Eurovision Song Contest - Basilea 2025

Cmq sarebbe fogo un sottototolo italiano dell' l'audio in lingua originale ...

Sulla Rai vedo passare dei bumper/promo sull'Eurovision, mi pare di vedere il conto alla rovescia dei giorni che mancano ma per promuovere meglio l'evento metterei anche la data delle finale, o le date/orari/canali delle varie serate fino alla finale.

I promo hanno le date con i dettagli sulle serate e i canali.

Ma se da quest'anno le giurie votano solo in finale, il senso di fare il jury show il lunedì e il mercoledì?

Non cambia nulla in realtà: pubblico pagante + ulteriore prova + le giurie votano lo stesso (il loro voto viene usato in sostituzione al televoto laddove ci siano problemi tecnici che dovessero renderlo non disponibile)

E' stata definita la semifinale più qualitativa di sempre nella storia dell'ESC, si scontrano tutte le canzoni favorite per la vittoria finale in pratica. Stasera l'Italia può votare, 15 canzoni in gara: 10 passano in finale e 5 vengono eliminate.

Ordine di uscita First Semi-Final of Liverpool 2023 - Eurovision Song Contest

Recap della Prima Semifinale OFFICIAL REVEAL: First Semi-Final (Running Order) - Eurovision Song Contest 2023 - YouTube

Dove si può vedere How can I watch the Eurovision Song Contest? | Eurovision Song Contest

SEMIFINALE 1 – PAESI PARTECIPANTI

# PAESE ARTISTA TIPO CANZONE LINGUA

1 Norvegia Alessandra Solista F Queen of Kings Inglese
2 Malta The Busker Gruppo M Dance (Our Own Party) Inglese
3 Serbia Luke Black Solista M Samo mi se spava Inglese e serbo
4 Lettonia Sudden Lights Gruppo M Aijā Inglese
5 Portogallo Mimicat Solista F Ai Coraçao Portoghese
6 Irlanda Wild Youth Gruppo M We Are One Inglese
7 Croazia Let 3 Gruppo M Mama šč! Croato
8 Svizzera Remo Forrer Solista M Watergun Inglese
9 Israele Noa Kirel Solista F Unicorn Inglese e ebraico
10 Moldavia Pasha Parfeni Solista M Soarele şi Luna Rumeno
11 Svezia Loreen Solista F Tattoo Inglese
12 Azerbaigian TaralTaranx Duo M Tell Me More Inglese
13 Repubblica Ceca Vesna Gruppo F My Sister’s Crown Inglese, ceco, ucraino e bulgaro
14 Paesi Bassi Mia Nicolai & Dion Cooper Duetto FM Burning Daylight Inglese
15 Finlandia Käärijä Solista M Cha cha cha Finlandese

SEMIFINALE 1 – PAESI QUALIFICATI DI DIRITTO OSPITI FUORI CONCORSO

17 Francia La Zarra Solista F Évidemment Francese
18 Germania Lord of the Lost Gruppo M Blood & Glitter Inglee
19 Italia Marco Mengoni Solista M Due vite Italiano

Su San Marino RTV andranno in onda tutte le serate con il commento di Lia Fiorio e Gigi Restivo come ogni anno, DTT per la zona, SAT (anche Sky 520) e anche in streaming

SEMIFINALE 1 – PAESI PARTECIPANTI

1 Norvegia Alessandra Solista F Queen of Kings Inglese
2 Malta The Busker Gruppo M Dance (Our Own Party) Inglese
3 Serbia Luke Black Solista M Samo mi se spava Inglese e serbo
4 Lettonia Sudden Lights Gruppo M Aijā Inglese
5 Portogallo Mimicat Solista F Ai Coraçao Portoghese
6 Irlanda Wild Youth Gruppo M We Are One Inglese
7 Croazia Let 3 Gruppo M Mama šč! Croato
8 Svizzera Remo Forrer Solista M Watergun Inglese
9 Israele Noa Kirel Solista F Unicorn Inglese e ebraico
10 Moldavia Pasha Parfeni Solista M Soarele şi Luna Rumeno
11 Svezia Loreen Solista F Tattoo Inglese
12 Azerbaigian TaralTaranx Duo M Tell Me More Inglese
13 Repubblica Ceca Vesna Gruppo F My Sister’s Crown Inglese, ceco, ucraino e bulgaro
14 Paesi Bassi Mia Nicolai & Dion Cooper Duetto FM Burning Daylight Inglese
15 Finlandia Käärijä Solista M Cha cha cha Finlandese

Questa lista è in ordine di esibizione

Cominciamo con i soliti problemi tecnici Rai come ogni anno. L'audio originale è in mono (almeno, sul digitale terrestre) :eusa_wall:

E una bella "p**pa" pronunciata dalla Maionchi con ovviamente ritardo apertura microfoni per i commentatori.

Molto bella la grafica di quest'anno, più moderna rispetto alla grafica dell'anno scorso

Lo stage mi sembra abbastanza anonimo, un piatto e scontato ledwall e ledfloor e basta.

Non mi piace la grafica a caratteri enormi che introducono le esibizioni, la trovo retrò

Molto bella la grafica di quest'anno, più moderna rispetto alla grafica dell'anno scorso
Sì carina ma forse non è un granché paragonata a quella delle scorse edizioni. Le cartoline invece mi piacciono un sacco
Lo stage mi sembra abbastanza anonimo, un piatto e scontato ledwall e ledfloor e basta.
Oltretutto (e non so se è un'impressione solo mia) sembra decisamente piccola
Non mi piace la grafica a caratteri enormi che introducono le esibizioni, la trovo retrò
Le animazioni sono anche carine ma la grafica in sé è un po' troppo basica rispetto a quello che si è visto in passato (tra cui anche le nostre)

Ci sono vari problemi ai microfoni e agli in ear, poche esibizioni pulite tanti orrori di intonazione. Boh, forse anche l'acustica non è granchè. Sembra che rimbombi.

Indietro
Alto Basso