Extracomunitari

roddy ha scritto:
Tutto vero: ma, semplicemente, NON E' QUESTO IL PUNTO! Non è in discussione la nostra capacità di provare sentimenti di solidarietà verso quegli eroi misconosciuti, ma il fatto che, COMUNQUE, essi non siano stati considerati NEANCHE DEGNI di una rappresentazione mediatica come quella che tu descrivi...
Inizio con alcune premesse.
1) la parola extraconmunitario, al di la delle varie ipocrite giustificazioni è alquanto razzista, e mi fa sostanzialmente schifo.
2) sono più di 15 anni che lo stato italiano frappone barriere e crea ostacoli di ogni genere all'immigrato regolare (e da chi vorrebbe assumerlo) e si fa invece sbeffeggiare da quelli irregolari, bacino di manovalanza della criminalità, gente che lucra ed ha fatto i soldi, che non ha alcuna difficoltà a tornare quando viene espulsa. Il danno è di tutti gli onesti, cittadini italiani e non.
3) non bisogna confondere il rispetto delle identità con la ghettizzazione, tanto quella imposta che voluta sono inammissibili, guai a creare ghetti in senso fisico (occhio ai cinesi...) o culturali. O l'Italia (e gli italiani) sono disposti ad integrare gli immigrati (di cui abbiamo bisogno, e non raccontiamo balle, signori...) e gli immigrati sono altrettanto disposti ad accettare le regole della nostra società, o si va verso il conflitto razziale.
4) vi piace, all'estero, quando vi chiamano mafiosi e camorristi, e da quello consegue il trattamento ricevuto? Ritenete che alcuni quartieri "noti" delle nostre più "malfamate" metropoli siano onestamente rappresentativi di tutta l'Italia? Credo di no...

Veniamo al punto. Poichè, mediaticamente (e politicamente) fa molto comodo avere un argomento, ed un nemico, su cui focalizzarsi, magari per distogliere l'attenzione da altri problemi, sarebbe opportuno domandarsi se è nato prima l'uovo o la gallina, e "cui prodest" tutto ciò.
Mi spiego meglio, nel ventennio fascista non è che andasse tutto bene, ma quel che non andava "bene" era opportunamente taciuto. Al contrario, la focalizzazione su problemi che si volevano "importanti" era così alimentata (primo esempio di uso mediatico del mezzo radiofonico) da far apparire un nemico laddove questo non c'era neppure.
Ora, è innegabile che il problema extracomunitari, densità ed illegalità, sia, in alcune zone d'Italia, arrivato a livelli intollerabili, è però anche vero che in altre questo problema non c'è, od è a livelli totalmente diversi.
Personalmente, non credo affatto che la gente non sia predisposta a riconoscere gli atti di eroismo da parte di extracomunitari se questi gli vengono "proposti" dalle vie "ufficiali" della mediaticità, personaggi, TV e carta stampata. Il problema è che, nell'era dei reality (programmi deficienti per deficienti, con tutto il rispetto...) se una cosa non viene "proposta" dalla fonte riconosciuta la gente neppure la considera, se lo è, allora ci beviamo di tutto, incluse alcune favolette sull'immigrazione, finte vittime e falsi eroi, cioè quelle che tutti coloro i quali sono "on the road" sanno benissimo non essere minimamente vere.

roddy ha scritto:
E non ne sono stati considerati degni perchè "non avrebbero avuto audience"... Perchè, semplicemente, in quanto arabi e musulmani, erano delle "non persone", che, per definizione, non potevano essere associate a concetti positivi come "eroismo", "generosità" etc. etc.: il "pubblico" non l' avrebbe accettato.... :mad:
No, è vero il contrario. Siccome il pubblico, od almeno una buona parte lo avrebbe accettato, sono i media, e chi sta dietro, che NON hanno voluto che ciò accadesse. La motivazione è duplice. Creato un clima, l'evento sarebbe stato di disturbo, ed il consenso non sarebbe stato unanime, e trasversale. Nell'era in cui viviamo, nella mente dei "signori" del potere e dell'informazione, e la politica sta dentro con entrambi i piedi, ciò è il massimo danno immaginabile. Vedo di tutto fra questi signori, escluso il masochismo.

