Eutelsat 10a puntamento - Ricezione EUMETCAST

@Foxbat

Hai pienamente ragione: in caso di cielo coperto con una parabola medio-piccola potrebbe non esserci segnale.
Come si vede con una 80 cm. e con un vecchio LNB i valori di ricezione sono sensibilmente più bassi.

Per la parabola, ho appurato ch3 serve da 100 ;) ma di che marca? Ovviamente la gibertini è fuori budget :D

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Allora ragazzi vu informo sulla situazione, ho preso una parabola emme esse da 100 e l'inverto black ultra :)
Aspetto che mi venga consegnato il tutto e mi metto a montare.
Per il puntamento avete consigli?

Ti faccio una domanda un po fuori tema, come hai fatto ad avere il software e la licenza? Paghi un abbonamento? O hai pagato una tantum per riceverla? Grazie e scusa l'off topic

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti faccio una domanda un po fuori tema, come hai fatto ad avere il software e la licenza? Paghi un abbonamento? O hai pagato una tantum per riceverla? Grazie e scusa l'off topic

Vai sul loro sito --> data delivery --> eumetcast, ti registri, scegli i servizi che vuoi avere e poi devi pagare una tamtum di € 60 per il software di ricezione e € 40 per la eku key che ti abilita alla decodifica ( puoi pagare sia col bonifco sia con la carta di credito). Poi aspetti, loro inoltreranno la richiesta alla AM, che ti contatterà in 5/6gg.... Nel frattempo ti spediscono il tutto con dhl.
L'unica pecca è il costo di un ricevitore decente, puoi iniziare come sto facendo io con la skystar ma poi diventa obbligatorio migrare a un ricevitore professionale.

Oppure puoi ricevere i satelliti polari + il meteor costruendo una antenna qfh oppure turnstile e come ricevitore per iniziare va benissimo la chiavetta rtl2832u.
Questa è molto più impegnativa, richede molta pazienza, parecchi esperimenti con le antenne( che vanno sul tetto con 1-2 mt di palo) e l'uso di filtri e preamplificatori.

Vai sul loro sito --> data delivery --> eumetcast, ti registri, scegli i servizi che vuoi avere e poi devi pagare una tamtum di € 60 per il software di ricezione e € 40 per la eku key che ti abilita alla decodifica ( puoi pagare sia col bonifco sia con la carta di credito). Poi aspetti, loro inoltreranno la richiesta alla AM, che ti contatterà in 5/6gg.... Nel frattempo ti spediscono il tutto con dhl.
L'unica pecca è il costo di un ricevitore decente, puoi iniziare come sto facendo io con la skystar ma poi diventa obbligatorio migrare a un ricevitore professionale.

Oppure puoi ricevere i satelliti polari + il meteor costruendo una antenna qfh oppure turnstile e come ricevitore per iniziare va benissimo la chiavetta rtl2832u.
Questa è molto più impegnativa, richede molta pazienza, parecchi esperimenti con le antenne( che vanno sul tetto con 1-2 mt di palo) e l'uso di filtri e preamplificatori.

Quindi la spesa sarebbe di 100 euro una tantum e poi hai la licenza a vita? Per quanto riguarda il ricevitore ho già una tbs 5925 quindi sarei già apposto per quello

Quindi la spesa sarebbe di 100 euro una tantum e poi hai la licenza a vita? Per quanto riguarda il ricevitore ho già una tbs 5925 quindi sarei già apposto per quello

Proprio così :D

Ragazzuoli, mi è arrivato tutto tranne il ricevitore :)
Qualche consiglio per tarare la parabola?

La parabola sui 10°E si punta come qualsiasi altro satellite, se parti da hotbird la dovrai girare/ruotare verso destra guardandola da dietro di circa 3 gradi

invece di cercare di memorizzare subito la frequenza di Eumetcast, il mio consiglio e di utilizzare un decoder o se non ce l'hai la scheda sat con un software tipo DVB Dream, e cercare il sat con una frequenza "facile" ad esempio NEPALI TV 11222V SR 30000 FEC 5/6

quando l'hai trovato Nepali TV hai puntato i 10°E, a questo punto per migliorare il puntamento cerchi TV Zimbo 10756V SR 2480 FEC 7/8 e affini il puntamento per il massimo segnale e la massima qualità, ritoccando anche l'elevazione se necessario e regolando anche lo skew LNB, se non sai cos'è c'è san google, per sapere esattamente quant'è la regolazione dello skew vai sul sito Satlex imposti i dati richiesti e ti verra evidenziato assieme agli altri parametri per il puntamento

Quando riceverai TV Zimbo con il massimo segnale e qualità, a quel punto il puntamento sarà da considerarsi ok e potrai ricevere la frequenza di Eumetcast senza problemi

Indietro
Alto Basso