Non ho seguito il festival, ma ho letto che ci sono state polemiche sul vincitore.. a parte che queste polemiche sono capitate spesso, esattamente cosa è successo stavolta?
Detto che non avrei fatto arrivare nessuna delle tre sul podio ha vinto la canzone più commerciale e adatta all'Esc di quelle rimaste
Alla fine è una svolta,credo prima vittoria Hip hop a Sanremo
Festival di Buona qualità musicale,nessuna canzone brutta con Baglioni che completa il percorso di modernizzazione che era stato iniziato già da Carlo Conti
Di contro
Mi è sembrato un Sanremo anonimo. Buona qualità ma nessuna canzone che resterà impressa stile Gabbani o Stato sociale
E nessun momento televisivamente memorabile come magari accaduto in passato,dunque da questo punto di vista penso passerà come uno dei tanti Sanremo se non,appunto,per la svolta Hip hop/Indie
condivido il festival anonimo. non hanno saputo bilanciare il fatto che fosse il festival della canzone italiana, col fatto che sia un programma tv e non più un programma per radio da un bel po' di tempo. autori pessimi, forse poco lavoro dietro di preparazione, ma ovviamente la faccia ce la rimette bisio e la raffaele, anzi più bisio che la raffaele, non li sentirete mai dare la colpa all'autore (loro o del programma e neanche dire che dovevano fare quello ed è stato bocciato, quell'altro e idem bocciato...forse ce lo racconteranno tra 15 anni). qualche canzone che rimane c'è(hai citato 2 esempi di artisti nuovi...e invece rimarrà qualcosa di quelli che hanno già una carriera ma appunto potrà rimanere una canzone di arisa alla arisa, una della bertè alla bertè ecc ecc.) i nuovi sono stati quasi tutti di genere che essendo nuovo per adesso nessuno si sogna di ricordarsi a lungo(come sempre nella storia)
totalmente sbagliato il metodo di voto alla luce dei risultati, bastava che cambiasse vento che rimestavi tutto. allora passiamo al talent pure con una giuria + televoto.
la giuria d'onore deve, con tutto rispetto, essere composta da chi almeno la musica la mastica, e invece ci hanno messo persone che dovevano promuovere dei programmi rai come la pandolfi o elena sofia ricci, perchè altrimenti consenti a un paio di persone che contano quanto chiunque altro ascolta le canzoni e trova piacevole qualcosa, di avere troppo potere. quindi ci vuole qualche persona che al di sopra di amicizie spinte e interessi verso la tv possa dare un giudizio un pelino più serio.
che la demoscopica piaccia il volo si sa DA SEMPRE, è da quando l'hanno inventata che va abolita e che i risultati più veritieri si hanno quando non esiste tale giuria. demochè???? sei un cittadino esprimi il tuo giudizio come lo spettatore che lotta contro il sonno, via telefono.
Ma anche la reazione sul palco non è stata da meno.
è chissà chi ci rimette a fare scenate o apparire meno di quel che gli spetta in tv...ah i giovani
