[Fano, PU] Aiuto per creare nuovo impianto

Vado a memoria, poi naturalmente la situazione cambia a seconda che uno si trovi al di sopra o al di sotto della Flaminia o più o meno verso Cuccurano o Ponte Murello..

Quasi sicuramente la VHF punta sempre verso il Cònero (tranne che nella zona di Ponte Murello dove se ben ricordo cominciano a preferirgli il Nerone in Banda I), la quarta sul Nerone e la quinta su Fossombrone. Mentre verso Cuccurano, quelli più "sotto" Monte Giove vanno di 90 elementi verso Posatora..

In ottica switch-off abbandonerei il Cònero la cui otticità è comunque ostacolata dalle colline di San Costanzo e di Monte Schiantello, ed opterei per l'asse Fossombrone-Nerone.
Da quest'ultimo penso proprio che non mancherà nulla (sicuramente da parte della Rai) vista la rilevanza del suo bacino d'utenza.

Quindi penso che sia ora di fare il punto della situazione di Fano sulla ricezione del DTT nelle sue varie zone.
Io tipo abito in centro e prendo con antenne puntate verso il Conero:
RAI A Vedo bene ma bitrate solo accettabile.
• Rai uno
• Rai due
• Rai tre
• Rai 4
• FD leggera
• Rai Test (Schermo nero)
• Rai Test 1 (Schermo nero)
• Rai Test 2 (Schermo nero)
• Rai Test 3 (Schermo nero)
• Rai Test 4 (Schermo nero)
• Rai Test 5 (Schermo nero)
• Rai Test 6 (Schermo nero)
• Rai HD Test 2 (Schermo nero)
• Rai HD Test 3 (Schermo nero)
RAI B lo vedo male sempre a cubetti
• Rai Gulp
• Rai Storia
• Rai News 24
• Rai Sport Più
• Sat 2000
• Radiouno
• Radiodue
• Radiotre
• Rai HD 1 (Schermo nero)
MEDIASET 1
• Premium Extra 1
• Premium Extra 2
• Moto GP
• Premium Calcio
• Premium Calcio 1
• Premium Calcio 2
• Premium Calcio 3
• Premium Calcio 4
• Premium Calcio 5
• Premium Calcio 6
• Premium Calcio HD
• Premium Menu
• Hiro
• Playhouse Disney
• Cartoon Network
• Disney +1
• Steel +1
D-FREE
• Joi
• Mya
• Steel
• Disney
• Joi +1
• Studio Universal
• Premium Cinema
• Premium Cinema Emotion
• Premium Cinema Energy

LA 7 B (TIMB1) solo alcune volte e malissimo
• LA 7
• MTV
• MTV 2 (Schermo nero)
• MTV 3 (Schermo nero)
• Dahlia Promo
• Sport Italia
• Sport Italia 2
• LA 7D
• Qvc (Schermo nero)
• Mediashopping
• Mya +1
• TED
LA 7 A (TIMB2) vedo bene bitrate molto scarso
• LA 7
• K2-Kids TV
• AB Channel (Schermo nero)
• Dahlia 1 Calcio
• Dahlia 2 Calcio
• Dahlia 3 Calcio
• Dahlia 4 Calcio
• Dahlia 5 Calcio
• Dahlia Sport
• Dhalia 2 Sport
• Dahlia Eros
• Dahlia Xtreme
• Dahlia Explorer
• Dahlia 1 Adult
• Dahlia 2 Adult
• Dahlia 3 Adult
• Dahlia Promo
• Dahlia Attivazione
• TIMB TEST 4 (Schermo nero)
Poi mi era stato detto che con il passaggio della Croazia di Gennaio al DTT le cose forse sarebbero migliorate. Io però non vedo miglioramenti purtroppo!!!!

Poi vi chiedo anche questo avendo un' antenna televes Infinito pensavo di montarla e puntarla verso Posatore per prendere il mux mediaset 2 penso che sia nel ch 37. Voi cosa ne pensate sapendo che abito nel centro di Fano???
Avevo fatto già una prova ad Aprile 2009 e non riuscivo ad aggancialo in compenso prendevo molto bene il segnale da Carpegna (Rai gulp ecc).
Grazie

Ciao caro Ivan, sempre la fonte piu informata per il bacino fanese... :)

ivangas85 ha scritto:
Vado a memoria, poi naturalmente la situazione cambia a seconda che uno si trovi al di sopra o al di sotto della Flaminia o più o meno verso Cuccurano o Ponte Murello..

