Ferrara, aggiornamento impianto

Eh, no... Perché se quell'ingresso è solo per V banda, non riceveresti i canali UHF da 21 a 37 (o da 21 a 33, nel caso dei "tagli" speciali citati prima).

Nel dubbio, ritengo che un nuovo amplificatore con un ingresso UHF ed uno VHF risolverà la questione definitivamente. :icon_cool:

Il segnale potrei amplificarlo anche in casa? dal pezzo di antenna nuovo alla prima scatola in casa ci sono meno di 3 metri

santamonica ha scritto:
Il segnale potrei amplificarlo anche in casa? dal pezzo di antenna nuovo alla prima scatola in casa ci sono meno di 3 metri

Dovresti entrare in casa con i due cavi delle rispettive antenne (III e UHF)

Se sono solo 3 metri effettivamente non è molto... Un po' come sistemare l'ampli alla base di un palo da 4 o 6 metri (ad es. per avere a portata di mano le regolazioni di guadagno dell'amplificatore), quindi direi che può andare.
Naturalmente, come considerato da SamuRAI, se ci sarà un'antenna per la III banda ed una per la UHF, in casa entreranno due cavi (uno per ogni antenna). :icon_cool:

Io per tagliare la testa al toro spoglierei il palo dalle antenne e dall'amplificatore vecchi, ci piazzerei in cima la tua nuova UHF in polarizzazione verticale e 1 mt più in basso una bella Fracarro BLV4F in polarizzazione orizzontale, 1 bell'ampli nuovo come suggerito da AG-brasc per le due bande (VHF e UHF), qualche metro di cavo nuovo e non ci pensi più....

mi aggancio a questo post perchè sono di Ferrara pure io e da poco ho cambiato casa e prima ero ad un Km dal grattacielo e vedevo tutto senza problemi, ora abito a San Martino, 5 Km sud di FE e non vedo più alcuni canali, vedo rai, mediaset, ma non vedo più joi steel mya studio universal e premium cinema. Ho un'antenna per uhf direzionale da 10 elementi installatami da un antennista e mi ha detto che solo quando aumenteranno il segnale riuscirò a vedere i canali D-Free Dvb di mediaset. Qualcuno mi conferma oppure mettendo un'antenna con + elementi oppure puntandola a velo veronese.... Grazie per le risposte. Ciao a tutti.

Forse una direttiva da 42 elementi potrebbe aiutare, perché la sua resa è comunque più elevata rispetto a quella di una Yagi da 10 elementi.
Ricorda che se punterai verso il grattacielo dovrai utilizzarla in polarizzazione verticale, mentre verso Velo veronese va bene la polarizzazione orizzontale (per la VHF III banda è comunque OK in orizzontale).
Per vedere i canali digitali della RAI è però necessario scegliere Ferrara grattacielo. ;)

ortuenas ha scritto:
mi aggancio a questo post perchè sono di Ferrara pure io e da poco ho cambiato casa e prima ero ad un Km dal grattacielo e vedevo tutto senza problemi, ora abito a San Martino, 5 Km sud di FE e non vedo più alcuni canali, vedo rai, mediaset, ma non vedo più joi steel mya studio universal e premium cinema. Ho un'antenna per uhf direzionale da 10 elementi installatami da un antennista e mi ha detto che solo quando aumenteranno il segnale riuscirò a vedere i canali D-Free Dvb di mediaset. Qualcuno mi conferma oppure mettendo un'antenna con + elementi oppure puntandola a velo veronese.... Grazie per le risposte. Ciao a tutti.

Io da Stienta (RO) 10-12 km dal grattacielo (diametralmente opposto alla tua ubicazione) con in mezzo il Po e i suoi argini lo vedo il D-Free, molto bene con una DAT75, bene anche con una BLU420. Quindi, secondo me con una direttiva con gli "attributi" ce la fai sicuramente (se non hai ostacoli).

