stacco il balun dalla BLU920, se il problema è li lo voglio avere tra le mani! Adesso mi trovo con balun in mano, 15mt di cavo tra le gambe, decoder, TV. Riparto, con il balun in mano alla ricerca di campo.

Caspita, il segnale va e viene, sconfortato, metto il balun in una morsa (non per schiacciarlo) così sta fermo, poi 10cm in 10cm con le due mani passo il cavo e lo piego leggermente, lo tiro, lo comprimo.. finchè arrivo a circa 1,5mt dalla presa del decoder, il cavo sembra "reagire" facendo perdere contatto al decoder. In un decimo di secondo avevo già tagliato il cavo e riintestato.

Trullo-Trullo riprendo in mano il blun e.. BANG il segnale di nuovo va e viene.

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Stacco il cavo "lungo" e prendo lo spezzone amputato (vuoi vedere che..). Risistemo i due connettori: ora ho il balun, 1,5mt di cavo che non tocca terra (descrive una "U") e il decoder.

Col balun in mano cerco campo.. niente!! eddai!! ma perchè!?!? il segnale continua a venire e andare via.. booohhhh.

Penso sia il balun, rotto dentro, connettore F difettoso.. tolgo il connettore F e con un cacciavite tocco il connettore dentro. BANG segnale al 97% qualità! caspita.. sto 49 è veramente spinto! (si, il video si vedeva limpido).

Ora, muovo il cacciavite e il pezzo di filo qui e la, su e giù e.. wow, il segnale sparisce se abbasso cavo e cacciavite. Mi sembra una scena da bianco-rosso-verdone, quella del rasoio.. se alzo va, se abbasso sparisce, tutto nel giro di poche decine di centimetri.

Non mi rassegno!! penso possa essere il connettore dietro del ricevituore!! accidenti! .. vado nel negozio dove ho preso il ricevitore, spiego la situazione alquanto bizzarra, ma il tipo è di ottimo umore, e mi swappa il decoder con un modello in funzione, identico al mio, "portamenlo quando hai finito, intanto mi tengo il tuo e lo provo" - Wow!

Torno a casa, SICURO che adesso funziona, punto.

Magari.. a seconda di come muovevo il cavo, cioè se la "U" diventava + una "V", senza piegare il cavo da impazzire o di come lo rilassavo il segnale andava e veniva. :5eek:

Boh! veramente. Ho cambiato tutto, cavo, connettore, altro cavo, cacciavite, balun.. sconfortato, ormai notte, freddo becco (stamattina qui c'erano 2 gradi..), preso aria tutto il giorno, sfondato una decina di tegole..

Rimonto l'antenna sul palo (perlomeno avrò un futuro nel circo), la oriento a banana quasi mollandogli uno schiaffo (a me morale), scendo e chissà perchè.. mi scorro i canali ricevuti in quella posizione: 21, 22...48, segnale al 97%, oh, guarda come il 49; muovo il cavo, tanto balla.

Ma non balla. :doubt: Il segnale è fisso al 97% qualità, 70% potenza sul cavo. non ci credo, tiro il cavo, muovo il decoder, alzo, abbasso, giro su me stesso, una passo avanti e indietro. Nulla.

Come un fulmine (come un acrobata), mi arrampico sul palo ed inzio la procedura di puntamento. Giro, giro, giro, incontro la fine del lobo. Inverto, rigiro, poco per volta e trovo l'altra fine del lobo. Tiro il cavo, lo muovo, lo uso come una frusta (!!!). Stabile! (GAAAAAAAAA)

La luce. :D Del sistema, ho cambiato tutto.. tranne il canale per i test! (49 è mediaset, c'è ovunque adesso).

Inizio a sweppare l'antenna e copro tutti i 360°. Quando l'antenna incontra una perticolare direzione il decoder impazzisce di nuovo. Segnale a 0, segnale al massimo.. lol.

:crybaby2: Accidennnttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii al ripetitore abusivoooooooooooooooooooo.

Ho capito perchè prendevo e "vedevo" con un cacciavite.. c'è un ripetitore a PALLA sulla vallata!!! nooooooo, ma come si fa??? così potente.. da incasinare il decoder.. faccio una ulteriore prova, sicuro della direttività della 920 cerco il 49 nella direzione "casuale" di prima. Bingo! 47-48-49-60 in direzione, potenza 97% tutti e 4.

Basta, sbaracco tutto, riporto la TV 4 piani di sotto, risistemo decoder e risintonizzo i 3 RAI.

:eusa_wall: Ma quanto tempo perso!! ebbasta con sti mini-ripetitori!!! controllassero perlomeno la potenza :( - vabbè, so' allora dove prendere sti 4 MUX (impossibili dal ripetitore).

