[Felonica (MN)] Consigli per acquisto nuove antenne e per il loro puntamento

Scusate non ho letto tutto il tread ma non capisco perché qualcuno qui consiglia questi acrocchi di filtri 26-30-40 dove c´é anche ch.25 da prendere da stessa direzione ,é da una vita che si sa e che si scrive che questi filtri massacrano sempre gli adiacenti.... ( come tutti questi filtri non di calale attivo)

Almeno si deve dire che se i tre canali della Rai andranno bene quasi di sicuro a meno che entri fortissimo il ch 25 essendo canale adiacente viene massacrato

Wabbeh se adesso si vuole prendere il ch 25 non resta che mettere antenna dedicata ma buona non ciofeca e filtro di canale piú trappola 25-26-30-40 ma dubito che sia sufficiente quel filtro che hai perché quello ti fa entrare il ch 25 che dobiamo eliminare del tutto tramite trappola tarata sui 4 MUX di cui sopra, comunue prima di comprare la trappola bisogna provare prima il comportamento del filtro che hai poi se non va si decide

Ma adesso é difficile che qualcuno ci creda ancora dopo la delusione.....

Ultima modifica:
infatti la presenza di questo 25 da altra antenna in mezzo ai rai sta complicando il lavoro agli installatori in diverse zone...e spendere soldi per complicare l'impianto considerando i prossimi futuri cambiamenti trasmissivi non so fino a che punto possa covenire, almeno in un impianto singolo.

Proprio ad evitare filtraggi ad esito incerto, avevo suggerito in precedenza di fare un tentativo con unica antenna super efficiente. La risposta è stata inappellabile: "non si può fare", da lì il compromesso con i filtri e il 25 che scompare.

...Pochi chilometri più sopra di Felonica, a Badia Polesine, si riceve tutto, Mediaset compresa, dai Colli Euganei (M. Venda (Rai) e M. Madonna (MS) sono nella stessa direzione rispetto a Felonica). Non è quindi escluso che con una Offel R95Z, tra le più performanti sul mercato, si possa evitare un accoppiamento (con relative problematiche di filtraggi) con altra UHF verso il Velo, cosa che potrebbe innescare interferenze nei periodi di massima propagazione troposferica.
Comunque, Jojo la spesa per il materiale l’ha già fatta e nemmeno tanto irrilevante, ragion per cui, a mio avviso, il recupero di guadagno sul 25 va cercato in antenna orientandola molto accuratamente in orizzontale e in altezza magari con l’ausilio di un misuratore chiesto a prestito, bussola e Google bastano quando i segnali entrano in forza. Il palo nella foto, non costituisce ostacolo di alcun rilievo.

Il puntamento delle antenne è già stato effettuato e sono al limite per la ricezione del canale 53 da brescia.. più di così non posso spostarmi.. altrimenti dovrei optare per la ricezione via satellite di canale italia
Per l’altezza, più di così non posso salire, ho allungato il palo al massimo.
Comunque, come hai detto tu, di soldi penso di averne spesi già abbastanza..
Il misuratore di campo non saprei a chi chiederlo, quello che potevo fare con il decoder l’ho fatto..

Vuoi o non vuoi questo ch 25 altrimenti senza spendere non c´é niente al mondo.....metti parabola cosí lo prendi di sicuro :5eek:

Il puntamento delle antenne è già stato effettuato e sono al limite per la ricezione del canale 53 da brescia.. più di così non posso spostarmi.. altrimenti dovrei optare per la ricezione via satellite di canale italia
Il misuratore di campo non saprei a chi chiederlo, quello che potevo fare con il decoder l’ho fatto..
Attenzione: Joe non ha detto di alzare il palo...
Ha detto di regolare in altezza: a causa di un fenomeno che adesso va di moda chiamare stratificazione (che pure esiste, ma per me la stratificazione è un'altra cosa confinata nel mondo della teoria, di antenne in una zona - idealmente nello spazio - senza ostacoli vicini che facciano riflessioni non regolari), ma praticamente è quello che si è sempre saputo e lo sapeva anche l'antennista a cui ho fatto da garzone a 15 anni (dunque più di 40 anni fa...) che è un ottima cosa provare a tirare l'antenna su e giù .
Non è detto, appunto a causa delle riflessioni e delle interferenze, che la posizione migliore sia più in alto, a volte è meglio più bassa...purtroppo può capitare di avere beccato anche un punto sfig@to, che il palo più a destra o sinistra era meglio...