Scusate, ora avrei io una curiosità, perché pur essendoci stato non me lo ricordo...
Ma il grattacielo come è posizionato rispetto al centro città di Ferrara?
Ad es., è a Nord del centro città? Oppure a Est, che so...? :eusa_think:

PS: magari i sistemi d'antenna di alcuni impianti lì installati irradiano solo verso il centro città e chi si trova dal lato opposto... :icon_rolleyes:

Ciao a tutti! oggi ho montato l'antenna e collegata direttamente all'intero impianto di casa (senza ampli) con risultati eccezionali!!!

Vedo tutto ciò che è possibile vedere stando alla lista di otgtv e anche di più! Infatti ricevo la tv locale telestense senza montare l'antenna VHF in quanto è trasmessa dal canale 56 (da via arianuova) che nonostante sia in polarizzazione orizzontale viene ricevuta perfettamente dalla mia antenna in posizione verticale (forse perchè è molto vicino).
Ora mi spiego la totale assenza di antenne vhf nelle nuove antenne della mia zona... si vede che non serve!

Per fare chiarezza a AG Brasc sulla situazione geografica ho fatto questi screenshot con i nomi degli utenti del forum.
Per la stazione di via arianuova ho scelto un punto a caso (e la via è bella lunga)

Grazie per aver chiarito geograficamente le posizioni ...! ;)
Per l'antenna di III banda... Devo smentirti, perchè servirà eccome, specie dopo lo switch off (la RAI, ad esempio, utilizzerà questa banda per il Mux con RAI 1, 2 e 3). :icon_rolleyes:

@ ortuenas

Dalla tua posizione non dovresti avere neppure tu difficoltà a ricevere i segnali in arrivo dal grattacielo, sempre se non hai ostacoli importanti che te ne ostacolano la visuale. ;)

AG-brasc ha scritto:
Ma il grattacielo come è posizionato rispetto al centro città di Ferrara?
Ad es., è a Nord del centro città? Oppure a Est, che so...? :eusa_think:

PS: magari i sistemi d'antenna di alcuni impianti lì installati irradiano solo verso il centro città e chi si trova dal lato opposto... :icon_rolleyes:

In effetti io da qui alcuni canali non li ricevo (MEDIASET 2, E TIMB 2) e devo compensare facendoli entrare con un'altra antenna UHF posizionata sul Venda... (ieri ho ordinato il filtro MEF2 58-63 come mi hai consigliato).

un saluto a Santamonica, che a quanto vedo stà dalle parti di via frutteti e quindi ferrarese DOC come me ed all' amico samuRAI del veneto ma per pochi Km. Per quanto riguarda gli ostacoli non me ne intendo cosa può ostacolare il segnale DTT ma ad occhio non ne vedo, però con la mia antenna non ho nessun segnale per DFREE sul canale 41 al grattacelo, eppure quando abitavo a FE zona Foro Boario vedevo benissimo. Per una 42 elementi che antenna intendi? Riesci a farmi vedere una foto ? Grazie a tutti per i consigli e ciao.:D

ortuenas ha scritto:
Per una 42 elementi che antenna intendi? Riesci a farmi vedere una foto ? Grazie a tutti per i consigli e ciao.:D
A titolo d'esempio puoi cercare sul sito della Fracarro (.it) il loro catalogo e l'antenna BLU420-F.

Oppure consulta il seguente thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
Alla fine del primo lungo post c'è una serie di link tra i quali uno rimanda alle foto di vari tipi d'antenna. ;)

ortuenas ha scritto:
un saluto a Santamonica, che a quanto vedo stà dalle parti di via frutteti e quindi ferrarese DOC come me ed all' amico samuRAI del veneto ma per pochi Km. Per quanto riguarda gli ostacoli non me ne intendo cosa può ostacolare il segnale DTT ma ad occhio non ne vedo, però con la mia antenna non ho nessun segnale per DFREE sul canale 41 al grattacelo, eppure quando abitavo a FE zona Foro Boario vedevo benissimo. Per una 42 elementi che antenna intendi? Riesci a farmi vedere una foto ? Grazie a tutti per i consigli e ciao.:D

Grazie per i saluti, anche io sono un ferrarese ho abitato per molti anni in P.le Dei Giochi, poi altri quindici nel comuni di Ro Ferrarese ed ora da pochi anni mi sono trasferito nel Veneto...

