Ricapitoliamo:
1-Fantacalcio Mercato Libero: Senza limiti di cambi per ogni turno-Classifica con Somma punti totale-Per intenderci, quello degli scorsi anni.
2-Fantacalcio a scontri diretti con mercato libero: Ognuno ha il proprio budget di $ ed un numero limitato di cambi-Quindi tutti possono avere gli stessi giocatori ma la rosa è quella di inizio anno.
3-Fantacalcio a scontri diretti con Asta: Rosa personale, numero limitato dicambi-Ovviamente questa opzione è meglio che siamo in 10/12. Più partecipanti, meno Big nelle le rose.
Per tutte e 3 le opzioni, ci sarebbe ovviamente una classifica Somma punti totale.
Per il primo ci si appoggia a Sky. Per gli altri 2 possiamo scegliere le varie piattaforme che si sono nel web che fanno tutto in automatico (classifiche, voti, etc).
Io personalmente, trovo allo stesso modo noioso la prima come la seconda opzione. Voto la terza!
Per intenderci, io voglio la mia rosa personale

Ovvio che per l'asta bisognerebbe organizzarsi.
Per me il vero fantacalcio resta quello con l'asta/rosa personale, gli scontri diretti e la classifica finale. Come succede nella realtà

Ci vorrebbe anche un montepremi, ad esser onesti

Ovvio che tutto ciò è facile da organizzare dal vivo. OnLine ha le sue incognite, ma volendo, con il draf al posto dell'asta, si potrebbe fare.
Per Draft si intende una chiamata a testa, a giro.