FIA Formula 1 World Championship 2018

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alla Ferrari non potrebbe mai fare quello che fa adesso, sia come promozione al di fuori dei circuiti che come "interazione social", quindi penso non si porrà mai il problema. Da questo punto di vista la vedo molto "ingessata" rispetto alle altre scuderie, il problema è che a larga parte delle nuove generazioni in giro per il mondo il marchio Ferrari non dice molto (non è che in fatto di storia siano ignoranti solo gli italiani eh), mentre stravedono per i marchi come Mercedes, BMW e Lamborghini.
Da questo punto di vista, secondo me in Ferrari hanno perso una grossa occasione lasciandosi scappare Ricciardo, non solo per la capacità di guida ma anche per la spendibilità mediatica... australiano ma di origini italiane fin troppo chiare, sorriso che ispira simpatia a chiunque anche a chi non sa chi sia, con un buon ufficio marketing puoi farlo diventare un personaggio social magari non al livello di Hamilton ma comunque ben superiore a quello dei piloti attuali.
E ripeto, io sono del '76, sono cresciuto con la Formula1 degli anni '80 e '90, e questa deriva in cui la comunicazione assume più importanza dei fatti reali al punto di influenzarli la trovo simile ad una epidemia di demenza, però purtroppo c'è e bisogna farci i conti.

Che la Ferrari scarseggi in comunicazione social sia come scuderia che con i piloti, l'abbiamo visto...
Sono molto più attive sui social Mercedes e Red Bull da questo punto di vista.

E sappiamo purtroppo ai giorni d'oggi con le nuove generazioni quanto contano i social (tanto, a volte troppo...)

Che la Ferrari scarseggi in comunicazione social sia come scuderia che con i piloti, l'abbiamo visto...
Sono molto più attive sui social Mercedes e Red Bull da questo punto di vista.

E sappiamo purtroppo ai giorni d'oggi con le nuove generazioni quanto contano i social (tanto, a volte troppo...)

sai quale é la differenza? la red bull e la mercedes hanno i campionati del mondo di social, e non vincerebbero contro i top, la ferrari ha le finali mondiali dove riempiono gli autodromi. hai mai sentito parlare di finali mondiali della mercedes? No, semplicemente perché a nessuno fregherebbe nulla di guidare una classe A in circuito :) questa é la differenza tra una scuderia che ha dalla sua la storia e il nome, e altre che pensano che infrangere le regole porti prestigio. tutto qui.

inoltre, quanti mercedes club ci sono al GP di germania? la mercedes fa una tribuna per i dipendenti e sembra che sia il top, la ferrari riempie un autodromo intero e non ha seguito. era bella la stella della mercedes di 40 x 40 sotto il podio ad hockeneim era molto piú grande di quello che c'era a monza :) eppure sui social ci sono piú followers? perché questi non vanno in autodromo? perché se gli chiedi quale é l'autodromo piú vicino a loro ti rispondono malpensa heathrow o jfk. nessuno ha la rete di club tifosi come la ferrari, un motivo c'é.

la mercedes ha vinto 5 titoli di fila ed é dovuto andare Vettel a fare numero alla loro festa:)

sai quale é la differenza? la red bull e la mercedes hanno i campionati del mondo di social, e non vincerebbero contro i top, la ferrari ha le finali mondiali dove riempiono gli autodromi. hai mai sentito parlare di finali mondiali della mercedes? No, semplicemente perché a nessuno fregherebbe nulla di guidare una classe A in circuito :) questa é la differenza tra una scuderia che ha dalla sua la storia e il nome, e altre che pensano che infrangere le regole porti prestigio. tutto qui.

inoltre, quanti mercedes club ci sono al GP di germania? la mercedes fa una tribuna per i dipendenti e sembra che sia il top, la ferrari riempie un autodromo intero e non ha seguito. era bella la stella della mercedes di 40 x 40 sotto il podio ad hockeneim era molto piú grande di quello che c'era a monza :) eppure sui social ci sono piú followers? perché questi non vanno in autodromo? perché se gli chiedi quale é l'autodromo piú vicino a loro ti rispondono malpensa heathrow o jfk. nessuno ha la rete di club tifosi come la ferrari, un motivo c'é.