roddy ha scritto:
E lo schifo che provo, si ripartisce equamente tra chi non ha voluto l' "evento" ( i media ) e quel "pubblico" che non l'avrebbe apprezzato...
Ma possibile che solo io veda l'enormità di questa vergogna collettiva? Possibile che anche una persona sensibile e intelligente come te non condivida il disgusto che mi provoca questa storia?... :5eek: :sad:
Vedo, ma la vergogna è superata dalla compassione per i cervelli spenti (da circa un trentennio), cervelli spenti che si fanno sempre più male, anche per lasciare laddove sono proprio quelli che hanno creato il buio intellettuale e culturale. Panem et circenses. :doubt:

Ultima modifica:
YODA ha scritto:
cmq credo che solo chi vive la quotidianità con questi problemi
possa esprimere un giudizio sereno.:icon_wink:

il resto sono solo parole...belle, ma solo parole!:doubt:
Potrei anche comprendere ( magari non accettare, ma comprendere si...) questo tua posizione se io avessi impostato questo thread sostenendo, chessò, che sia giusto accogliere tutti gli immigrati che vogliono venire in Italia... o che non bisogna rimpatriarli neanche qualora commettano reati.... O comunque se avessi affrontato, in qualche modo, problematiche inerenti queste questioni... Ma io insisto: ho solo segnalato due episodi encomiabili ma sottaciuti, soprattutto il secondo, dai media. E l'ho fatto PROPRIO per questo motivo. Mi sarei aspettato, pertanto reazioni tipo: "si, hai ragione, dovremmo tutti ringraziare queste persone coraggiose, ed è stato effettivamente un atto vergognoso ignorare questi episodi di eroismo"....
Poi, DOPO questa ammissione, uno, se proprio voleva, avrebbe pure potuto fare considerazioni di altro tipo...
La cosa che mi ha ( amaramente...) colpito, invece, è stato il fatto che, come per un riflesso condizionato, appena letta la parola "extracomunitari" molti di voi siano partiti lancia in resta con le solite argomentazioni, senza neanche prendere in considerazione l'oggetto del mio topic...:sad:

@ Tuner: mi sembra di capire che ci sia una differenza abbastanza rilevante tra te e me: tu ritieni che esista una "spectre" che abbia come scopo principale il lavaggio del cervello della "gente", soprattutto attraverso la TV ( ma non solo...).
Io, in modo forse più pessimistico, pur riconoscendo ( e come non potrei...) il ruolo altamente dis-educativo della maggior parte dei media, sono convinto che la "ggente" non sia affatto innocente preda di questi "perfidi manipolatori", ma, al contrario, sia SPONTANEAMENTE inclinata a farsi ben volentieri "lavare" il cervello...
E che i presunti "manipolatori", in realtà, non facciano altro che inculcare in loro ciò che GIA' da tempo risiede nel più profondo del loro animo, dando ( questo si...) dignità ai loro istinti meno nobili...

roddy ha scritto:
...La cosa che mi ha ( amaramente...) colpito, invece, è stato il fatto che, come per un riflesso condizionato, appena letta la parola "extracomunitari" molti di voi siano partiti lancia in resta con le solite argomentazioni, senza neanche prendere in considerazione l'oggetto del mio topic...:sad:
non per tirarmi fuori, ma il mio primo intevento è stato quello di auspicare il buon fine nel ricongiungimento familiare dei parenti della povera badante.
ho pure citato il caso della cittadinaza concessa ad un extracomunitario che ha sventato una rapina...:icon_wink:

quindi come già detto, credo sia palese ringraziare certi personaggi,
ma altrettanto difficile da fare per molti altri quando vivi una quotidianità
accanto a certi farabutti che finisci poi facilmente per accomunare a tutta la razza...:icon_rolleyes:

quindi ripeto sconsolato..., perchè meravigliarsi?:doubt:
è sempre stato così in tutto il mondo.

anche noi veniamo guardati con sospetto all'estero...xchè ci associano a quanto leggono di noi.. pigri, furbi e mafiosi:eusa_shifty:
anche se poi quando ci conoscono dal vivo, come popolo, spesso cambiano idea.:icon_wink:

gli extracomunitari vengono in italia illegalmente e spesso delinquono, c'è da dire che:
i venditori di cd e falsi proliferano grazie alla nostra "furbizia" innata, i proventi di tali traffici arricchiscono le varie cosche mafiose o camorristiche o altre accozzaglie simili
i lavoratori abusivi delle tante fabbriche modello del nord leghista e i lavoratori dei campi del generoso sud vengono tenuti in quasi schiavitù da diligenti ed evasori datori di lavoro nostrani
le prostitute che fanno bella mostra lungo le nostre strade hanno clienti locali anche nei piccoli centri
gli spacciatori la droga la vendono non certo tra i compagni di avventura.
un ottimo modo di limitare realmente l'afflusso illegale è certamente attenersi ad un più diffuso amore verso la legalità di tutti noi

roddy ha scritto:
...E lo schifo che provo, si ripartisce equamente tra chi non ha voluto l' "evento" ( i media ) e quel "pubblico" che non l'avrebbe apprezzato...

Provare una sensazione riconducibile al concetto di "schifo" è assolutamente condivisibile,chiunque non l'abbia palesata l'avra considerata "in re ipsa",non trovo altra spiegazione.
tuttavia,analizzando il contesto attuale in cui ci troviamo,l'opera di occultamento di certe notizie è assolutamente normale,perchè ESSE FANNO MOLTO MALE.a cosa?ad un preciso progetto:è in atto un riuscitissimo tentativo,da parte dei media occidentali,di dipingere IL MOSTRO,di creare nella gente un sentimento di odio verso il mondo islamico per poter giustificare guerre ed aggressioni.occorre creare una netta spaccatura tra due mondi che potrebbero essere molto più vicini di quanto non sembri(ricordate il vergognoso titolo:"o con l'america o con i terroristi?").
e poi gli integralisti sarebbero "loro"...
dare il SACROSANTO risalto a notizie del genere sarebbe alquanto scomodo;mostrare la faccia buona di milioni di musulmani nel mondo sarebbe un autogol clamoroso.
continuare nella sontuosa opera di lobotomizzazione degli italici(e non solo)cervelli almeno mostra una certa coerenza.

Sequestrato peschereccio italiano, avrebbe invaso acque territoriali libiche

Un peschereccio della marineria di Mazara del Vallo, che lunedì era impegnato in una battuta di pesca, è stato sequestrato dai militari libici che hanno fermato gli otto membri dell'equipaggio, tra cui il capitano. Secondo i libici l'imbarcazione avrebbe invaso le acque territoriali e dunque sarebbe stata scortata fino al porto di Darna, dove attualmente è ferma. Sono in corso contatti diplomatici tra Italia e Libia.

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Mio bis-nonno si stà rivoltando nella tomba: Il Piave mormorò ... non passa lo straniero !!!

Bresa Sat ha scritto:
Sequestrato peschereccio italiano, avrebbe invaso acque territoriali libiche

Un peschereccio della marineria di Mazara del Vallo, che lunedì era impegnato in una battuta di pesca, è stato sequestrato dai militari libici che hanno fermato gli otto membri dell'equipaggio, tra cui il capitano. Secondo i libici l'imbarcazione avrebbe invaso le acque territoriali e dunque sarebbe stata scortata fino al porto di Darna, dove attualmente è ferma. Sono in corso contatti diplomatici tra Italia e Libia.

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Mio bis-nonno si stà rivoltando nella tomba: Il Piave mormorò ... non passa lo straniero !!!

....non e` una novita`.....
chi e` piu` giovane forse non lo sa o non lo ricorda, ma succedeva anche venti anni fa..... grazie, Gheddafi ! :lol:

La questione è vecchia come il cucco e ormai incancrenita: il problema è che il diritto internazionale riconosce come limite delle acque territoriali 12 miglia dalla costa, mentre la Libia sostiente che tutto il golfo della Sirte ( un'ampia insenatura delemitata dalle sue coste ) faccia parte delle sue acque territoriali.
Inoltre, è notorio come i pescherecci di Mazara del Vallo si spingano sovente al limite delle acque territoriali libiche ( molto pescose ).
I pescherecci, però, vengono solitamente sequestrati solo quando è in atto un contenzioso tra i due Paesi, come forma di pressione...
Al centro c'è sempre la questione dei danni di guerra relativi al periodo di occupazione coloniale della Libia da parte dell'Italia ( invero una delle pagine più vergognose della nostra storia... :sad: ). Se i passati governi italiani non avessero sempre fatto orecchie da mercante a questo riguardo, la questione sarebbe già da tempo risolta ( e, forse, avremmo meno carrette del mare piene di disperati sul canale di Sicilia :mad: ...).

Indietro
Alto Basso