Eurovision Song Contest - Basilea 2025

Gabbani oggi (registrato) mi dicono che era anche a Verissimo.
Gabbani che questa settimana ha esordito al N1 nella classifica dei dischi più venduti della settimana.

Ho visto il promo della "preparazione" di Gabbani per questa manifestazione, con tanto di musica di Rocky (visto per la prima volta ieri, su Rai1).

Ho visto il promo della "preparazione" di Gabbani per questa manifestazione, con tanto di musica di Rocky (visto per la prima volta ieri, su Rai1).
È da un bel po' di giorni che lo mandano. Devo dire che quest'anno la promozione dell'evento è davvero buona, soprattutto sui canali di Radio Rai passa molto frequentemente lo spot della manifestazione. Cosa che gli altri anni non capitava.

La RAI intanto sottolinea il suo endorsement alla manifestazione, sottolineando che ospiterà ben volentieri l'evento in caso di vittoria. Come sono lontani i tempi dell'abbandono. Money!
Buona settimana eurovisiva a tutti!

Per chi è provvisto di parabola motorizzata e vuole vedersi la serata di stasera per le giurie il feed è su
Eutelsat 7A (7.0°E)
Frequency: 11105 - Pol: V - SR: 9874 - FEC: 3/4
Category: Spectacle
Transmitted in: MPEG-4
Comments: EuroVision Song Contest - Live Positions - MUX | s2 HD

L'Italia si esibirà nella prima parte della finale di sabato prossimo.

Eh sì, purtroppo siamo stati un po' sfortunati. Per carità, si può vincere anche se ci si esibisce nella prima metà (Conchita e Mans insegnano), ma avessimo beccato la seconda metà sarebbe stato meglio ;)
Intanto a un giorno dalla prima semifinale la situazione bookmaker è questa:
1) Italia (con quote stabili o leggermente più alte negli ultimi giorni)
2) Portogallo, abbastanza distante dall'Italia ma con quote in costante discesa(dunque più probabilità di vincere rispetto a un paio di giorni fa)
3) Svezia, a distanza di sicurezza e con quote in salita

Insomma sembra una gara a 2 tra noi e i Portoghesi (che prevedibilmente vinceranno il voto delle giurie).
L'ago della bilancia sarà il televoto (oppure a che posizione ci mettono le giurie)

Eh sì, purtroppo siamo stati un po' sfortunati. Per carità, si può vincere anche se ci si esibisce nella prima metà (Conchita e Mans insegnano), ma avessimo beccato la seconda metà sarebbe stato meglio ;)
Intanto a un giorno dalla prima semifinale la situazione bookmaker è questa:
1) Italia (con quote stabili o leggermente più alte negli ultimi giorni)
2) Portogallo, abbastanza distante dall'Italia ma con quote in costante discesa(dunque più probabilità di vincere rispetto a un paio di giorni fa)
3) Svezia, a distanza di sicurezza e con quote in salita

Insomma sembra una gara a 2 tra noi e i Portoghesi (che prevedibilmente vinceranno il voto delle giurie).
L'ago della bilancia sarà il televoto (oppure a che posizione ci mettono le giurie)
Il Portogallo porrebbe ricevere più punti di noi da parte delle giurie dell'area del mediterraneo. Ma credo che Gabbani ricaverà di più dal televoto piuttosto che dal voto delle giurie, secondo me. Un po' come l'Ucraina lo scorso anno, che vinse dopo aver chiuso a più di cento punti dall'Australia, dopo il voto delle giurie. Staremo a vedere.

Semifinale 1 - h. 21.00 (Rai4, San Marino RTV in italiano, eurovision.tv feed senza commento locale)

Stasera la prima semifinale dell'Eurovision Song Contest 2017, con le prime 18 canzoni in gara. Vi ricordo che l'Italia vota in questa semifinale. Ecco come votare, costi e regolamento del televoto italiano. Le prime 10 canzoni in classifica, annunciate in ordine casuale al termine della serata, si qualificheranno per la finale di sabato sera. Il punteggio viene dato dalla somma dei voti del televoto e delle giurie nazionali che hanno già votato ieri sera. I punteggi non verranno annunciati se non al termine della finale.

