bellissimo gran premio. molto spettacolare. tutti hanno sorpassato tutti tranne LH che ha dovuto sfruttare una SC per passare il compagno di scuderia perché in pista ha dimostrato di stargli davanti senza tanti problemi. sarebbe stato un GP indimenticabile se anche LH avesse dimostrato di saper sorpassare e tenere la posizione, peccato. sará per la prossima volta.
le tattiche di squadra hanno inciso, nessuno é stato perfetto, ma ancora una volta la ferrari si é dimostrata pachidermica nel reagire agli eventi, dato per vero quello che hanno detto su sky, cioé che vettel ha deciso per conto suo di aspettare, quindi errore del muretto, alla SC si sono fatti sorprendere dalla red bull che era logico si fermasse, voglio dire Verstappen aveva le gialle, come bottas, quindi entrambi avrebbero dovuto fermarsi ancora, e quale momento migliore che non la SC? anche mercedes quindi si é fatta fregare dalla stessa foga di fare un solo pit con l'altra macchina, ma la superioritá in pista ha cancellato l'errore. tornando alla ferrari o pensavano di arrivare in fondo con le gialle di leclerc oppure doveva entrare subito.
é incredibile come una scuderia da 400 milioni di budget non riesca a pensare per due macchine in contemporanea ma debba sempre ragionare 1 alla volta. tuttu gli altri team sono in grado di fare un doppio pit, invece la ferrari no. questo ha rovinato la gara di Leclerc che avrebbe potuto lottare con verstappen invece di trovarsi dietro gasly e finire secondo per l'errore stupido del Box mercedes.
sulla guida in pista, piú che l'errore di vettel, che alla fine é una boiata e basta, molto piú preoccupante é stato il sorpasso di Gasly, il francese ha passato Vettel come se fosse un doppiato. Vettel non si é nemmeno curato di cosa succedeva, come se fosse impegnato a fare altro. poi il pit stop di Gasly ha evitato che Vanzini ci costruisse sopra il solito romanzo, ma é quello il momento in cui si capisce che Vettel sta facendo altro con la testa in questa stagione.
citazione particolare a vanzini, che in un GP ricco di sorpassi é riuscito ancora una volta a parlare di cose inventate. capisco in francia dove non succedeva nulla ma qui era un sorpasso continuo. era cosí impegnato a vedere il suo GP personale nella sua testa, fatto di complotti contro Leclerc e cose simili, che non si é nemmeno reso conto di cosa succedeva in pista, vedi Raikkonen che passa alborn e lui non capisce nulla e dice che kyviat tenta il sorpasso su kimi, i commenti fuori luogo su perez, il prendere in giro Stroll, cioé come si fa a prendere in giro un pilota in diretta?
prima di questo GP sky ha mandato in onda il GP di Inghilterra del 98, quello famoso per Schumi che vince tagliando il traguardo in corsia box, commento di Leopizzi, che puó piacere o no, ma almeno racconta quello che succede in pista, senza inventarsi teorie, complotti o altro, semplicemente racconta quello che vede. e cosí si fa.