Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

PhOeNiX ha scritto:
io non capisco una cosa...e perdonatemi l'ignoranza...parlate di aumento di risoluzione...partendo dal presupposto che lo standard pal è 720x576...e si preosuppone che tutte le trasmissioni abbiano tale risoluzione...ma vedendo alcuni screenshot messi da utenti sul forum leggo...(come risoluzione canali Rai)...720x576...768x576 :5eek: (addirittura fuori standard) ...704x576...mo al dilà di determinati programmi Rai trasmessi in 704 (e non capisco il motivo) gli altri sono trasmessi alla massima risoluzione...anzi i film pure in 768...quindi secondo me sbagliate quando dite "l'aumento di risoluzione" io parlerei + di qualità video...e quindi meno compressione (legato al bitrate), + contrasto, + luminosità ecc

E' colpa dei software che ho usato per fare gli screenshot, non ti fare ingannare dai numeri, la risoluzione in origine è sempre 720x576 e 704x576 per Mediaset 3 canali nazionali ad esempio.

mralby ha scritto:
chissà se questa "alta qualità" non porti l'aumento di risoluzione con bitrate più alto ... :)

Com'è stato già detto il problema di Rai NON E' il bitrate nè là risoluzione, quindi anche trasmettendo in codec loseless non cambierebbe nulla, anzi i difetti di Rai sarebbero ancora più evidenti.

Come ho già detto c'è un binomio tecnologico sul DTT.

Rai, alto bitrate, alto potenziale, mux non particolarmente affollati con addirittura 6 mbit per canale.

Tutto il resto (mediaset,la7,mtv,sportitalia) ottimi flussi,ottimi codec, TROPPA compressione audio/video da vergognarsi .

Se Rai diventa della seconda categoria senza cambiare i bitrate allora sarà ottimo, ma se non lo farà non riesco proprio ad immaginare "alta qualità" cosa vuol dire.

-Sandro- ha scritto:
Com'è stato già detto il problema di Rai quindi anche trasmettendo in codec loseless non cambierebbe nulla, anzi i difetti di Rai sarebbero ancora più evidenti.

Un codec video lossless temo occuperebbe un po' più dei 24 mbit/s di un mux DTT! :lol:

salve, innanzitutto complimenti per il forum e per la vostra serieta' e disponibilita'....
vengo subito al dunque...
abito a milano sud e si e' detto (se non ho capito male) che per ricevere il canale rai in hd oltre ad avere un decoder specifico , devi poter "sintonizzare" i canali del mux B; la mia domanda e' la seguente, come faccio a capire se riesco ad agganciare i canali del mux b?
grazie angelo

roccia ha scritto:
salve, innanzitutto complimenti per il forum e per la vostra serieta' e disponibilita'....
vengo subito al dunque...
abito a milano sud e si e' detto (se non ho capito male) che per ricevere il canale rai in hd oltre ad avere un decoder specifico , devi poter "sintonizzare" i canali del mux B; la mia domanda e' la seguente, come faccio a capire se riesco ad agganciare i canali del mux b?
grazie angelo

EDIT: errore :)

Ultima modifica:
zabb ha scritto:
vedi rai uno, rai due e rai tre sul dtt? :D

si li vedo perfettamente! Quindi vuol dire che quando sara', potro' ricevere il canale rai hd? giusto?
grazie a tutti per le risposte
angelo

I tre canali nazionali sono sul multiplex A, sul B ci sono Raisport satellite, Rai Edu 1 e altri, quindi se vedi questi vuol dire che il tuo impianto riesce a riceverli, difatti la tua zona è coperta.

No quelli sono sul Mux A; sul Mux B c'è RaiSport, RaiEdu, RaiNews24, ecc

roccia ha scritto:
si li vedo perfettamente! Quindi vuol dire che quando sara', potro' ricevere il canale rai hd? giusto?
grazie a tutti per le risposte
angelo

HO SBAGLIATO, chiedo perdono! :eusa_wall:

Senti cosa ti dice gpp, mi ritiro in penitenza.

gpp ha scritto:
I tre canali nazionali sono sul multiplex A, sul B ci sono Raisport satellite, Rai Edu 1 e altri, quindi se vedi quelli vuol dire che il tuo impianto riesce a riceverli, difatti la tua zona è coperta.
controllero' stasera... ma oltre a rai edu qualche altro canale sul mux b?

per zabb: vai tranquillo... apprezzo sempre la disponibilita'..
angelo

controllero' stasera ma ho paura che quell'elenco di canali non riesco a raggiungerli....
da cosa puo' dipendere? dal fatto che non sono coperto dal segnale o che ho un decoder non all'altezza?
angelo

Indietro
Alto Basso