la mercedes ha vinto 5 titoli di fila ed é dovuto andare Vettel a fare numero alla loro festa:)
tyler, questo è indubbio e sacrosanto, nessuno ha detto il contrario. Ma per LibertyMedia, i nuovi padroni della Formula1, questo conta un beatissimo caz**, loro vanno a vedere solo quale visibilità e guadagno danno a loro Vettel e la Ferrari e quale visibilità gli danno Hamilton e la Mercedes, perché gli autodromi non sono di LM, i diritti di trasmissione tv non sono di LM e quei soldi non vanno a loro. E la FIA ovviamente va dietro a quello che loro chiedono, non avendo altri soggetti a cui rivolgersi e non avendo i capi delle scuderie maggiori los cojones di battere le mani sul tavolo e imporre la loro volontà come avveniva in passato.

tyler, questo è indubbio e sacrosanto, nessuno ha detto il contrario. Ma per LibertyMedia, i nuovi padroni della Formula1, questo conta un beatissimo caz**, loro vanno a vedere solo quale visibilità e guadagno danno a loro Vettel e la Ferrari e quale visibilità gli danno Hamilton e la Mercedes, perché gli autodromi non sono di LM, i diritti di trasmissione tv non sono di LM e quei soldi non vanno a loro. E la FIA ovviamente va dietro a quello che loro chiedono, non avendo altri soggetti a cui rivolgersi e non avendo i capi delle scuderie maggiori los cojones di battere le mani sul tavolo e imporre la loro volontà come avveniva in passato.

certo, ma scommetti quanto vuoi tu che se domani tutti i tifosi della ferrari non guardassero piú un GP liberty si accorgerebbe di cosa significa perdere il 70% di ascolto di colpo:) su otto milioni di followers di LL quanti pensi che guardino i GP? 2 milioni? gli altri proprio se ne fregano della F1 in TV, e non é generalizzare é descrivere l'utilizzatore medio di social che appunto non ha nulla da dire con i mecchi media.

io mi reputo un appassionato di F1, tanto che a maggio ero andato apposta in belgio ad attivare un abbonamento per F1TV, quella cosa che piace tanto a liberty media:) dandogli 7 euro al mese. ed ero contento, potevo vedere i cameracar che volevo io, non sentivo vanzini, insomma un sogno! ad agosto ho chiuso, dopo che ho visto LL tagliare l'ingresso dei box in germania ho capito che non c'era storia, il mondiale era deciso dall'alto e non valeva nemmeno divertirsi a vedere i vari cameracar per 7 euro al mese, e ho chiuso l'abbonamento, non ho nemmeno fatto quello disponibile qui da noi a 2 euro e qualcosa al mese perché non volevo essere parte di questo schifo, dopo la disdetta mi hanno mandato la solita email, ci dispiace perderti, puoi spiegarci come mai te ne vai ecc... e li ho spiegato quello che penso di come stanno gestendo la F1.

se poi vogliamo vederlo, in 5 anni di mondiali regalati a LL, i dati di ascolto sono in calo, quante volte qui su questo forum abbiamo provato ad analizzare l'impatto delle TV pay sulla F1, sugli sponsor ecc... alla fine il motivo percui la gente non guarda i GP é solo lo schifo di trattamento fatto dalla FIA alla mercedes. se un telespettatore ha il sentore che tutto é combinato non credo si diverta, almeno nel wrestling lo dicono che é tutto predeterminato, qui invece cercano di farci passare per fessi e poi si lamentano del calo di spettatori?

1 + 1.

certo, ma scommetti quanto vuoi tu che se domani tutti i tifosi della ferrari non guardassero piú un GP liberty si accorgerebbe di cosa significa perdere il 70% di ascolto di colpo:) su otto milioni di followers di LL quanti pensi che guardino i GP? 2 milioni? gli altri proprio se ne fregano della F1 in TV, e non é generalizzare é descrivere l'utilizzatore medio di social che appunto non ha nulla da dire con i mecchi media.