Ordine di uscita e video (il numero di uscita corrisponde anche al codice di televoto)

01 Sweden Robin Bengtsson "I Can't Go On"
02 Georgia Tamara Gachechiladze "Keep the Faith"
03 Australia Isaiah "Don't Come Easy"
04 Albania Lindita "World"
05 Belgium Blanche "City Lights"
06 Montenegro Slavko Kalezić "Space"
07 Finland Norma John "Blackbird"
08 Azerbaijan Dihaj "Skeletons"
09 Portugal Salvador Sobral "Amar Pelos Dois"
10 Greece Demy "This Is Love"
11 Poland Kasia Moś "Flashlight"
12 Moldova Sunstroke Project "Hey, Mamma!"
13 Iceland Svala "Paper"
14 Czech Republic Martina Bárta "My Turn"
15 Cyprus Hovig "Gravity"
16 Armenia Artsvik "Fly with Me"
17 Slovenia Omar Naber "On My Way"
18 Latvia Triana Park "Line"

Playlist https://www.youtube.com/playlist?list=PLmWYEDTNOGUJPYFBFmehW-uNK-c6tBzFo

E' sicuramente la SF più qualitativa, dove esibiscono praticamente tutti i favoriti della vigilia ad esclusione della Bulgaria che si esibirà nella seconda SF. Qualcuno rimarrà certamente fuori.
Buon Eurovision a tutti!

Semifinale 1 - h. 21.00 (Rai4, San Marino RTV in italiano, eurovision.tv feed senza commento locale)

Per la cronaca, ecco l'elenco delle emittenti satellitari estere che trasmettono in chiaro la prima semifinale.

EUROVISION SONG CONTEST 2017
Prima Semifinale - Martedì 9 Maggio 2017

in diretta e in chiaro su:
RTV SAN MARINO [Hotbird 13° est e in DTT per le zone coperte] - con commento in Italiano
RAI 4 [Dtt e Tv Sat] - con commento in Italiano
ONE HD [Astra 19,2° est] - con commento in Tedesco
RTP INTERNACIONAL [Hotbird 13° est] - con commento in Portoghese
RIK SAT [Hotbird 13° est e Hellas Sat 39° est] - con commento in Greco
ERT WORLD [Hotbird 13° est] - con commento in Greco
LRT LITUANICA [Astra 4,8° est] - con commento in Lituano
TVP POLONIA [Hotbird 13° est] - con commento in Polacco
TVR INTERNATIONAL [Hotbird 13° est] - con commento in Rumeno
RTS SAT SERBIA Eutelsat 16° est] - con commento in Serbo
SLOVENIA TV2 Eutelsat 16° est] - con commento in Sloveno
DUNA TV HD [Eutelsat 9° est] - con commento in Ungherese
BELARUS 24 [Hotbird 13° est] - con commento in Bielorusso
BVN [Hotbird 13° est e Astra 19,2° est] - con commento in Olandese
ARMENIA 1 TV [Hotbird 13° est] - con commento in Armeno
1TV GEORGIA [Azerspace 46° est] - con commento in Georgiano
ICTIMAI TV [Azerspace 46° est] - con commento in Azero
TVSH SAT Eutelsat 16° est] - con commento in Albanese

Delussissimo da Gabbani. Ero suo fan, e credevo che potesse far vincere il nostro paese, finalmente. E invece da quel che ho visto non si è preparato a dovere. Stesso background di Sanremo, che è talmente scuro da far scomparire la scimmia. Nei video appare sì stanchissimo (lo si vede dall'ultimo) ma nelle prove sta cantando malissimo. Sembra quasi che stia fumando più del solito, purtroppo. I coristi m sembrano un po' troppo svogliati e il risultato è pessimo, peggio che da tv locale.
Potrà andare pur bene al televoto, ma la giuria da dietro l'angolo lo affosserà, purtroppo meritatamente.
A questo punto la vittoria del Portogallo mi pare tangibile più di quanto predetto queste settimane precedenti. Che peccato