Quasi sicuramente la VHF punta sempre verso il Cònero (tranne che nella zona di Ponte Murello dove se ben ricordo cominciano a preferirgli il Nerone in Banda I), la quarta sul Nerone e la quinta su Fossombrone. Mentre verso Cuccurano, quelli più "sotto" Monte Giove vanno di 90 elementi verso Posatora..
Ma bene, allora mi trovo proprio in un'area "limite"... ma mi sembra che i vicini abiano tutti adottato la linea Nerone-Fossombrone che faccio fatica a distinguere come direzione perchè piu o meno dovrebbe essere lì....

In ottica switch-off abbandonerei il Cònero la cui otticità è comunque ostacolata dalle colline di San Costanzo e di Monte Schiantello, ed opterei per l'asse Fossombrone-Nerone.
Da quest'ultimo penso proprio che non mancherà nulla (sicuramente da parte della Rai) vista la rilevanza del suo bacino d'utenza.
Infatti ero perplesso per la scelta Conero proprio per gli ostacoli di San Costanzo/Mte Schiantello: il problema è che da Fossombrone non arriva praticamente nulla in DVB per ora, almeno secondo OTGTV.. non so cosa ci sia già in DVB dal Nerone, adesso cerco di vedere da OTG.

Comunque pensavo che andando un pò verso l'interno potessi vedere Novilara.... delusion... grazie Ivan

PS: io mi troverò in piano e senza ostacoli di edifici sul lato Metauro della Flaminia e proprio agli inizi di Carrara, quindi confinante con la fine di Cuccurano.
Immagino in ogni caso che sarà opportuno prevedere una 90+ elementi o cmq ad alta sensibilità (?) data l'elevata distanza di Nerone/ Carpegna. Infatti mi sembra che la maggior parte dei vicini abbiano delle 90...

Ultima modifica:
Ciao purtroppo se punti la tua antenna sul Nerone non prenderai sicuramente i canali in DTT (visto da discussioni precedenti) xchè per noi di Fano ed entroterra come punto di riferimento rimmarrà solo il Conero , forse Carpegna.

Ora come ora tu prendi i canali del mux 2 S.Veneranda 4 5 6 in dtt?

luxor17 ha scritto:
Ciao purtroppo se punti la tua antenna sul Nerone non prenderai sicuramente i canali in DTT (visto da discussioni precedenti) xchè per noi di Fano ed entroterra come punto di riferimento rimmarrà solo il Conero , forse Carpegna.

Ora come ora tu prendi i canali del mux 2 S.Veneranda 4 5 6 in dtt?
Ciao Luxor (sapessi la coincidenza... :) ) sì, ho appena visto che dal Nerone non ci sono ancora canali DVB ma ho anche capito perchè Ivan ha detto che in ottica switch-off bisogna pensare al Nerone:
http://www.radiomarconi.com/marconi/monte_nerone/index.html
:)

No, non prendo S.Veneranda, io sono in pieno centro storico ed è già molto quello che prendo, per es: il tuo TIMB1 manco l'ho mai visto.

Però ti posso dare una dritta per il famigerato Mediaset 2: a due passi dall'Arco di Augusto, a casa di un'amica (palazzina da centro storico a 2 piani) si prendono magnificamente le Mediaset di Novilara: sono rimasto basito. Purtroppo la mia amica non ha il DTT quindi non so se prende il canale DVB di MDS2 ma data la potenza del segnale analogico, forse sì.
Non so dove sei in centro a Fano, hai provato a puntare Novilara?

A proposito, ma la frequenza dei croati che è stata switchata a fine gennaio era quella che disturbava noi?
I gestori delle antenne Mediaset non avevano detto che non potevano aumentare la potenza del segnale di MDS 2 del Conero solo per l'interferenza dei croati? Ed ora? Non sarebbe ora? :)

Ciao io abito vicino alla piazza xx set. quindi siamo li.
Penso che sia una cosa vergognosa che con il dtt pigliamo tutti i canali a pagamento mentre quelli free sono presi a macchia di leopardo solo grazie a S.Veneranda che copre parte di Pesaro.

Poi ci fosse qualche organizzazione a cui rivolgersi!! :sad:

Continuo nel topic delle Marche di modo da concentrare tutti i temi lì..;)

Questo post lasciamolo per disquisizioni tecniche, di là parliamo di copertura..;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso