Se non c'è modo di raggiungere la casa in cui abita con un cavo normale cavo di rete ti consiglio un'apparecchio con la funzione "Universal Repeater".
Questa funzione è particolare e funziona con tutti gli access point ed i router wireless al contrario delle altre funzioni che normalmente disponibili sui ripetitori wireless.
Vanno definiti tipicamente: il canale fisico che deve essere lo stesso del router WiFi, il metodo di accesso ovvero la chiave usata per accedere al router principale e mi sembra di ricordare anche il mac address del router WiFi che ripeti. Va detto che praticamente la velocità risulta essere dimezzata perchè come Universal Repeater ritrasmette le informazioni che riceve utilizzando uno slot di tempo del canale stesso.
Gli altri metodi di accesso, diversi da Universal Repeter, vanno utilizzati solo con degli apparecchi della stessa marca e riportati tra i compatibili nelle istruzioni del ripetitore stesso: ciò vuol dire che un certo apparecchio, non presente nella lista dei compatibili, non è detto che funzioni.
Guarda questo thread in cui si parla della funzione
Universal Repeater
Io ho un apparecchio della Sitecom che funziona abbastanza bene ma accade ogni tanto fallisce nell'accesso al router principale e sono rogne specialmente se una persona ha fretta di collegarsi.
Un altra possibilità sarebbe quella mettere un secondo access point in posizione favorevole con tuo cugino, cioè collegato all'esterno mediante cavo di rete magari al coperto dalla pioggia e dalla neve. Bisogna vedere se è possibile e se risulta essere accessibile dalla postazione di tuo cugino con segnale sufficiente. Questa seconda soluzione la vedrei più semplice come configurazione ma bisogna vedere se è fattibile.
PS: il router DGN2200 ho letto che non è un semplice router WIFi od un access point ma ha anche l'accesso all'ADSL.