Eurovision Song Contest - Basilea 2025

Beh sarebbe interessante avere anche questi dati, e quelli di Rai Play. Ma dubito aggiungano moltissimo imho
La live su youtube è a 11 milioni di visualizzazioni.
Su RaiPlay spero vengano diffusi i dati.
Edit: dati streaming 80K; 0,2% di share

Ultima modifica:
Anche quando portammo il volo ci fu un exploit clamoroso e non vinsero giusto per un gioco di alleanze.
È un tipo di canto che se messo in questi tipo di contesto attira le attenzioni.
In realtà andavo più nel dettaglio sul campo classico, se già il canto lirico in questo contesto può destare perplessità, un tipo di canto come quello che abbiamo sentito dal concorrente austriaco è legato alla musica barocca, quando veniva eseguito da cantori che venivano ahimè castrati allo scopo, ci sono anche film in merito...
Se per riprodurre quei classici si usa impiegare donne, contralti per la precisione, sono ben informato perché anni fa sono stato fidanzato di una cantante polacca dedita alla musica del 700...è interessante però se ci sono persone maschili dotate naturalmente di tale tipo di voce.
Fuori però da questo contesto dotto, trovo questi virtuosismi insopportabili se applicati alla musica contemporanea, e peggio ancora i componimenti di supporto, cioè come sono scritti questi pezzi musicali...
Per dire, una ricerca contemporanea sulla voce deve seguire tutt’altra strada, ripensiamo già a 50 anni fa coi lavori di Demetrio Stratos...

Ultima modifica:
Pres. Eurovision Song Contest – 4.122.000 25.48%
Eurovision Song Contest – 4.756.000 33.89%
TC – 37.49%
G – 46.26%
O – 30.75%
Total Audience: Eurovision Song Contest – 4.836.000 34.10%
bubinoblog

E l'anno prossimo si va in Austria un bel posto tranquillo dove fare l'ESC con tanti appassionati.
Se si può scherzare su queste cose, solo per alleggerire, diciamo se tutto va bene un posto tranquillo, visto che in Austria già da parecchio tempo stanno prendendo delle pieghe nazisteggianti che non mi piacciono molto... e già una volta è cominciato tutto da lì, visto che Hitler era austriaco...

Se si può scherzare su queste cose, solo per alleggerire, diciamo se tutto va bene un posto tranquillo, visto che in Austria già da parecchio tempo stanno prendendo delle pieghe nazisteggianti che non mi piacciono molto... e già una volta è cominciato tutto da lì, visto che Hitler era austriaco...
Certo che si può scherzare anche perché le guerre sono ancora più stupide di un concorso canoro ..è che sin da piccoli ci fanno credere che il contesto militare sia "eroico" "sacro
Tutti stiamo vivendo una piega da anni 30.
Finché l'Austria porta Conchita Wurst o un concorrente non di pura razza ariana direi che non siamo ancora in allarme rosso.
Confido che l'anno prossimo, la tv austriaca ORF e gli organizzatori faranno un buon ESC anche meglio di quello svizzero.

Ecco i punti al televoto

12eb600b234d28b24cd0ab9b349ad4a1.jpg

Ultima modifica:
Abbiamo boicottato la povera Rai.
A proposito di RAI, io l'ho vista su France 2, che fra gli altri pregi è anche praticamente senza pubblicità, per cui si è visto il segmento "italiano" col Volare della Hunziker, il frammento registrato con l'Eurovision 1991 Cinquetti - Cutugno e la cantante svizzera ora presentatrice che ha rieseguito il brano in italiano che portò a quella edizione.
Ho capito male o sulla RAI c'era la pubblicità?

E un altro "a proposito", in questo caso a proposito di Eurovision passati, non so se si è colto l'omaggio della canzone lussemburghese a quella con cui il Lussemburgo vinse nel 1965, con France Gall, scomparsa da pochi anni, del grande compositore Serge Gainsbourg...
Edizione che si svolse a Napoli, avendo vinto l'anno prima la Cinquetti, le due erano accomunate dall'età (entrambe nate nel 1947) e dal fatto di avere in seguito partecipato in coppia a Sanremo, ma non si possono immaginare due cantanti ragazzine più diverse: l'immagine innocente della Cinquetti la conosciamo, France Gall era una ragazzina scatenata (quelle che all'epoca si chiamavano in Francia jejè e in Italia beat)...
E sul fatto di non avere l'età, beh, a parte il succeso della sua scandalosa canzone a doppio senso Les sucettes (dello stesso Gainsbourg), la cantante francese viveva con Claude Francois, affermato cantante di una decina d'anni più di lei, noto fra l'altro per aver composto la versione originale di My Way (dedicata proprio a lei, fra parentesi).
La storia, o meglio il gossip, ci racconta che Claude Francois, piuttosto pieno di sé e presuntuoso, indispettito dal fatto che stesse diventando più famosa di lui, la mollò telefonicamente pochi istanti prima che fosse richiamata sul palco come vincitrice (vedi video interessante anche per confrontare l'ambiente), lacrime quindi non solo di gioia per la vittoria...

Video, per chi ha fretta più interessante dalla metà in poi, con la premiazione e la riesecuzione del brano, prima c'è la normale esibizione in gara della finale:

Ultima modifica:
La finale dell'Eurovision Song Contest su Rai 3 BIS (senza alcun blocco pubblicitario). Da notare il bitrate elevato su TivùSat, con punte di 4 Mbps e una media di 2-3 Mbps (in SD):

A proposito di RAI, io l'ho vista su France 2, che fra gli altri pregi è anche praticamente senza pubblicità, per cui si è visto il segmento "italiano" col Volare della Hunziker, il frammento registrato con l'Eurovision 1991 Cinquetti - Cutugno e la cantante svizzera ora presentatrice che ha rieseguito il brano in italiano che portò a quella edizione.
Ho capito male o sulla RAI c'era la pubblicità?

Sì, su Rai1 c'era la pubblicità perché era uno dei momenti previsti per permettere alle tv di trasmettere la pubblicità. Ma visto che alcune tv, ma anche la live su youtube, non hanno pubblicità, quei minuti vanno comunque riempiti.

Come Baby Lasagna l'anno scorso e Käärijä l'anno ancora precedente, l'unica canzone dell'Eurovision 2025 che resisterà alla prova del tempo sarà quella di Tommy Cash.

Non credo che Lucio Corsi avesse speranze di vincere però il quinto posto non mi sembra un brutto risultato, pensavo che arrivasse più basso.
...temo che Olly potesse arrivare più indietro....e comunque il pregio di Lucio Corsi è che non si è "snaturato" in nome dell'evento...

Ultima modifica:
Anche stavolta il televoto ha fatto danni. Le semi le hanno vinto, guarda caso, 2 nazioni travolte da una guerra, e una di queste ha sempre passato le semi con qualunque cosa portava.
Molto bene il nostro Lucio, top 5 inaspettata. Leggero calo ma sempre ottimi ascolti.

Indietro
Alto Basso