Bilancio della giornata.. frustrato si, ma contento per aver applicato un metodo "solido" e di aver escluso uno dopo l'altro possibili colpevoli e applicato tutte le soluzioni del caso (come si dice, tolte le plausibili, le rimanenti anche se incredibili nn possono che essere considerate!! - ma quante ne sapevano quelli lì!).

Mi pareva incredibile che il cavo potesse avere rotture multiple, che nn fossi in grado di fare delle semplici connessioni o che le stesse fossero così traballanti!!

Ah, già.. cosa succede a non avere l'equipaggiamento giusto.. rosic rosic..

Alla proxxx! :icon_cool:
 
Ultima modifica:
Ti capisco !!

:eusa_wall: anche a me è accaduta una cosa del genere, perdere 2 giorni
per una banale microinterruzione di un nuovo cavo ... :cussing:
 
Premio alla pazienza per camp0s! :D

PS: anche io, per altre ragioni, ne so qualcosa... :icon_rolleyes:
 
:hello2:

Grazie del supporto!! perchè ieri stavo proprio per diventare matto!

non ho neanche riportato tutto! di quando ho usato tutti i pezzi della cassetta degli atrezzi come "antenna" (forse il cacciavite nn faceva contatto..) :eusa_think:, il balcone di acciaio (..), di quando ho piantato il cacciavite nel retro del decoder e il segnale ballava ancora, quando inclinavo il decoder con il cacciavite.. quando facevo l'equilibrista per "cercare" quale spezzone del cavo saltava!!

La cosa poi era SUBDOLA!!! sul balcone montavo tutto e funzionava, poi salivo sul palo con la 920 tra i denti (vabbè, sotto il mento..) la sistemavo, avvitavo che l'aria nn se la portasse via.. e il segnale spariva!!! boooooooooo - sembrava nn gli piacesse il cavo per "lungo e disteso" ma solo quando era bello twistato tra le mie mani (mo ti spiezzo!!) :eusa_shifty: .

Ah, senza contare le scrollate di testa di babbo e mamma.. "ci saranno cose che noi nn sappiamo e vediamo" - si veroooo!!! quella porzione di spettro elettromagnetico noi nn la vediamo proprio!!!

... uahmuamhumahuahuah :badgrin: :5eek: :eusa_wall: :mad:

Che dire.. quando finirò tutto e mangerò le patatine davanti allo schermo avranno un sapore particolarissimo! :happy3:
 
Ciao, beh che dire, acrobata è dir poco! Anche io mi son trovato a combattere con i "fantasmi dell'etere", in vhf (con la scomodità che ha una 6 elementi, certo a confronto con la tua a scomodità non so chi vince!) bastava riavvitare un bolloncino e passavo da ottimo segnale ad indicatori impazziti. Questo succedeva un mesetto fa, da quei lavori ho lasciato il ponteggio sotto il palo in attesa dello switch off, se ce la faccio posto una foto.
Comunque ancora complimenti per la tenacia ;) , chi la dura la vince, oppure vincit qui patitur (l'ho presa qui www.pievedirevigozzo.org/07latino/proverbi/proverbi_v.htm, non so un'acca di latino però quel "patitur" rende bene l'idea :D ).
 
camp0s ha scritto:
Che dire.. quando finirò tutto e mangerò le patatine davanti allo schermo avranno un sapore particolarissimo! :happy3:
E com'è? Ti è rimasto un po' di alluminio dell'antenna incastrato tra i denti? :D :D :D

Comunque, per dimostrare che comprendo bene la situazione, rilancio con una foto di quando stavo realizzando un impianto che mi ha fatto passare dei momenti davvero indimenticabili...


Non ricordo se qui stavo gridando "Aho, passeme er cacciaviteeee!" oppure "Butta 'a pasta che mo' scennooo!" :D :lol: :D
 
Scusate l'Ot ma una fotina la dovevo mettere... anche io

Eccolo, già è un bel po' che è li a mo' di "natura morta", anzi se avete altre 2 cavalle da prestarmi :D...

 
gescort ha scritto:
Secondo me divevi: BBASTA...MARRENDOO.....:lol:
Perché? :eusa_think:
Hai visto qualche bandiera bianca...? :D
Comunque, almeno in questo settore, è una frase che difficilmente pronuncio...! :badgrin:
 
Pietruccio ha scritto:
Eccolo, già è un bel po' che è li a mo' di "natura morta", anzi se avete altre 2 cavalle da prestarmi :D...


Troppo vero!! è una nuova forma d'arte!!

Questo post continua a crescere :D - continuate a postare le vostre acrobazie.

Quando finisco faccio una foto all'installazione :D
 
Indietro
Alto Basso