Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

ERCOLINO ha scritto:
Se bastasse solo la mia parola avremmo già lo switch off completo con l'HD,il 16:9 ed il dolby 5.1 su tutti i canali :lol: :lol: :lol: :D ;)
L'ho detto e lo ripeto: Ercolino for president!!! :lol:

Io continuo a non capire una cosa.... ma se non ho il decoder hd, quando mi sintonizzerò sulle trasmissioni hd rai, il mio tv riceverà le immagini in sd (forse in 16:9 ?? :5eek: ) o non riceverà niente semplicemente perchè non è in grado di decodificare il segnale??? :doubt:

Grazie!

Benvenuto

Non sintonizza niente ,anzi si spera che non si pianti trovando un segnale HD nel Mux.

Gli aggiornamenti fatti servivano anche a questo ;)

In Sardegna non ci sono stati problemi al riguardo ,visto che li è attivo da mesi il mux Mediaset HD

noo che fregatura... ma mettiamo avessi un decoder hd, dovrei fare una nuova ricerca canali o semplicemente sulle solite frequenza avverrà uno switch da sd a hd??

Dipende dal decoder se è in grado di memorizzare in stand-by il nuovo canale o altrimenti basta che fai una ricerca canali ;)

ah ho capito..... ottimo, ma credete che questo esperimento farà la fine del "widescreen" dei mondiali del 1998 o possiamo sperare che a breve (un anno, due, tre??) potremmo ricevere trasmissioni in hd?
Un'altra domanda ma le trasmissioni sd in 16:9 sul digitale terrestre non esistono??

Ancora grazie, compliementi davvero per il forum!

Il fatto che si sia mossa la Rai anche se un po' in ritardo e non proprio in modo sensato contribuirà a smuovere un po' le acque in tutte le direzioni ;)

Per la seconda domanda puoi leggere Qui

C'è da dire che sul dtt sono trasmessi in 16:9 anche i film in pay per view e alcuni film e telefilm in pay tv. Gli unici programmi free al momento sono stati quelli di cui si parla nel link postato prima.

Ciao

gpp ha scritto:
C'è da dire che sul dtt sono trasmessi in 16:9 anche i film in pay per view e alcuni film e telefilm in pay tv. Gli unici programmi free al momento sono stati quelli di cui si parla nel link postato prima.

:D ti quoto

Rai Sport Satellite ha trasmesso in 16:9 anche i Mondiali di Nuoto 2007, e i Mondiali di Atletica 2007 ;)

Diciamo che è da un'anno che "sperimentano" il 16:9 :D

Davvero? Non li ho seguiti o forse proprio non li ricordo. Quindi qualcosina l' hanno fatta anche prima. Bene, meglio di niente.

Certo che se le risoluzione continua a essere 544x576, in 16:9 è anche peggio del 4:3! Ma un piccolo manuale della tv ai signori tecnici della rai no eh?

chissà se questa "alta qualità" non porti l'aumento di risoluzione con bitrate più alto ... :)

mralby ha scritto:
chissà se questa "alta qualità" non porti l'aumento di risoluzione con bitrate più alto ... :)

Io credo (e spero) di sì... Se no che "alta qualità" sarebbe?

mralby ha scritto:

io non capisco una cosa...e perdonatemi l'ignoranza...parlate di aumento di risoluzione...partendo dal presupposto che lo standard pal è 720x576...e si preosuppone che tutte le trasmissioni abbiano tale risoluzione...ma vedendo alcuni screenshot messi da utenti sul forum leggo...(come risoluzione canali Rai)...720x576...768x576 :5eek: (addirittura fuori standard) ...704x576...mo al dilà di determinati programmi Rai trasmessi in 704 (e non capisco il motivo) gli altri sono trasmessi alla massima risoluzione...anzi i film pure in 768...quindi secondo me sbagliate quando dite "l'aumento di risoluzione" io parlerei + di qualità video...e quindi meno compressione (legato al bitrate), + contrasto, + luminosità ecc

PhOeNiX ha scritto:
io non capisco una cosa...e perdonatemi l'ignoranza...parlate di aumento di risoluzione...partendo dal presupposto che lo standard pal è 720x576...e si preosuppone che tutte le trasmissioni abbiano tale risoluzione...ma vedendo alcuni screenshot messi da utenti sul forum leggo...(come risoluzione canali Rai)...720x576...768x576 :5eek: (addirittura fuori standard) ...704x576...mo al dilà di determinati programmi Rai trasmessi in 704 (e non capisco il motivo) gli altri sono trasmessi alla massima risoluzione...anzi i film pure in 768...quindi secondo me sbagliate quando dite "l'aumento di risoluzione" io parlerei + di qualità video...e quindi meno compressione (legato al bitrate), + contrasto, + luminosità ecc
I 3 generalisti trasmettono a 720x576 (massima risoluzione possibile), mentre Rai Sport Satellite a 544x576.

Se vedi risoluzioni diverse, è perchè nessuna delle sopra citate ha proporzioni 4:3.
Quindi per renderle "più guardabili" vengono scalate a risoluzioni maggiori.

Indietro
Alto Basso