Eurovision Song Contest - Basilea 2025

La cosa che mi stupisce è che davanti ad una canzone del genere la giuria francese non ci abbia dato neanche un punto.

Simpatici i fischi e i buuu dell'arena alla giuria della Russia, al voto di Montenegro e ai voti ricevuti via televoto all'Italia.

Per il risultato che buffonata, non si diceva che l'ESC non si poteva organizzare fuori dall'Europa? Da quando Gerusalemme è Europa? Allora se un giorno vincerà l'Australia facciamolo a Sydney. Ha vinto un paese non europeo ok, ma organizzarlo fuori dall'Europa solo perchè è Israele è ridicolo.

La tv pubblica di Israele è associata all’ebu e potrà organizzare senza problemi il prossimo ESC, probabilmente a Tel Aviv.

Ma ad esempio nel calcio Israele non gioca le qualificazioni Europee? ora ci accorgiamo di cose e partecipazioni' :)
Anche la Turchia comunque ha partecipato e ha organizzato l'ESC, pur non essendo geograficamente europea (tranne una piccola parte, naturalmente)

Vi siete accorti di Israele perché ha vinto...:D
Spero la prossima edizione nn si svolga in un clima blindato

Beh è la quarta volta che vince. Ha sempre organizzato a Gerusalemme ma la scelta quest'anno potrebbe ricadere su Tel Aviv (città universitaria sul mare, più sicura e tranquilla, della movida notturna)

Beh è la quarta volta che vince. Ha sempre organizzato a Gerusalemme ma la scelta quest'anno potrebbe ricadere su Tel Aviv (città universitaria sul mare, più sicura e tranquilla, della movida notturna)
Bè, dipende tutto dalle strutture che possono ospitare il contest.

La cosa che mi stupisce è che davanti ad una canzone del genere la giuria francese non ci abbia dato neanche un punto.
Sai un flash che mi è venuto ieri sera, andando a letto dopo l'Eurovision...
E se ci avessero snobbato proprio per questo?
Cioè e se fosse che l'hanno presa male, della serie speculate su queste cose (che ricordiamo hanno colpito la Francia anche ieri) voi che fortunatamente non ne siete stati toccati?
Lo so che può sembrare un ragionamento idiota, ma su certe cose è difficile capire come la gente può reagire...

Il premier Netanyahu ha scritto, sui social annunciando che l'Eurovision Song Contest 2019, si svolgerà a Gerusalemme! Facendo riferimento anche all'Ambasciata Usa in apertura. ;)

ha vinto la lobby gay, israele gay friendly ... "vote for netta" girava su tutte le applicazioni di incontri da giorni!

ha vinto la lobby gay, israele gay friendly ... "vote for netta" girava su tutte le applicazioni di incontri da giorni!
Bhè, se è vero...bravi loro e pirla gli altri... :laughing7:
Potevano mettersi in campo anche la lobby vichinga per la Danimarca, la lobby "trottolino amoroso" per la Spagna, la lobby dei viaggiatori con valigia per la Repubblica Ceca...e la lobby dei tatuatori per Moro ;)

Ascolti dell'Eurovision nei big 5:

Italia (Rai1) – 3.427.000 (18.63%) ↓

Dopo il record dello scorso anno (3.741.000 – 20.14%), quando Gabbani era dato super favorito, si arresta il trend crescente degli ultimi anni. Quest’anno non è riuscita l’impresa di conquistare la leadership del sabato sera battendo Amici (qui i dati nel dettaglio).

Regno Unito (BBC1) – 6.9 milioni ↑

La gara canora si migliora rispetto all’anno scorso (6.7 mln) riuscendo, quest’anno, ad imporsi di un soffio sul seguitissimo Britain’s Got Talent (6.8 milioni, dato più basso della stagione).

Spagna (Tve) – 7.170.000 – (43.5%) ↑

E’ il miglior dato degli ultimi 10 anni che migliora nettamente la performance dello scorso anno (28.4%) che invece era stata la peggiore dell’ultima decade.

Francia (France 2) – 5.158.000 (28.5%) ↑

E’ l’audience più alta dal 2009 (l’anno scorso aveva raggiunto il 26.3%). Ha battuto la finale di The Voice, la meno vista di sempre con il 21.2% di share. Quest’anno la Francia era indicata tra le favorite.

Germania (Ard) – 7.71 milioni (33.3%)

Migliora in share ma non in valori assoluti rispetto a 12 mesi fa (7.76 milioni – 31.5%). La Germania è comunque abituata a risultati più alti per l’Eurovision.

