Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

StarKnight ha scritto:
(e quindi aspetteranno l'arrivo del DVB-T2 = nuovi decoder da comprare) ?
E' stato scritto tante volte che del T2 si attende per la fine di giugno la draft da dvb.org; che poi deve essere recepita da ulteriori organi ed infine dall'Etsi;
che non esistono decoder T2; che in nessun Paese è iniziata una sperimentazione T2 on the field; che i produttori stanno allestendo dei prototipi.
DVB.org suppone la coesistenza dei due sistemi per molto tempo e l'avvio della introduzione del T2 successivamente allo switch off. Con i nostri tempi, credo che sino al 2014 o giù di lì non se ne parlerà.
Considera quanto tempo ci è voluto per arrivare col DVB-T alla situazione attuale che - comunque - per quanto riguarda la diffusione di ricevitori adatti è appena decente... E allora c'era già - da subito - gente che protestava dicendo che il DVB-T con mpeg2 era obsoleto e che avremmo dovuto cambiare decoder a breve...infatti...
L'HD sta entrando mooolto timidamente in alcune case e vari profeti (per carità, non mi riferisco a te!) in vari forum vedono già profilarsi torri T2...quando la Rai è disperatamente scoperta col T in mezza Italia.
Piedi per terra, chi ha scritto in questo forum che faremo a tempo a cambiare due volte i nostri televisori LCD o plasma prima dell'arrivo del T2, ha scritto IMHO una sacrosanta verità. Per la barba di Mosè, temo perfino di non essere più in questo mondo quando ci sarà in Italy il T2..non sperimentale.

dozous ha scritto:
E' stato scritto tante volte che del T2 si attende per la fine di giugno la draft da dvb.org; che poi deve essere recepita da ulteriori organi ed infine dall'Etsi;

Lo so benissimo. Ma se Ercolino mi scrive che nel prossimo biennio varrà introdotto un MUX dedicato per l'alta definizione in assenza del DVB-T2 e dello switch-off questo può significare solo due possibilità:

- Salta fuori in buona parte delle regioni d'Italia una fantomatica frequenza da dedicare a questo MUX
- Il MUX sarà solo per le due misere regioni all-digital

Inutile dire che in quest'ultimo caso a coloro che non abitano in Sardegna o in Valle D'Aosta potrebbero girare le cosiddette ancora di più poiché a fronte del pagamento dello stesso canone non avrebbero a disposizione neppure questo "briciolo" di tecnologia.

Io inizierei a rompere i co#lioni alle varie regioni affinché avvenga entro il 2010 se non prima lo switch-off forzato di TUTTA ITALIA e vengano forniti canali SD in 16:9 ed anche qualche canale HD a tutti in tecnologia DVB-T anziché continuare con queste scelte "sperimentali" che altro non fanno che aumentare il già abissale digital-divide che regna in questo Paese.

Lo ripeto: la RAI, quando ha annunciato gli Europei in HD, ha detto che dal 2009 inizieranno trasmissioni regolari in HD nelle aree all digital: più chiaro di così ...
In teoria dall'anno prossimo ci sarà Torino e poi il Piemonte ...

Vi confermo che adesso sto vedendo il pre-partita su rai test(ch 283 alice home tv)con il mio mivar a tubo catodico ;)

mighty ha scritto:
La risoluzione è 1920x1080, solo che è interlacciato anziché progressivo. Lo vedi così semplicemente perché non è a tutto schermo. Il monitor poi è 1680x1050, quindi in ogni caso non riusciresti a vedere "tutti" i pixel.

