Ciao,
essendo il mio primo post sul forum comincio salutando tutti.
Il mio problema è questo: devo rifare completamente l'impianto tv di casa, sia in quanto del tutto fatiscente sia poiché è nata l'esigenza di aggiungere altre prese per fornire un altro piano della casa.
Seguendo i consigli già postati nel forum ho per prima cosa visto il sito "otgtv" e la zona a me più vicina è:
Lazio --> Rieti --> Fara Sabina
dal quale si evince di puntare il tutto su Monte Mario.
Cominciamo dall'antenna, l'idea che mi ero fatto è questa:
Fracarro 6E512_F per la terza banda
Fracarro 20RD4F per la quarta banda
Fracarro P54AF per la quinta banda
Guardando poi le antenne che uso attualmente, mi sono reso conto che in effetti poi tanto male non dovrebbero andare, non ne conosco la marca, ma sono comunque 3 una per ogni banda necessaria (terza, quarta, quinta), diciamo che sono cmq dei seguenti tipi(faccio un paragone tanto per farvi rendere conto):
- Yagi banda larga - riflettore a cortina a 20 elementi
- antenna a pannello UHF
- antenna per la terza banda monocanale a 6 elementi
Ovvio che non essendo un esperto non ne conosco le effettive caratteristiche, comunque posso dire che attualmente, nonostante l'impianto di distribuzione praticamente inesistente, riesco a prendere benone tutti i principali canali tranne RAI1 e questo mi fa pensare che in effetti il problema sia sull'antenna per la terza banda. Pensate sia meglio sostituirla con una per l'intera terza banda?
Per ora la mia idea è quella di fare il nuovo impianto di distribuzione e nel caso non dovessi avere un buon risultato, cambiare antenne.
Passando all'impianto la mia necessità è quella di servire due appartamenti con rispettivamente 4 prese tv in uno e 5 in un altro.
Lo Schema che avevo pensato è il seguente:
antenne --> Amplificatore --> Alimentatore --> Partitore a 2 vie
Ripartendo poi dal Partitore a 2 vie così:
4 TV <-- Deviatore 4 vie <-- Partitore a 2 vie --> Deviatore 6 vie --> 5 TV
Per i componenti pensavo:
- Amplificatore Fracarro MAK2331
- Alimentatore Fracarro PSU411
- Partitore Fracarro PA2
- Deviatore Fracarro DE4-12
- Deviatore Fracarro DE6-16
Cosa ne pensate del tutto?
I miei dubbi sono in particolare sul posizionamento dell'alimentatore se a monte (come nello schema sopra) o a valle del Partitore, sul tipo di deviatori e partitori da usare (se con connettore F o a morsetto, tipi, etc...) su quali sono le uscite dei deviatori da chiudere con carichi da 75 Hom (ho infatti messo nello schema una deviatore da 6 in quanto in commercio da 5 non ne ho visti almeno con connettore ad F --> devo chiudere quell'uscita?) e quali sono gli errori da evitare nelle connessioni.
Spero di essere stato chiaro (forse un pò prolisso ma...

).
Vi ringrazio in anticipo per gli utili consigli che potrete darmi