io mi reputo un appassionato di F1, tanto che a maggio ero andato apposta in belgio ad attivare un abbonamento per F1TV, quella cosa che piace tanto a liberty media:) dandogli 7 euro al mese. ed ero contento, potevo vedere i cameracar che volevo io, non sentivo vanzini, insomma un sogno! ad agosto ho chiuso, dopo che ho visto LL tagliare l'ingresso dei box in germania ho capito che non c'era storia, il mondiale era deciso dall'alto e non valeva nemmeno divertirsi a vedere i vari cameracar per 7 euro al mese, e ho chiuso l'abbonamento, non ho nemmeno fatto quello disponibile qui da noi a 2 euro e qualcosa al mese perché non volevo essere parte di questo schifo, dopo la disdetta mi hanno mandato la solita email, ci dispiace perderti, puoi spiegarci come mai te ne vai ecc... e li ho spiegato quello che penso di come stanno gestendo la F1.

se poi vogliamo vederlo, in 5 anni di mondiali regalati a LL, i dati di ascolto sono in calo, quante volte qui su questo forum abbiamo provato ad analizzare l'impatto delle TV pay sulla F1, sugli sponsor ecc... alla fine il motivo percui la gente non guarda i GP é solo lo schifo di trattamento fatto dalla FIA alla mercedes. se un telespettatore ha il sentore che tutto é combinato non credo si diverta, almeno nel wrestling lo dicono che é tutto predeterminato, qui invece cercano di farci passare per fessi e poi si lamentano del calo di spettatori?

1 + 1.
sì e no. Degli ascolti persi se ne accorgerebbe chi ha comprato i diritti, loro tanto li hanno venduti, i soldi li hanno presi, cavoli di SkyItalia o chi per lei. Se ne potrebbe parlare al prossimo rinnovo, ma è roba comunque lontana due anni nel futuro e tra due anni chissà se esisterà ancora la Formula1... Che poi gli spettatori non guardino un campionato già deciso, e che le tv non spendano per trasmetterlo, la serie A di quest'anno dimostra il contrario, con le tv che si sono svenate per trasmetterla e gli spettatori che rimangono gli stessi.

sì e no. Degli ascolti persi se ne accorgerebbe chi ha comprato i diritti, loro tanto li hanno venduti, i soldi li hanno presi, cavoli di SkyItalia o chi per lei. Se ne potrebbe parlare al prossimo rinnovo, ma è roba comunque lontana due anni nel futuro e tra due anni chissà se esisterà ancora la Formula1... Che poi gli spettatori non guardino un campionato già deciso, e che le tv non spendano per trasmetterlo, la serie A di quest'anno dimostra il contrario, con le tv che si sono svenate per trasmetterla e gli spettatori che rimangono gli stessi.

beh ricordiamoci come sono stati venduti questi diritti... trattativa al ribasso firmata all'ultimo. con la rai che prima aveva fatto un offerta ridicola rispedita al mittente. e siamo in italia uno dei 4 mercati principali della f1 con brasile uk e germania.

beh ricordiamoci come sono stati venduti questi diritti... trattativa al ribasso firmata all'ultimo. con la rai che prima aveva fatto un offerta ridicola rispedita al mittente. e siamo in italia uno dei 4 mercati principali della f1 con brasile uk e germania.
quando al prossimo rinnovo non troveranno nessuno che li compra se non regalati magari se ne accorgeranno e cambieranno registro (per quanto non sia così fiducioso sull'intelligenza degli americani), però bisogna appunto aspettare il prossimo rinnovo, e tutto il resto è noia...

i dati di ascolto non sono calati perchè Hamilton stravince ma perche la F1 al risparmio non piace.
Io mi lamento da inizio 2016 e certo non tifo per Vettel o Ferrari

Mah. Nel 2014 il perseguitato dalla FIA era proprio Hamilton. O forse abbiamo dimenticato come Rosberg andò di proposito a muro nel finale delle qualifiche di Montecarlo per interromperle o ottenere la pole invece di partire dal fondo dello schieramento come successo a Schumacher nel 2006? O ancora Rosberg graziato dopo aver fatto fuori Hamilton a Spa? Quest'anno il Mondiale è stato vinto facilmente perché la macchina migliore era guidata da una pippa. Ricordo che domenica scorsa Hamilton coi buchi chiusi è finito davanti alle Ferrari

Ma ha vinto la gara perché il suo scudiero ha speronato quello in testa, e che avrebbe vinto agevolmente.
Decisamente è meglio che parli di altro

Ribadisco quanto è evidente: il Mondiale (anzi, cake per entrambi i Mondiali) li ha persi la Ferrari. Perché il primo pilota ha la solidità mentale di una mozzarella, il secondo si ricorda di essere un pilota una volta ogni tre mesi ed il muretto sembra gestito dal primo che passa per strada.
Ma anche, in misura minore, perché tutto è stato palesemente e scandalosamente pilotato dalla FIA

Se Ocon non avesse speronato Verstappen, Hamilton sarebbe comunque finito davanti alle Ferrari. E questo coi buchi chiusi. Così come, sempre coi buchi chiusi, fino a Spa era in testa al mondiale.
Ovvio che è stata la Ferrari a perdere il Mondiale visto che ha avuto la vettura migliore, ma la colpa non è di Hamilton se i piloti Ferrari sono delle pippe.

