Express AM1 at 40.0°E

grazie della pronta risposta.

L'antenna non credo sia puntata male, d'accordo che ho un misero Stab ma vedo perfettamente gli altri satelliti da 42E a 30W, comunque domani controllero con un misuratore di campo.

Ora sto usando un pc con scheda Skystar2, il segnale è buono sia sui 11675H che su 10995V (quest'ultimo più forte) ma la qualità rimane a 0 anche muovendo leggermente il motore a destra e sinistra, e ovviamente non mi trova nessun canale.

Qualcuno, per cortesia, appena ha la possibilità, mi faccia sapere se vede su queste 2 frequenze.

grazie ancora

Non riesci a prenderlo per un semplice motivo, Telekanal Sport (che ha fatto vedere in chiaro Bayern-Fiorentina) è in MPEG4, è un canale HD, sebbene trasmette ancora in DVB-S e non in DVB-S2. Alcuni ricevitori, tra cui il mio, lo sintonizzano come canale radio perchè riescono a prendere l'audio!

sto guardando ora il trasponder a 11675H sr.11636 in banda ku...ed il segnale entra con forte intensità(qualità)ed i canali sono visibili.........dal nord-est.

MISTERSAT ha scritto:
Su 40°E quali canali prendi?

ho appena fatto una scansione, nessun canale !

quindi è un problema di puntamento, comunque molto strano visto che da una prova che ho fatto uqalche mese fa i satelliti estremi risultavano perfettamente puntati ...

forse con la 'traiettoria' dello Stab questo satellite non è ricevibile ma bisogna puntare la parabola a mano ?

Pigmos ha scritto:
Non riesci a prenderlo per un semplice motivo, Telekanal Sport (che ha fatto vedere in chiaro Bayern-Fiorentina) è in MPEG4, è un canale HD, sebbene trasmette ancora in DVB-S e non in DVB-S2. Alcuni ricevitori, tra cui il mio, lo sintonizzano come canale radio perchè riescono a prendere l'audio!
si, ma a parte il fatto che con la SS2 il mpeg4 non dovrebbe essere un problema, JFast non non ha proprio segnale mentre per i canali in dvb-s, anche se mpeg4, qualsiasi ricevitore riceve tranquillamente il segnale, salvo poi non sintonizzare il canale o metterlo tra le radio in quanto i ricevitori solo mpeg2 "leggono" solo l'audio

@JFast: pur avendo questi TP un segnale effettivamente molto debole dal nordest con una 120 li devi ricevere, se non hai segnale secondo me è perché, come dice correttamente Maxicono, l'antenna non è puntata a regola d'arte nel senso che probabilmente in rotazione non ti segue del tutto correttamente l'arco della fascia di Clarke, così più ti allontani dal tuo 0 più rischi di perdere segnale in caso di TP deboli o di fringe reception

il non trovare segnale neppure spostandoti leggermente east-west ne è una conferma perché nel caso appena descritto è l'elevazione che non è più corretta

cmq. se ti interessa solo Telekanal Sport lo trovi anche sul 11676H sr11936 fec3/4 (almeno, credo sia lo stesso canale...:eusa_think: non bazzico tanto da quelle parti...), in mpeg2 e con una qualità segnale del 20-25% più forte

JFast ha scritto:
forse con la 'traiettoria' dello Stab questo satellite non è ricevibile ma bisogna puntare la parabola a mano ?
lo stab va benissimo, io uso lo stab 120 + Gibertini 125 e ricevo quei TP da una posizione mooolto più a ovest della tua

controlla soprattutto che il palo sia perfettamente a piombo

si, deve essere per forza così .

l'elevazione non più corretta. Anche se non capisco come mai ricevo tranquillamente da turksat 42E che dovrebbe essere ancora più fuori puntamento e da express AM1 che ha segnali abbastanza forti neanche un canale.

domani mattina vado sul tetto e controllo il puntamento.

ancora grazie.

Express AM1 report dal 41° parallelo in giù

Cortesemente qualche report in particolar modo sulla freq. 11675H s/r 11636 da Napoli in giù .....
  • diametro disco
  • intensità di segnale
  • ricevitore utilizzato
ho una 100 fissa su Turksat mi piacerebbe installare un dual-feed,ma da express AM1 non ricevo nessun segnale :eusa_think:

1000grazie (p.s. non è che si possono unire i 2 thread? ;) ) saluti

Vi sarei grato se riuscite a darmi una spiegazione su quello che mi accade.

Con parabola da 125 cm e skystar HD il tp 10967V lo ricevo senza problemi mentre il tp 10995V nada de nada.
i tp 11096H e tp 11676H li ricevo senza problemi.

Qualcuno mi sa dare una spiegazione???? a dimenticavo zona piemonte occidentale (SUSA)

grazie
ciao
Marco

marcomatt ha scritto:
...
il tp 10967V lo ricevo senza problemi mentre il tp 10995V nada de nada...
Mistero... purtroppo non avendo un deco Hd non posso verificare, attendiamo qualcun'altro se può verificare il segnale ciao! ;)

un ultima informazione per questo benedetto expressAM1 e stab.

Per montare uno stab non serve mica una laurea eppure i 40E non li prendo, quindi sarò imbranato io.

la mia longitudine è 12,95°, per cui, semplicissimo, lo 0 dello stab punta diritto su HB 13° che è il mio sud.

imposto inclinazione motore e parabola come da istruzioni per un puntamento grossolano ma non ci vado neanche vicino, ottengo un puntamento corretto col misuratore di campo aumentando l'inclinazione di circa 6-7°.

Se aumento l'inclinazione sul motore ricevo Telekanal sui 40E ma nienet dal 42E che è praticamente attaccato, mentre se aumento l'inclinazione della parabola lasciando fissato lo stab ricevo tutti i satelliti tranne l'ExpressAM1.

Ne deduco che per avere una traiettoria corretta devo giocare un po' sul motore e un po' sulla parabola, anche se non mi spiego come faccio a vedere sui 40E e non sui 42E

Era venuto buio e non ho fatto altre prove che farò domani.

MISTERSAT ha scritto:
Mistero... purtroppo non avendo un deco Hd non posso verificare, attendiamo qualcun'altro se può verificare il segnale ciao! ;)

è da parecchio che non ci provo più, ma capitava anche a me con il CT2100, il primo TP lo prendo, mente il secondo no. Saranno trasmessi con potenze totalmente diverse. Pur essendo un ric. SD, li ricevevo come radio.

@Jfast
Non ci vuole una laurea, ci vuol pazienza. :D
Potebbe anche essere il palo non perfettamente a piombo, ed i due satelliti in questione trasmettere con potenze differenti, ecco quindi che il 42E entra anche se non puntata bene l' antenna.

Del 75E che mi dici?

Ciao

come dice l' amico maxi, che saluto (oggi è già la seconda volta una qui e una in un altro forum:D :D :D :D ).

ci vuole pazienza e sangue freddo...................anche io sono nel nord est e il 40 est mi è entra a cannone (misera parabola da 100) e cosi anche il 42 est
(con un unico neò della 11.892 h purtroppo che entra solo dopo cena).

verifica che il palo sia perfettamento a piombo...............................

Ultima modifica:
Citazione:
Originale inviato da marcomatt
...
il tp 10967V lo ricevo senza problemi mentre il tp 10995V nada de nada...
by Mistersat
Mistero... purtroppo non avendo un deco Hd non posso verificare, attendiamo qualcun'altro se può verificare il segnale ciao!

Da me il segnale su quelle frequenze è pressochè identico ed...abbondante; strano che non sintonizzi i 10995, a meno di qualche parametro sul decoder fuori posto :eusa_think:.

saluti
d@nluc

centro italia, abruzzo:D telesystem HD,segnale,qualita,sul 60%:icon_bounce: su entrambi i trasponder:happy3:

non sono ancora riuscito ad sistemare lo Stab, inizio a pensare si tratti di un problema meccanico dello stesso.

Abito a 13°E, per cui Hotbird è esattamente a sud e quindi punto lo Stab nella sua posizione 0 (massima elevazione) su Hotbird.

In teoria il gioco dovrebbe essere fatto, dovrei solo andare sul decoder e col protocollo usals gli altri satelliti sarebbero tutti visibili.

Il problema è che ad est tutto va bene, mentre molto ad ovest tipo HispaSat la parabola è leggermente bassa e non ricevo niente.
Se la alzo perfetto ad ovest ma perdo i satelliti più ad est (dal 33E in poi)

Come è possibile?

capisco essere bassi o alti da entrambe le parti, e quindi con l'inclinazione dacorreggere, ma ok a est e ko a ovest ?!

ovviamente palo perfettamente a piombo, puntamento con misuratore di campo ecc ecc

Ultima modifica:
RISOLTOOO!!!!
Danluc mi ha fatto venire il dubbio.....cerca e ricerca...ho trovato un errore nei parametri di sintonizzazione dei TP usati DVBviewer.
DVBviewer e' un bel programma (soprattuto per HD a mio parere) ma e' molto ostico nelllo scan dei canali

Ora tutto OK!!! grazie a tutti

ciao
Marco

Indietro
Alto Basso