Delussissimo da Gabbani. Ero suo fan, e credevo che potesse far vincere il nostro paese, finalmente. E invece da quel che ho visto non si è preparato a dovere. Stesso background di Sanremo, che è talmente scuro da far scomparire la scimmia. Nei video appare sì stanchissimo (lo si vede dall'ultimo) ma nelle prove sta cantando malissimo. Sembra quasi che stia fumando più del solito, purtroppo. I coristi m sembrano un po' troppo svogliati e il risultato è pessimo, peggio che da tv locale.
Potrà andare pur bene al televoto, ma la giuria da dietro l'angolo lo affosserà, purtroppo meritatamente.
A questo punto la vittoria del Portogallo mi pare tangibile più di quanto predetto queste settimane precedenti. Che peccato
È vero che le quote del Portogallo sono in caduta libera, ma non penso che per l'Italia lo scenario possa essere così drastico è che le possibilità di vittoria siano svanite del tutto, almeno secondo il mio modesto parere. Staremo a vedere.

Una piccola postilla alle emittenti trasmittenti la semifinale: in Emilia Romagna (fino a Reggio Emilia) e nelle Marche (fino a...non mi ricordo) di San Marino RTV è ricevibile anche il mux digitale terrestre, dove il canale principale, in cui va l'Eurofestival, è diffuso anche in HD ;)
Sempre andando sottilizzando e con riferimento ai segnali terrestri: nelle zone lombarde e piemontesi più prossime alla Svizzera si può vedere anche da quest'ultima emittente nazionale, con commento in italiano.
In zone molto più ampie del Friuli V. G. e Veneto anche il mux sloveno è ricevibile per via terrestre, e con esso lo SLO2 in HD, ma anche Capodistria, che un tempo diffondeva l'Eurofestival con commento in italiano...non è più così, visto che non c'è nell'elenco nemmeno come emittente satellitare in chiaro? O è una dimenticanza?

Sempre andando sottilizzando e con riferimento ai segnali terrestri: nelle zone lombarde e piemontesi più prossime alla Svizzera si può vedere anche da quest'ultima emittente nazionale, con commento in italiano.
In zone molto più ampie del Friuli V. G. e Veneto anche il mux sloveno è ricevibile per via terrestre, e con esso lo SLO2 in HD, ma anche Capodistria, che un tempo diffondeva l'Eurofestival con commento in italiano...non è più così, visto che non c'è nell'elenco nemmeno come emittente satellitare in chiaro? O è una dimenticanza?

La televisione Svizzera trasmette solo la diretta della semifinale a cui partecipa il proprio rappresentante, quindi quella di giovedì, oltre alla finale. Quindi stasera niente Eurofestival sulle frequenze della RSI. Mentre Telecapodistria, che come hai fatto notare ha numerose volte trasmesso l'evento con commento in italiano, ma da un po' di anni non è più così.

Mi sembrano delle critiche eccessive. La canzone e lo staging possono piacere oppure no. Ci sta, sono opinioni personali.
Ma non mi sembra che stia cantando male, anzi... se viene giudicato dai video amatoriali che girano i fan con mezzi "di fortuna" o anche dal breve assaggino ufficiale, con audio non messo a punto come per le riprese tv, è normale avere un'opinione negativa.

Detto questo, è vero che il Portogallo sta vivendo un il suo "momentum" e può sorprendere tutti (come Conchita nel 2014). Ma se dovesse vincere il Portogallo sarà perché l'ha meritato lui e non perché Gabbani ha cantato svogliatamente...

PS: dovessero classificarsi ai primi due posti Italia e Portogallo sarebbe la prima volta dal 1995 che due canzoni non in inglese fanno doppietta

Vanno in finale, tra i partecipanti alla prima semifinale:
Armenia
Australia
Azerbaijan
Belgio
Cipro
Grecia
Moldova
Polonia
Portogallo
Svezia

Indietro