Continui a rispondere con argomenti che non c'entrano niente.
Al mondiale pilotato dalla Fia rispondi coi demeriti Ferrari (che abbiamo detto TUTTI)

riflessione: ma non é che il numero 5 porta un po si sfortuna? quest'anno sia vettel che neuville hanno buttato via dei campionati vinti per errori su errori, tra la sf71-h e la i20 non c'é molto in comune se non il numero sulla carrozzeria:) oppure sono i colori della bandiera che in questo periodo sono pesanti da portare!

infine la toyota ha finalmente vinto un campionato dove non corre da sola! ciao Frignando:)

Personalmente mi spiace molto per l'addio di Alonso alla Formula 1. Spero di vederlo in un'altra competizione affascinante come l'Indycar, al 99% seguirò tutte le sue gare, penso pure mio fratello che non ama tutto ciò che è diverso dalla Formula1. Alonso è Alonso, qui non si discute.

Si ma Alonso non è tanto vittima, è stato lui e scegliersi la McLaren, bisognava avere l'occhio lungo e capire che quella scuderia non era competitiva forse ha guardato più al portafogli?

Non è che aveva alternative, ferrari ha puntato su vettel, Alonso ha cercato scommessa honda, purtroppo per lui è andata male. Renault non era la scuderia che lo faceva vincere e redbull aveva un ricciardo che batteva regolarmente vettel

Non è che aveva alternative, ferrari ha puntato su vettel, Alonso ha cercato scommessa honda, purtroppo per lui è andata male. Renault non era la scuderia che lo faceva vincere e redbull aveva un ricciardo che batteva regolarmente vettel

la ferrari non ha puntato su vettel, Alonso è andato a chiedere 40 milioni all'anno per guidare, quindi la ferrari ha preferito darne 25 a vettel, la mclaren gli ha dato i 40 che voleva e lui è andato li. se si accontentava di 25 poteva rimanere in ferrari. si vede che era stanco di perdere e 40 milioni facevano voglia.

Secondo voi durante l’inverno potrebbero esserci trattative per poter usufruire di f1 tv pro in Italia nella stagione 2019?perche ripeto...per il calcio mi posso pure arrangiare perché lo trasmettono in tutti i bar del paese mentre la f1 nonostante sia compresa nell’abbonamento non la danno e preferiscono tenere i canali di musica per sottofondo.

Secondo voi durante l’inverno potrebbero esserci trattative per poter usufruire di f1 tv pro in Italia nella stagione 2019?perche ripeto...per il calcio mi posso pure arrangiare perché lo trasmettono in tutti i bar del paese mentre la f1 nonostante sia compresa nell’abbonamento non la danno e preferiscono tenere i canali di musica per sottofondo.

Quelli in mano a Sky sono diritti in esclusiva fino a tutto il 2020. E la cifra che paga a Liberty Media non è indifferente (si vocifera 125 mln di dollari annui :5eek:).

Quindi che arrivi F1 Tv Pro nei prossimi 2 anni è impossibile. Dal 2021 vedremo che succederà :)

Se ti interessa, gira voce che la Rai starebbe trattando con Sky la trasmissione di 4 gp in diretta e 17 in differita dal 2019, lo stesso numero di Tv8 di quest'anno per dire, che poi sono diventati 5 con Abu Dhabi il prossimo weekend (dato che il campionato ormai si è chiuso con titoli già assegnati a pilota e costruttore).
Unica differenza la Rai otterrebbe anche le prove libere (sempre 4 in diretta e 17 in differita). Oltre al fatto che con la Rai sul digitale terrestre si avrebbe l'HD almeno (invece dell'orribile SD di Tv8...)

La fonte non la posso citare qui ;), ma @salvao sa di cosa parlo :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso