E' arrivato il momento di tirare le somme su questa edizione dell'ESC. Bellissimo show creato dall tv danese, hanno messo al centro le esibizioni dei cantanti sulle quali hanno concentrato tutta la produzione (un pò deludenti invece i vari opening ed interval act, poco coinvolgenti a mio parere). Ci sta anche la vittoria di Conchita! E' chiaro che il personaggio in se ha fatto molto ma all'esc, anche da regolamento, oltre all'aspetto vocale vanno valutati la presenza scenica e la scenografia in generale, quindi ci sta! E poi per l'Austria è la prima vittoria quindi bene! Non mi sono piaciuti i fischi alla Russia per niente, e vi dirò di più, la Russia in questo senso si è dimostrata più matura come nazione proprio per aver dato 5 punti all'Austria. Non è che se un gruppo di persone o il politico di turno fa una petizione tutta la nazione è contro una determinata cantante! Veniamo ad Emma: mi dispiace sinceramente! Nonostante non sia stato un gran sostenitore della sua scelta devo dire che la cantante salentina si è impegnata molto e anche la sua casa discografica! Nel complesso l'esibizione è stata positiva e quindi non comprendo una così bassa posizione in classifica. Boh, forse il pezzo non è proprio stato apprezzato all'estero! Infine un veloce giudizio per i commentatori Rai, bene la coppia Ardemagni-Solibello per le semifinali e tutto sommato bene anche Linus e Savino considerato che era la prima volta! Non ci resta che attendere gli ascolti di Rai2, tra pochi minuti, incociamo le dita!