Si ma la linee vengono create virtualmente quindi anche se supporta fino a 1440x900 o meno (sempre di più di 1 Megapixel), i pixel interlacciati 1920x1080 li vede tutti

Le linee, ma i 1920 ci sono tutti. E anche i 1080, di fatto, ci sono, perché è vero che in ogni fotogramma ce ne sono solo 540, ma alla fine quello che tu vedi è 1080.

e vabbè rai HD nisba pure stasera aspettando una rapida risoluzione, così dice e-media..

maaa.... pure a voi oggi rai1 16:9 faceva le bizze?!?!:eusa_shifty:
a me si squadrettava, e non come rai test HD, ed è scomparso addirittura due volte! (però senza che il decoder facesse uscire la scritta "nessun segnale" quindi il segnale ci sarà stato)... il bello era che se giravo su rai2 non c'era manco quello....:icon_rolleyes:

squadrettamenti proprio con il salto dell'audio compreso, un pò come quando non si prende bene un canale...

mah strano:eusa_think: , solo a me è successo o è capitato anche ad altri?

A me stasera su rai1 16/9 tutto ok, nessun problema come tutte le altre sere

P.S. stasera notti euroee di nuovo in 16/9!! Ma cambiano a loro discrezione? BOh... :eusa_think:

nick&nick ha scritto:
maaa.... pure a voi oggi rai1 16:9 faceva le bizze?

Yes. Stasera per la prima volta ha fatto le bizze il DTT in 16:9.
Ogni tanto (paio di minuti) si bloccava per un secondo, poi squadrettava un altro secondo e poi tornava buono; un paio di volte è sparito tutto per una ventina di secondi (sull'analogico c'era però ..).
La qualità era molto buona come sempre.

Io ero fuori, ma mia madre (che stava vedendo il film su Rai2) mi ha detto che ha dovuto passare sull'analogico perché il digitale saltava in continuazione. Quando sono tornato ho visto gli ultimi minuti (in tempo per i gol e i rigori però :D) di Croazia Turchia e in effetti era un po' disturbata. Forse hanno avuto problemi a Valcava?

mighty ha scritto:
... Forse hanno avuto problemi a Valcava? ...
Molto probabile.
Settimana scorsa erano spariti gli ultimi venti minuti di non so più quale partita ma allora c'era un temporalone su Valcava.

Anche stasera Notti Europee è in 16:9... non so se c'entra niente ma può essere che venga mandato in 16:9 solo quando viene trasmesso in simulcast su RAI Sport Più? (come avviene stasera)

Ad esempio due giorni fa quanto notti europee era in 4:3 su RAI Sport Più andava in onda un altro programma... non so è una ipotesi.

Altra curiosità è che stasera durante la pubblicità sulle frequenze di RAIUNO, RAI Sport Più si è temporaneamente sganciato dal segnale mandando in onda i gol al posto della pubblicità (immagini trasmesse in 4:3) per poi riagganciarsi in simulcast con RAIUNO dopo la pubblicità (nuovamente in 16:9)...

mhh no 2 sere fa su RaiUno DTT era in 4:3 e su RAISPORTPIU' DTT era in 16:9... per il resto non so, non avendolo seguito molto stasera...

Philou5 ha scritto:
Ma come? Hanno trasmesso la partita in alta definizione sulla frequenza satellitare? :5eek:

(Hotbird frequenza 11804)
No, il decoder di Alice permette di vedere sia i canali ricevuti via IPTV che via DTT, e inoltre ha pure il tuner HD.

Sul satellite non vengono trasmette le partite in alta definizione, sono presenti solo sul DTT.

Ragazzi ma sui tvfonini 3 DVB-H (dove le partite sono visibili gratuitamente) le partite sono in 16/9? Sarebbe curioso sapere che feed utilizzano :)

Beh... ora che quello schifo della nostra nazionale è stata eliminata secondo me gli europei (chi continuerà a seguirli) mi sa che se li vedrà in SD 4:3...

Vengono mandate in 4:3 ... anche se stasera, l'hanno mandata in 4:2 :(

Ma che state a dì??? Gli europei continueremo a vederli in 16/9 e in HD! Altrimenti mi inc..:icon_twisted: Infondo mancano solo 3 partite!

mralby aggiorna quella tua cacchio di firma!!

Indietro
Alto Basso