Per una 42 elementi ti posso mostrare una BLU420 della Fracarro

(dalla guida Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni x l'uso e consigli http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336)

AG-brasc ha scritto:
A titolo d'esempio puoi cercare sul sito della Fracarro (.it) il loro catalogo e l'antenna BLU420-F.

Oppure consulta il seguente thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
Alla fine del primo lungo post c'è una serie di link tra i quali uno rimanda alle foto di vari tipi d'antenna. ;)

Ho impiegato troppo tempo a scrivere il messaggio.....

Le idee erano le medesime però!!

Grazie a ortuenas per la denominazione di origine controllata!!

Vi posto una foto delle modifiche alla mia antenna:
i 3 pezzi in alto sono scollegati e la parabola era talmente marcia che ho portato l'asta in casa per manutenzione!

Per la rai in terza banda... speriamo che con lo switch off mantenga un mux anche in UHF! comunque per ora va bene così! se ci saranno problemi farò le modifiche a tempo debito.

Domanda: il grattacielo trasmette sia in orizzontale che verticale... perchè?!?
Ci sono antenne che ricevono sia in orizz che vert? e soprattutto perchè vedo sia orizz che vert?

Grazie

I segnali non vengono trasmessi in due polarizzazioni contemporaneamente. La polarizzazione mista, indicata come "m" nelle liste, significa che un sistema radinate utilizza un tipo di polarizzazione in certe direzioni e l'alto tipo in altre direzioni.
Capita poi che in alcuni casi una parte delle due diverse irradiazioni abbiano piccole porzioni di servizio sovrapposte. Quindi se ci si viene a trovare all'interno di queste situazioni si può avere l'impressione che la ricezione sia possibile sia in verticale che in orizzontale. Ma capita di rado, anche perché il tutto viene sempre progettato in modo molto accurato e affinato per evitare sovrapposizioni.

AG-brasc ha scritto:
I segnali non vengono trasmessi in due polarizzazioni contemporaneamente. La polarizzazione mista, indicata come "m" nelle liste, significa che un sistema radinate utilizza un tipo di polarizzazione in certe direzioni e l'alto tipo in altre direzioni.

Infatti da "dietro" il grattacielo il ch 46 è in polarizzazione O ed è per questo che non lo ricevo, girando l'antenna in polarizzazione O entra solo quello!

Allora anche SamuRai è Ferrarese DOC!!! Ciao raga. L'antenna che ho sembra la blu42 ma io conto 10 elementi, sembra la mia quella nella foto che hai postato. Alcune voci dicono che sia il palazzo degli specchi (bela roba!) che impedisce al segnale DTT di arrivare bene a San Martino e nelle zone in ombra di quel mostro architettonico. Comunque sono curioso di contattare un'antennista con le palle che mi dica come stanno veramente le cose ma qua a FE non so a chi chiedere, ognuno dice una cosa diversa. Quando riuscivo ad andare sulla casa ho sempre installato l'antenna e la parabola da solo, ora che non riesco l'ho fatta installare convinto che non ci fosse problema di ricezione essendo vicino al grattacelo da qui, invece quando mi sono accorto che il DFREE non si vedeva mi hanno detto tante cavolate secondo me, con una buona antenna come quella di santamonica che ha appena installato penso di ricevere pure DFREE. Vabbe scusate lo sfogo, ciao a tutti e a presto. :D

Indietro
Alto Basso