miram ha scritto:
Consiglio personale...
Considerando che alcune frequenze potrebbero cambiare o comunque cambiare la direzione di ricezione consiglio il programmabile, è più elastico e permette modifiche anche importanti con la sola riprogrammazione. E' consigliabile una centrale che permetta la riprogrammazione senza apparecchiature ulteriori (programmatori) o fra qualche anno poi sarà complicato trovare l'antennista che ne è fornito oppure farselo vendere (costa solitamente 1/10 della centralina) e tenerlo nel cassetto!
Concordo per la flessibilità; nel mio condominio abbiamo 14 filtri fracarro KF, che ora ho escluso per usare solo banda IV + banda V, ma ora hanno cambiato qualcosa e servirebbe anche la terza antenna, già presente.
Situazione: 5 filtri sono inutili, o meglio da riprogrammare; dopo la riprogrammazione ne mancherebbero ancora 10 per vedere tutto il vedibile.
Mettiamo pure che con 80 euro si riprogrammano i 5; ogni filtro KF ulteriore, a trovarli a un prezzo basso (difficile), viene minimo 50 euro.
Siamo quasi a 600 euro di filtri aggiuntivi, con il problema che bisogna rispettare i limiti della fracarro (sconsigliano più di 7 filtri per antenna e mi pare max 20 per l'alimentatore).
Un centralino FIL391000 potrebbe fare tutto, non precludersi per il futuro (quando arriveranno C5, I1, R4 HD e Rai HD i filtri li bloccheranno) e si trova intorno ai 400 euro.
Dispiace per i moduli esistenti, ma la scelta credo sia fin troppo scontata.
PS: se fosse, si riescono a vendere i KF, nel senso hanno mercato ?