Proprio ad evitare filtraggi ad esito incerto, avevo suggerito in precedenza di fare un tentativo con unica antenna super efficiente. La risposta è stata inappellabile: "non si può fare", da lì il compromesso con i filtri e il 25 che scompare.
Se è per quello io avevo suggerito il tentativo opposto...di piazzare un'antenna poco direttiva nel mezzo...mi pare che anche questa idea non sia stata molto c@gata... :laughing7:

Purtroppo, in casi di particolare criticità, il puntamento preciso dell'antenna può essere determinante. Senza il misuratore di campo, l'orientamento rimane approssimativo con le varie conseguenze del caso. A volte qualche centimetro di spostamento può fare la differenza, questo video esemplificativo lo dimostra. In mancanza del misuratore, non rimarrebbe che un piccolo tv sul tetto dotato di livelli di segnale o un software specifico da installare sul notebook...

Il puntamento delle antenne è già stato effettuato e sono al limite per la ricezione del canale 53 da brescia
Ouch...non è che per correre dietro a quello sei uscito dal seminato (cioè dal puntamento corretto di Velo)?
E' la storia della botte piena eccetera e onestamente il canale 53 non vale il 25 (almeno come contenuto...)

Mi hanno appena riferito che ieri sera c'erano ancora interferenze su canale 44, 26 e 37. In parole povere, il filtro non è contato una beata mazza...

Ouch...non è che per correre dietro a quello sei uscito dal seminato (cioè dal puntamento corretto di Velo)?
E' la storia della botte piena eccetera e onestamente il canale 53 non vale il 25 (almeno come contenuto...)

Certo, ho dovuto rinunciare al puntamento perfetto su Velo spostandomi un po' verso Brescia per vedere il 53.. non so il motivo, ma per questione di millimetri il segnale andava da 0 a 100

Certo, ho dovuto rinunciare al puntamento perfetto su Velo spostandomi un po' verso Brescia per vedere il 53..
Il commento è superfluo, si capisce immediatamente: è un problema di scelte, io non ci penserei neanche un secondo a rimettermi sulla retta via... :laughing7:
Poi appunto scegli tu...
Penalizzare un canale migliore come contenuto e penalizzato invece tecnicamente dal filtro come il 25 per deviare su altra roba non mi sembra molto lungimirante...

Ma.. io non ho ancora capito perché ha messo quel filtro....se non gli arrivano i ch.26.30.40 da Stoze , per gli echi mah... se ci sono echi che disturbano si deve misurare prima col misuratore di campo e non andare alla cieca comprando filtri, non c´é teoria che conti.... se non li vedi sti echi non si sa , il resto é caciara....

Su questioni tecniche come la ricezione dei segnali mettere filtri senza sapere come funzionano con il fai da te devi pagare dazio e alla fine ti costa di piú che chiamare un tecnico di professione con le p**le :evil5:

Edit: Ho appena letto sopra, stavo scrivendo... del fuori puntamento ,mamma mia che boiata siamo a posto e non intervengo piú , auguri

Ultima modifica:
Ma.. io non ho ancora capito perché ha messo quel filtro....se non gli arrivano i ch.26.30.40 da Stoze , per gli echi mah... se ci sono echi che disturbano si deve misurare prima col misuratore di campo e non andare alla cieca comprando filtri, non c´é teoria che conti.... se non li vedi sti echi non si sa , il resto é caciara....

Su questioni tecniche come la ricezione dei segnali mettere filtri senza sapere come funzionano con il fai da te devi pagare dazio e alla fine ti costa di piú che chiamare un tecnico di professione con le p**le :evil5:

Be', a questo punto potrebbe rimettere il vecchio mix...

Per curiosità, di quale emittente stiamo parlando sul 53 da Brescia?...

Premesso che non l'avevo consigliato io (perchè sembra che ognuno tiri sempre l'acqua al suo mulino, mentre a me, popolare o impopolare, interessa stare sui fatti) miscelare alla bruta due antenne orientate tanto vicine può generare degli echi "interni ai cavi", per il ritardo casuale inserito.
Poi, come ho detto, un'idea alternativa ce la avevo....
Ciò detto e sottolineo detto in amicizia (perchè già altri hanno frainteso di recente i miei interventi della serie pane al pane e vino al vino), adesso sei tu che fai caciara ;)
Abbiamo capito che c'è un problema grave (il puntamento), ormai l'impianto è così...non mettiamoci adesso a divagare, che al nostro amico jojo non ne torna in tasca niente...anzi...

P.S. la "colpa" di non riuscire più a prendere insieme bene Velo e Brescia sta nelle antenne più direttive, non nei filtri.
Poi in più i filtri hanno il problema dei canali adiacenti che abbiamo detto.

Indietro
Alto Basso