(davidemaggio)

Un motivo in più (le notizie varie date) per essere contento di avere seguito le semifinali (e anche un po' di finale) su questo canale...
Diciamo che anche i commentatori Rai hanno fornito parecchie informazioni (famiglia Ingrosso inclusa) in tutte le serate, l'unica contestazione potrei farla per il commentatore delle semifinali, qualche inesattezza e una voce non piacevolissima all'ascolto sono ancora tollerabili, è l'impiego di una risorsa esterna (con relativi extra costi) a suscitare perplessità, "in casa" non avevano a disposizione altre voci?
Bhè, se è vero...bravi loro e pirla gli altri... :laughing7:
Potevano mettersi in campo anche la lobby vichinga per la Danimarca, la lobby "trottolino amoroso" per la Spagna, la lobby dei viaggiatori con valigia per la Repubblica Ceca...e la lobby dei tatuatori per Moro ;)
Sarebbe stata combattuta tra lui e il rappresentante albanese :D

Francia (France 2) – 5.158.000 (28.5%) ↑

E’ l’audience più alta dal 2009 (l’anno scorso aveva raggiunto il 26.3%). Ha battuto la finale di The Voice, la meno vista di sempre con il 21.2% di share. Quest’anno la Francia era indicata tra le favorite.
Come al solito contano fattori come l'attesa (ampiamente pompata da France 2, che ha tirato la volata fin dal tardo pomeriggio) perchè io ho visto adesso la registrazione che ho fatto ieri sera della finale di The Voice France ed è stata uno spettacolo, fra l'altro non capita tutti i giorni di vedere duettare Sting con un concorrente in gara (Xam Hurricane: quest'anno rock eccessivo alla ribalta anche in Francia, come è successo già a X Factor Italia, anche se i Maneskin sono più glam e questo più punk).

Il brano di Israele non è male, ma preferivo che vincesse l'Ungaria o l'Austria. Non mi stupisco che i due italiani non abbiano vinto, ma per il testo mi aspettavo almeno qualcosa di più. E anche il pubblico l'ha notato, vedendo come, a differenza della giuria, abbiano dato importanza al significato rispetto ad un balletto da discoteca...

San Marino Tv ha esposto un duro comunicato stampa, dove si lamenta dei commentatori della Rai. Parte finale;
"Resta in ogni caso scandaloso e intollerabile il comportamento tenuto dai conduttori – in senso lato – di Rai4 nel corso della diretta. Sarebbe interessante vedere se la stessa cosa – è stato persino usato il termine “infami” nei confronti di un Paese straniero e amico – fosse stata fatta da un altro Paese nei confronti di un suo vicino.
Possiamo chiedere alla Russia o alla Germania, per fare un esempio a caso, come avrebbero reagito. A mio avviso ci sono tutti gli estremi per un coinvolgimento dell’EBU in questa vicenda, come ho già segnalato al nostro DG che è qui a Lisbona" Parole del capo delegazione di San Marino
http://www.smtvsanmarino.sm/attualita/2018/05/11/eurovision-2018-interviene-capodelegazione-capicchioni

Ma per favore, addirittura far intervenire l'EBU per una scemenza. Lo capirebbe pure un bimbo di 4 anni che stavano scherzando...

Mi aspettavo il contrario, tanti punti dalle giurie e pochi dal televoto vista la complessità della canzone... ma che le giurie mettano prima Austria e seconda Svezia è per me incomprensibile. Ottimo quinto posto, la vittoria di Israele ci sta. Ora vedremo come e in che città verrà organizzato l’ESC 2019 dalla nuova tv pubblica (ricordo che quella precedente è fallita un anno fa circa).

Incomprensibile soprattutto perché il testo di Meta e Moro aveva un messaggio chiaro e forte. E far vincere un paese che è, almeno nella teoria, in guerra, fa anche ridere…

P.S.: IBA (la tv pubblica di prima) l'ultimo Eurovision l'ha trasmesso senza commento. Sono curioso di come Kan 11 (la nuova tv pubblica) gestirà tutto. Ricordo che ora è associata all'EBU. (beh, se ci è riuscita RTP ci riusciranno anche gli israeliani :laughing7: )

eurovision song contest ..nn è campionato europeo della canzone ma un concorso canoro organizzato dall'Eurovisione....
aperto a tutti..USA e CINA compresi se lo vorranno...
per questo motivo seguito da tempo anche in africa, sudamerica, asia.
fosse riservato a paesi solo europei avrebbe già chiuso (anche per colpa di paesi come l'Italia che per anni lo aveva abbandonato..senza partecipare e senza trasmetterlo).

Sì ma se si chiama "Eurovision" dovrebbero in teoria partecipare i paesi europei, altrimenti si chiamerebbe "Mondovision"

Indietro
Alto Basso