Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

Red5goahead ha scritto:
"
RaiUno del MUXA digitale terrestre
Dove: tutte le zone attualmente servite
Tipo Trasmissione: Formato 16:9 con qualità video migliorata
Requisiti di ricezione: Decoder DVB-T con apparecchio TV 16:9 - Su un TV tradizionale (4:3) si vedrà la parte centrale della ripresa (perdendone parte sui lati destro e sinistro) oppure l'immagine racchiusa tra due bande nere superiore e inferiore.

"

Oddio... speriamo che non mantengano il logo centrato in modo da poterlo vedere anche sui 4:3! :5eek: :eusa_naughty:

Ho appena visto "mezzo" spot Rai che pubblicizza gli Europei, la loro qualità sul digitale terestre in 16:9 ecc... purtroppo l'ho visto solo alla fine. Spero non pubblicizzi anche l'HD perchè prenderebbero per i fondelli troppa gente!

BlackPearl ha scritto:
Oddio... speriamo che non mantengano il logo centrato in modo da poterlo vedere anche sui 4:3! :5eek: :eusa_naughty:
Secondo me sarà proprio così invece...Io comunque mi accontenterei di vedere il 16:9 dovendo affidarmi al sat... Mah... Ci spero un po poco :crybaby2:

C'è qualcuno online delle aree test che ci conferma se davvero ci sono test in HD dalle 00.30 1.00 in diretta?

-Sandro- ha scritto:
C'è qualcuno online delle aree test che ci conferma se davvero ci sono test in HD dalle 00.30 1.00 in diretta?
Ciao -Sandro-, io non sono propriamente all'interno dell'area di test, ma ricevo il segnale del mux Rai B da Milano. Se con il mio sistema riesco a visualizzare qualcosa, sicuramente vi aggiorno in tempo reale! ;)

enaia ha scritto:
cominciati ora...immagini dello sbarco della nazionale dall'aereo
Confermo... anche sul mio pc, sebbene un po' a scatti, si riceve in HD. Mi sbaglio o hanno spento solo RaiGulp?

confermo, gli altri canali del mux ora sono pressoche inguardabili dato lo scarso bit rate

-Sandro- ha scritto:
Ok su quello nazionale niente invece purtroppo.

Avete dati tecnici come risoluzione e bitrate?
Risoluzione: 1920 x 1088
Il bitrate su ProgDVB non riesco a vederlo, ahimè...

Se riesco a breve posto un paio di fotogrammi...

Ora è in onda una testcard...

dttboy ha scritto:
Risoluzione: 1920 x 1088
Il bitrate su ProgDVB non riesco a vederlo, ahimè...

Se riesco a breve posto un paio di fotogrammi...

Ora è in onda una testcard...

sisi .. qualche screenshot sarebbe davvero interessante per noi poveracci non coperti dal segnale .. :D

Ecco alcune istantanee da RaiTest in HD. Le immagini trasmesse sono sempre le stesse, "a rotazione". A volte appaiono anche "frammenti" di partite. Vi posto anche il monoscopio che appare di tanto in tanto.

Ciao ragazzi,

su roma ancora nulla? nemmeno test?

sto facendo una scansione ora ma non trovo nulla

Grazie

enaia ha scritto:
Già... è tornato il monoscopio a barre in SD, anche se mi pare che ci sia ancora il flag h.264.
Nel complesso penso si possa dire che la definizione delle immagini era molto buona.
Vi posto ancora alcune istantanee: ho cercato di annullare la compressione jpg (seppure nei limiti imposti dal sito), così potete valutarne indicativamente la qualità.

SPETTACOLARE !!!

Non ho parole... vedermi questa mezz'ora di test anche se con immagini ripetute su un 46 pollici Sony Bravia è qualcosa di libidinoso !!!

Il framerate non era il massimo ma le immagini erano ugualmente buone... anche se durante le poche immagini delle partite un bitrate maggiore non avrebbe guastato.

Comunque ora sono certo che da me si riceve benissimo e la TV non ha avuto il minimo problema a decodificare lo stream video... sempre perfetto (salvo negli istanti in cui RaiWay faceva modifiche).

Spero si sbrighino a fare 'sto cavolo di switch-off in Italia... probabilmente il 99% degli italiani neppure si immaginano cosa si perdono a non avere canali in alta definizione !

Anche sul canale 29 a Torino che si riceve con buona potenza e qualità lo stream video era con un bitrate inferiore a quello dei giorni passati ma le immagini era anche abbastanza statiche. Ho seguito 3 volte il giro ed in un caso sono usciti un pò di squadrettamenti forse proprio per il bitrate basso non credo per il segnale dtt. La qualità è eccellente non ci resta che aspettare le partite a questo punto :D

openplatform ha scritto:
Ciao ragazzi,

su roma ancora nulla? nemmeno test?

sto facendo una scansione ora ma non trovo nulla

Grazie

Anche su Roma hanno trasmesso (abito a Monterotondo), ho visto tutto abbastanza fluidamente anche con il mio vecchio Pentium 4 2Ghz e scheda video ATI HD2600 PRO 512 MB, software Terratec Home Cinema e scheda DVB-T Terratec PCI.
La risoluzione era 1920x1088, il bitrate intorno ai 12Mbit/s.
I pochi spezzoni di partita erano semplicemente spettacolari, molto più nitidi della ripresa dell' arrivo all' aeroporto di Vienna.
Comunque ragazzi, se queste sono le premesse, ci sarà veramente da divertirsi con queste immagini in HD :5eek: .
Buonanotte a tutti.

Indietro
Alto Basso