• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Europei Calcio 2008: saranno anche su SKY?

Euro 2008, Sky offre 40 milioni alla Rai

ercoledì e giovedì prossimo si terrà a Istanbul, in Turchia, un importante comitato esecutivo dell'Uefa: si parlerà delle licenze e di altri argomenti, ma il calcio italiano si aspetta una risposta importante. Il futuro della serie B, infatti, dipende da Platini e dai membri dell'esecutivo. Ci spieghiamo: la Rai ha sottoscritto con l'Uefa un contratto da 120 milioni di euro per i diritti tv degli Europei 2008 di Svizzera-Germania. Con una clausola: la Rai si è impegnata a trasmettere tutte le partite in diretta, senza possibilità di cederne alcune alle pay tv. All'epoca, quando fu firmato il contratto, Antonio Marano si giustificò dicendo che non conosceva bene l'inglese. Fatto sta che adesso la Rai è in bolletta e non vuole tirare fuori un euro per la serie B e neppure per la Coppa Italia. Si cercherà quindi di convincere l'Uefa a modificare il contratto in modo che la Rai possa cedere alcune partite (quelle dell'Italia, se si qualifica, non in esclusiva mentre 12 gare sarebbero in esclusiva) a Sky che offre 40 milioni. In questo caso la Rai troverebbe le risorse per la B (cui parteciperebbero anche Sky, Mediaset e La7 digitale) e per la Coppa Italia. L'Uefa sinora non ha mai modificato i contratti, ma non ci dovrebbero essere problemi nemmeno con gli sponsor e l'Uefa, magari, potrebbe avere qualche soldino in più. I presidenti di B intanto aspettano con ansia: per ora non scioperano, ma se da Istanbul arrivasse una fumata nera chissà cosa succederebbe.

(repubblica)
 
Bisogna vedere anche se l'Italia si qualifica (facciamo tutti gli scongiuri). Perchè nel caso peggiore l'investimento della Rai sarebbe un disastro. Non so se sky sarebbe disposta ancora a spendere 40 milioni perchè il prodotto perederebbe tantissimo valore.
 
Speriamo in bene. La Rai non avrebbe nulla da perdere, non mi pare Sky chieda l'esclusiva di alcune partite, e non credo che qualcuno si lamenterebbe se cedesse i diritti per il satellite (che comunque sarebbero criptati).
 
Boothby ha scritto:
Speriamo in bene. La Rai non avrebbe nulla da perdere, non mi pare Sky chieda l'esclusiva di alcune partite, e non credo che qualcuno si lamenterebbe se cedesse i diritti per il satellite (che comunque sarebbero criptati).

Se l'Italia nn si qualifica, l'investimento di 120 milioni di euro fatto dalla Rai sarebbe un disastro perchè non riuscirebbero a coprire le spese. Gli ascolti sarebbero nettamente più bassi e i ritorni pubblicitari sarebbero deficitari. Io comunque sono dell' idea che Europei, mondiali di calcio e olimpiadi debbano essere sempre trasmessi in chiaro.
 
romanodel73 ha scritto:
la differenza è notevole ! una parla di 12 milioni di euro e l'avevo letta.... 40 milioni è la notizia !
Prima di tutto bisogna avere il via libera dall'Uefa, sulle cifre come al solito ci sono varie versioni... Vuoi vedere che se la cosa si farà non sarà né a 12 né a 40? :D
 
goldsun ha scritto:
Mi sembra un discorso analogo a quello di coloro che si lamentano perché il pacchetto sport ora non dà tutte le partite internazionali e big match di serie A e B. Tutti vorrebbero i palinsesti a loro immagine e somiglianza......
Ciao

Alcuni si lamentano perchè per 4 anni, cioè da quando è nata, ha sempre fatto vedere a chi aveva il pacchetto sport tutti i big match di calcio internazionale; l'anno scorso ha cominciato togliendo quelli della premier e da quest'anno anche la liga. Son convinto che tolgano anche Ranger-Celtic le uniche 4 partite degne di essere guardate del grande campionato scozzese (tra l'altro ****eggiato anche da Caressa e De Grandis durande mondogol)
 
Imbriagon ha scritto:
Alcuni si lamentano perchè per 4 anni, cioè da quando è nata, ha sempre fatto vedere a chi aveva il pacchetto sport tutti i big match di calcio internazionale; l'anno scorso ha cominciato togliendo quelli della premier e da quest'anno anche la liga. Son convinto che tolgano anche Ranger-Celtic le uniche 4 partite degne di essere guardate del grande campionato scozzese (tra l'altro ****eggiato anche da Caressa e De Grandis durande mondogol)
Hai ripreso in modo parziale un mio post del'8 maggio e l'hai quotato con una frase che non c'entra niente col thread in questione che parla della possibilità che SKY prenda gli europei 2008.
Poi non arrabbiarti se faccio una battuta su Imbriagon.
 
Ecco cosa scrive oggi la gazzetta:

Intanto la serie B segue con apprensione la trattativa per la cessione dei diritti del campionato. Occhi puntati sul comitato esecutivo Uefa che giovedì a Istanbul esaminerà la richiesta prospettata dal presidente federale Giancarlo Abete di permettere alla Rai di sub-cedere a Sky i diritti satellitari del prossimo Europeo. Con questo via libera, poi, l'ente di Stato potrebbe contribuire all'acquisto dei diritti della B. Federazione e Lega stanno lavorando d'intesa in questi giorni per vincere insieme questa battaglia. Intanto il presidente di Lega Antonio Matarrese ha convocato per venerdì a Milano una riunione informale della B. L'auspicio è che ai presidenti tocchi una una buona novella.
 
Indietro
Alto Basso