• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Felonica (MN)] Consigli per acquisto nuove antenne e per il loro puntamento

Ragazzi io farei tutte le prove del mondo, una sola log, una r95z come consigliato da Joe Antenna.. ma i soldi per tutte queste prove, nel caso in cui diano esito negativo, vanno a farsi benedire...
Ormai ho comprato queste k47z e me le tengo. Hanno un gran guadagno, tant'è che se alzo l'amplificatore vado soltanto a sporcare il segnale, ma sono molto più direttive rispetto alla fracarro 5 elementi che montavo prima
 
Ragazzi io farei tutte le prove del mondo, una sola log, una r95z come consigliato da Joe Antenna.. ma i soldi per tutte queste prove, nel caso in cui diano esito negativo, vanno a farsi benedire...
Ormai ho comprato queste k47z e me le tengo. Hanno un gran guadagno, tant'è che se alzo l'amplificatore vado soltanto a sporcare il segnale, ma sono molto più direttive rispetto alla fracarro 5 elementi che montavo prima

A questo punto, rinuncia al 53 da Brescia, punta dritto sul Velo e sei a posto.

La perfezione che cerchi è difficile da trovare e forse nemmeno esiste ;)
 
Ma sono sempre miscelati alla bruta ! pensavo di no col filtro vabbeh non avevo capito bene....
 
Ok allora domani la orienterò su Velo! Ma l'impianto di trasmissione di LA7 è veramente penoso... Ci sono canali come Premium che mi arrivano con 30db 24/24h
 
Ma sono sempre miscelati alla bruta ! pensavo di no col fltro vabbeh non avevo capito bene....
Mah, in realtà credo che adesso abbia su il filtro, ma quello che dicevo (e che ha sintetizzato adesso Joe) è che il problema è che non può tirare una buona e direttiva antenna troppo di qua (ovest) se vuole prendere bene Velo, filtro o non filtro...
 
Ok allora domani la orienterò su Velo! Ma l'impianto di trasmissione di LA7 è veramente penoso... Ci sono canali come Premium che mi arrivano con 30db 24/24h
Guarda che è lo stesso...il 25 è nello stesso identico impianto, non è più come quando LA 7 era gestita da Tim... ;)
 
Guarda che è lo stesso...il 25 è nello stesso identico impianto, non è più come quando LA 7 era gestita da Tim... ;)

Come mai allora tutte queste differenze di db da una frequenza all'altra, se l'impianto è sempre lo stesso? Su ch 25 rilevo 21db, su ch 50 30db... C'è qualcosa di mezzo che disturba determinate frequenze?

Mah, in realtà credo che adesso abbia su il filtro, ma quello che dicevo (e che ha sintetizzato adesso Joe) è che il problema è che non può tirare una buona e direttiva antenna troppo di qua (ovest) se vuole prendere bene Velo, filtro o non filtro...

Si, ora ho su il filtro
 
Come mai allora tutte queste differenze di db da una frequenza all'altra, se l'impianto è sempre lo stesso? Su ch 25 rilevo 21db, su ch 50 30db... C'è qualcosa di mezzo che disturba determinate frequenze?
Se fai la "misura" direttamente in antenna non credo, ma anche se è una misura in antenna possono anche esserci motivi locali su due frequenze così lontane, che hanno comportamenti fisici diversi.
Infine ci possono essere cali di potenza temporanei per motivi tecnici, ma non credo.
 
Ragazzi io farei tutte le prove del mondo, una sola log, una r95z come consigliato da Joe Antenna.. ma i soldi per tutte queste prove, nel caso in cui diano esito negativo, vanno a farsi benedire...
Ormai ho comprato queste k47z e me le tengo. Hanno un gran guadagno, tant'è che se alzo l'amplificatore vado soltanto a sporcare il segnale, ma sono molto più direttive rispetto alla fracarro 5 elementi che montavo prima

Be’, dopotutto con un centone te la sei cavata, un altro l’hai sicuramente risparmiato…;)
 
Come mai allora tutte queste differenze di db da una frequenza all'altra, se l'impianto è sempre lo stesso? Su ch 25 rilevo 21db, su ch 50 30db... C'è qualcosa di mezzo che disturba determinate frequenze?
Con che strumento misuri quelli che definisci dB?
Se ti riferisci alla potenza ricevuta sono dBuV, e poi anche 30 dBuV sono molto pochi per vedere.
 
Li leggo sul signal finder di enigma2. Non so che misura sia, però 30 penso sia eccellente. Anche su canale 5 vhf rilevo 30db
Non conosco enigma2, ma io non mi fiderei assolutamente di qualcosa che mi dice dB senza specificare cosa misura, dB va bene solo per un rapporto, non sarà mai il C/N? e in questo caso dB è corretto.
Per una misura assoluta bisogna indicare il valore di base, che siano microvolt (uV) o milliwat (m).
Il segnale DTT deve avere una una potenza minima, ma propio minima, di circa 45 dBuV.
Forse allora è meglio un decoder che indica Potenza e Qualita in %, anche se nessuno ne conosce esattamente il significato.
 
Non conosco enigma2, ma io non mi fiderei assolutamente di qualcosa che mi dice dB senza specificare cosa misura, dB va bene solo per un rapporto, non sarà mai il C/N? e in questo caso dB è corretto.
Per una misura assoluta bisogna indicare il valore di base, che siano microvolt (uV) o milliwat (m).
Il segnale DTT deve avere una una potenza minima, ma propio minima, di circa 45 dBuV.
Forse allora è meglio un decoder che indica Potenza e Qualita in %, anche se nessuno ne conosce esattamente il significato.

Ho controllato e quel valore in dB si riferisce al SNR. La percentuale mostrata e il valore in dB non sono uguali. Un canale può avere 21dB e 50%, un altro può avere 15db e 90%..
 
Ho controllato e quel valore in dB si riferisce al SNR. La percentuale mostrata e il valore in dB non sono uguali. Un canale può avere 21dB e 50%, un altro può avere 15db e 90%..

I valori possono differire ed essere inferiori alla precedente configurazione di impianto.
L’amplificatore dismesso Uhf/Vhf a 20dB recuperava totalmente le perdite della distribuzione,
il nuovo mix-amplificato di soli 10dB probabilmente non ce la fa e i valori risultano inferiori.
Ciò, come sappiamo, nella tecnologia DTT non causa un degrado della visione.
 
Lacia perdere il SNR, la misura che fanno i decoder può essere casuale, molto spesso dipende dai canali adiacenti.
La misura più importante è la qualità, anche se varia moltissimo da decoder a decoder, ma può essere alquanto significativa tra Mux e Mux misurati sullo stesso decoder.
 
Indietro
Alto Basso