vulcano51
Digital-Forum Junior
Grazie AG-brasc.
Seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere.
Seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Possibile. Però c'è anche da dire che le antenne non sono mai così drasticamente selettive (specie se i segnali sono mediamente buoni/forti) su bande e canali come lo sono invece gli ingressi di un miscelatore o, ancor più, di un componente attivo come un amplificatore.vulcano51 ha scritto:Prima di montare l'amplificatore, ho voluto provare l'allineamento della VHF su monte Lauro, quindi ho collegato con un cavo diretto l'antenna al decoder digitale per verificare il segnale. Il segnale era ottimo, ma con mia grande sorpresa, ho constatato che si vedevano anche gli altri canali che non erano sulla III banda, compreso RAI 3 ed anche in analogico e con buona qualità. Le altre antenne avevano i cavi penzoloni e quindi non collegate. ...Induzione?
Prego.vulcano51 ha scritto:L'altra questione riguarda l'amplificazione, sembra che non c'è ne sia bisogno in quanto con l'amplificatore alimentato vedo tutto squadrettato mentre ad alimentatore spento tutto OK. Faccio presente che l'alimentatore è stato messo in prossimità del TV. Comunque tutto sommato sono contento che con il tuo/vostro aiuto sono riuscito a terminare il mio primo impianto TV.
Grazie di nuovo.![]()
AG-BRASC ha scritto:Bisognerebbe sapere che tipo di segnale arriva in antenna. Se è molto, molto debole, 10-12mt mi sembrano francamente troppi.
In ogni caso, sarebbe bene evitare di superare i 5-6mt (vala per qualunque ampli da palo), tenendo conto che ogni 10mt già un buon cavo di sezione tradizionale (6,7-6,8mm) può presentare una perdita di segnale di 1,5-2dB.
AG-BRASC ha scritto:In questo specifico caso, in teoria la collocazione del MAP 204 in un sottotetto, anche con una decina di mt di cavo, dovrebbe essere poco o per nulla influente, ferma restando la regola di base che spiegavo prima.
AG-BRASC ha scritto:Direi di sì.
Tieni conto che da Roma, con buona otticità verso i ripetitori, è quasi impossibile non ricevere tutti i vari segnali ottimimamente e con estrema facilità.![]()