F1: Raikkonen e la Ferrari CAMPIONI DEL MONDO!!!!!

quello che ho visto fare ad alonzo oggi e' stato veramente indecente , mai vista una cosa del genere, che uomo di m....!!

Personalmente trovo ingiusto quello che hanno deciso i commissari. Alonso è stato scorretto, un vero pezzo di M, però la federazione non poteva intervenire.
Solitamente la federazione interviene quando un pilota non rispetta il regolamento o quando tiene un atteggiamento pericoloso per gli altri piloti, quello che ha fatto Alonso, sebbene sul piano sportivo è un atto orribile, non è ne l'uno nell'altro, ed è solo una questione interna alla scuderia.
Trovo ancora più scandaloso togliere i punti alla scuderia.
La mia impressione è che si stia facendo la legge del contrappasso, prima le si è perdonato di spiare, ora non si passa nulla alla McLaren.
In ogni caso, c'è da dire che ciò che hanno deciso i commissari è totalmente antisportivo, perchè non spettava a loro farlo.
anche io ho l'impressione che alla Formula 1 convenga avere Hamilton come capoclassifica, per avvicinare tutto il mondo anglosassone che era un po svogliato prima, e sta facendo di tutto per "aiutarlo".

Ma come non spettava a loro farlo, Alonso non ha forse ostacolato un'altro pilota?

Non vedo grandi differenze tra impedire ad un pilota di entrare ai box e rallentare in pista durante il giro di qualifica chi ti sta dietro. Alonso ha palesemente bloccato Hamilton, oltre compagno di squadra, un'altro pilota, quindi andava punito.

Tra l'altro hanno sempre penalizzato l'ostacolamento di altri piloti, quando questo era molto meno evidente di oggi.
Inoltre non dimentichiamocelo, i commissari hanno avuto la possibilità di ascoltare la radio :evil5:

Ormai decidono tutto i parruconi ... quella di alonso e stata una bella furbata ma e stata fatta senza infrangere nessun regolamento ... visto che non si sorpassa più in pista allora ci pensa la fia sistemare lo spettacolo ... tutto confezionato tutto programmato ...la F1 sta per implodere su se stessa

FERBIUS ha scritto:
Ormai decidono tutto i parruconi ... quella di alonso e stata una bella furbata ma e stata fatta senza infrangere nessun regolamento ... visto che non si sorpassa più in pista allora ci pensa la fia sistemare lo spettacolo ... tutto confezionato tutto programmato ...la F1 sta per implodere su se stessa
Ma Alonso non ha ostacolato di proposito Hamilton?
Si, e come già detto, l'ostacolamento di altri piloti è sempre stato punito. Se così non fosse sarebbe impossibile fare le qualificazioni, e tutti tenterebbero di ostacolare tutti.

Sinceramente non vedo la novità :icon_rolleyes:

mrwhite ha scritto:
credo alcune squadre non diano il consenso di ascoltare la radio cmq..
Altro che permesso, pare che le comunicazioni radio siano ricche di parolacce, roba da vietato ai minori :D

Mica scemi... le cose importanti le dicono a parolacce (così non possono andare in onda), mentre quando fanno le congratulazioni ai piloti o cose così, fanno la voce impostata e utilizzano un perfetto accento inglese :badgrin:

Da notare come Ron Dennis appena incontrato Hamilton gli abbia strappato la radio, in modo da poter mettersi d'accordo sulla versione ufficiale senza che la FIA possa ascoltare :eusa_whistle:

in effetti la decisione e' un attimno strana, pero' onestamente solo per atto di giustizia , per una volta do' ragione ai giudici, io anche se non c'e' nel regolamento una bella punizione se la merita tutta,

Posso anche accettare il tuo discorso, che non condivido, ma la McLaren cosa c'entra? Perchè togliere i punti alla scuderia?
Il comportamento di alonso è deprecabile, e fossi stato in Hamilton gli avrei suonato una cascata sul muso, oltre a fare un giro lentissimo semplicemente per danneggiarlo e rallentarlo.
Però Alonso era fermo alla sua piazzolla dei box, FERMO, quindi non danneggiava nessuno, era la scuderia che doveva costringerlo a partire, non lo ha fatto, chi dice che non era tattica?
Quando sono in pista, ed i piloti danneggiano gli altri, le scuderie ed i commissari non possono fare nulla.
Quando, invece, sono fermi ai box, se l'avrebbe ritenuto necessario, Ron Dennis sarebbe sceso ed avrebbe peso per le orecchie Alonso. Non lo ha ritenuto necessario, ed è successo quel che è successo ma, mi ripeto,e rano fermi, il danneggiamento è relativo, ma soprattutto, ed è qui che rientra la federazione, NON E' PERICOLOSO.
Qui siamo al ridicolo, già rasentato l'anno scorso. chi è che decide le regole i commissari o la federazione? Chi è che le fa applicare, i commissari o Ecclestone?
Qui c'è una certa confusione di ruoli, responsabilità e qualifiche, e succede quel che succede.
succede così che un commissario alza una amcchina in moto e con pilota a bordo, contro tutti i regolamenti di sicurezza (l'auto deve essere spenta, senza pilota a bordo, con il volante inserito e con la folle), succede ancora che nessuno espone la bandiera nera a quest'auto che non può essere in corsa, succede ancora che lo fanno anche sorpassare tutte le auto dietro la safety car permettendogli non solo di sdoppiarsi, ma anche di essere il primo ad entrare ai box per mettere le gomme da asciutto in una pit lane che doveva essere chiusa (si riapre solo un giro dopo che tutte le auto si sono accodate alla safety car, e quest'auto invece si era appena sdoppiata e stava riprendendosi il giro per accodarsi), e succede ancora che si tolgono 5 posizioni ad un pilota che si è comportato male, ma nei limiti del regolamento, e succede ancora che vengono penalizzati tutti i punti che guadagnerà una scuderia perchè un suo pilota ha fatto questo comportamento nei confronti di un altro suo pilota (ossia, volendo è chi ha leso e chi è stato leso).
E' questo uno sport? O un mero spettacolo per far divertire la gente? Ha valore sporitvo un campioanto così diretto?
Questo è il termine della discussione che io e Tuner stiamo portando avanti da un po. il vero problema è dove vuole andare questa Formula 1, col rischio che, se continua così, fa la fine della America's Cup.

invece secondo me se la guardi da un punto di vista dei piloti potrebbero esserci gli elementi, perche' il fatto che tu danneggi un tuo compagno della stessa scuderia non ti scagiona solo perche' della tua scuderia, insomma non e' perche sono tutti e due della mclaren si puo' permettere che si danneggi palesemente un pilota solo perche' tuo compagno di squadra, questo principio se ricordi bene fu ribadito qualche anno fa quando si disse che gli ordini di scuderia per far passare un compagno in gara che magari era messo meglio in classifica, era penalizzato con punti.
Da un certo punto di vista , vorra dire che magari hanno trovato qualche comunicazione radio che confermava che alonso e' stato fermo in maniera scorretta, a me devo essere onesto mi ha fatto molto pensare la dichiarazione dello stesso alonso che a fine gara dice "io a hamilton manco l'ho visto negli specchietti" dai ora su vorresti veramente dirmi che lui non l'ha visto? .....!!!
In ogni caso ripeto , visto che esistono sia i piloti che le scuderie, il fatto di appartenere alla stessa scuderia se impedisci al tuo compagno in pole di fare il tempo per evidente scorrettezza non ti scagiona a livello sportivo.!!

Anche nel calcio se tu vai alle mani con un tuo compagno di squadra , la regola dice che devi buttarli fuori entrambi , non e' che ti scagiona il fatto che e' un tuo compagno di squadra, dopodiche' ci sono arbitri che magari se la sentono di punirli altri no.!!

Pigmos ha scritto:
Però Alonso era fermo alla sua piazzolla dei box, FERMO, quindi non danneggiava nessuno, era la scuderia che doveva costringerlo a partire, non lo ha fatto, chi dice che non era tattica?
Quando sono in pista, ed i piloti danneggiano gli altri, le scuderie ed i commissari non possono fare nulla.
Quando, invece, sono fermi ai box, se l'avrebbe ritenuto necessario, Ron Dennis sarebbe sceso ed avrebbe peso per le orecchie Alonso.
E credo sia per questo motivo che sia stata penalizzata pure la McLaren.

Hanno pure fornito una versione dei fatti poco credibile (Ron Dennis è veramente poco furbo, ogni volta che apre bocca non fa altro che peggiorare le cose).
Pigmos ha scritto:
E' questo uno sport? O un mero spettacolo per far divertire la gente? Ha valore sporitvo un campioanto così diretto?
Questo è il termine della discussione che io e Tuner stiamo portando avanti da un po. il vero problema è dove vuole andare questa Formula 1, col rischio che, se continua così, fa la fine della America's Cup.
Io sinceramente non vedo tutta questa deriva. L'unica anomalia è il fatto che la McLaren continui a partecipare al campionato, ma questo viene concesso solamente perchè altrimenti il titolo andrebbe automaticamente alla Ferrari.

Le decisioni dei commissari sono sempre state discutibili, ma questo vale per ogni sport.

E come la mettiamo a quello che e stato fatto a Fisichella??
Lui e stato penalizato e non lui a penalizare...continuo a essere convinto che questi qui il regolamento lo aplicano a personam.
Ciao

Non volevo sottolinearlo perchè non vorrei apparire un detrattore di Hamilton (che invece mi sembra un ottimo talento e non meritava di finire nell'obiettivo) e per evitare che poi mi si accusi di essere "Ferrarista";). E' però un fatto che, su pressione di tutti i piloti (che "vedono" bene quel che gli succede intorno), sono state definite come NON regolamentari, almeno 3 recenti "interpretazioni" del regolamento che hanno invece tenuto in corsa (e mandato a punti) Hamilton. Anche la decisione di penalizzare Alonso mi pare sintomatica, visto che MAI, prima di ieri, nessuno della FIA era andato a sindacare le mille e una situazioni simili di favoritismi e dispetti all'interno dei team. Palese l'azione di Alonso contro Hamilton ieri in qualifica, ma perchè la FIA ci pensa ore ed ore, e non si occupa (non si è mai occupata) anche di altri "sgarbi" e favoritismi, magari meno plateali ma forse più antisportivi all'interno dei teams (anche Mc Laren)?:eusa_think:
Possiamo girarla come vogliamo ma ci sono fatti (non opinioni) che confermano come si stia usando un particolare "occhio di riguardo" nei confronti di Hamilton, non solo internamente alla Mc Laren. Che ciò sia determinato da un problema di investimenti pubblicitari, di nazionalità o di scommesse, poco importa, ma non è che la F1 ne stia uscendo troppo bene, visto anche il "problemaccio" che rischia di incastrare, molto peggio di quanto non sarebbe stato se la FIA avesse fatto ciò che doveva una settimana fa, la Mc Laren e Ron Dennis.

Ultima modifica:
Già, d'altro canto, Charly Whiting, coordinatore dei commissari, proprio ieri ha "ricordato" ai piloti che in caso di pericolo devono lasciare l'abitacolo, e non farsi prendere con la gru e rimettere in pista.
Ed ancora, pare che stia allo studio un chiarimento del regolamento che dice che a seguito di un incidente, anche la sotituzione della scossa porta alla penalizzazione, perchè si tratta comunque di un altra auto.
Ho già usato più volte la locuzione che si rasentava il ridicolo, ebbene, ora lo si è passato.
La Formula1 ha la assoluta necessità che chi comand afaccia capire che le vittorie e le sconfitte dipendonoe sclusivamente dalla bravura dei progettisti, dei meccanici, della squadra e dei piloti, e non dalla bravura a spiare, ad avere commissari amici e compiacenti, etc.

Anocra oggi, Cesare Florio (che non stimo, ma che comunque prendo in cosnideraizone quando parla) ha citato che nei dati passati alla McLaren c'erano anche le informaizoni sui consumi delle gomme, sulle procedure e valutazioni per ridurre i consumi, e, tenuto conto che la ferrari è storico partner della Bridgestone, la McLaren non può non aver nemeficiato di quei dati e, diciamola tutta, non c'era bisogno di fare modifiche sostanziali alla macchina, lì si trattava solo di questione di assetti.

P.S. Pare che la renault voglia costituirsi come parte lesa nel processo d'appello contro la McLaren... ed a quel punto penso ad un effetto domino con altre scuderie. Vedo la cosa intricarsi e vedo sempre più nuvole nere sulla McLaren!

Ma alla fine chi sono questi commissari? Non li si vede praticamente mai...

Sono sempre gli stessi, o cambiano ad ogni GP? Ed Ecclestone sta li con loro e li "assiste" (influenza)? :eusa_think:

Da quello che ho capito, uno è fisso, uno è del paese ospitante e l'altro, forse, sarà sorteggiato. Per esempio oggi erano un inglese, un ungherese ed un giordano, e sono quelli che hanno penalizzato Alonso, Fisichella e la McLaren.

Purtroppo i commissari (secondo quanto detto dai giornalisti rai ieri durante il gp) non sono scelti per qualità professionale ma per "questioni politiche" e spesso non conoscono bene i regolamenti

FERBIUS ha scritto:
E come la mettiamo a quello che e stato fatto a Fisichella??
Lui e stato penalizato e non lui a penalizare...continuo a essere convinto che questi qui il regolamento lo aplicano a personam.
Ciao
non so se avete sentito briatore criticare la decisione della squalifica a Fisichella.....

<< la penalizzazione a Fisichella dimostra che non c'è consistenza in queste regole. Siamo in balia della non professionalità. Non abbiamo cercato di danneggiare Yamamoto, era ultimo. Anzi non capisco come uno così possa correre in Formula 1!!!>>

uno che non le manda mai a dire.....:D:D

Briatore è un grande... Sono perfettamente daccordo con lui...
In che modo mai si può danneggiare uno che gira costantemente 1 secondo più lento del penultimo e 5-6 secondi più lento del primo???

La sentenza d'appello arriverà a settembre, forse dopo il GP di Monza....

Questo secondo i giornalisti Rai....

Indietro
Alto Basso