FIA Formula 1 World Championship 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non sono d'accordo.
Spesso ci si dimentica che chi è in corsa per il Mondiale evita di prendere rischi troppo elevati, come le sportellate che si sono dati Leclerc e Verstappen nel giro di 2 settimane.
Hamilton ha provato su Bottas, poi ha capito che era troppo rischioso e ha deciso di gestire le gomme in modo da allungare il suo stint e fare un solo stop.
La SC ha aiutato ma neanche tanto, nel senso che Hamilton senza SC sarebbe uscito a 2-3 secondi da Bottas e con un passo nettamente migliore del compagno.
Dopodichè Bottas avrebbe montato le soft e non l'avrebbe mai ripreso come dimostra il giro veloce con gomme finite.
Hamilton oggi era superiore in maniera clamorosa
Ok per il mondiale ma poi se LH sarebbe riuscito a superare Botas non lo so e sprtuto Botas avrebbe cmq fatto errore di montare due volte le medie che cmq gli sarebbero costate a perma posizione ci sono troppi se e me
 
Cmq alla fine se se visto una bella gara si deve dire grazie a Leclerc e Verstapen perché i duelli sono sati belissimi e LH a provato su Botas i perim 3/4 giri poi nulla e de sato fortunato sul cambio gomme con SC e io spero che la Ferrari e la RedBull il prossimo anno sano alla pari con Mercedes perché si veda un bel campoonato con 5 piloti da titolo

5 piloti a macchine pari??ma stai scherzando??ok leclerc,verstappen e hamilton...ma poi chi altro??
 
Ok per il mondiale ma poi se LH sarebbe riuscito a superare Botas non lo so e sprtuto Botas avrebbe cmq fatto errore di montare due volte le medie che cmq gli sarebbero costate a perma posizione ci sono troppi se e me
Bottas ha montato di nuovo le medie PRIMA della safety car.
Senza safety car, Hamilton avrebbe comunque allungato il suo stint e, se avesse montato anche lui le medie, avrebbe avuto comunque gomme più fresche di un bel po' di giri e sicuramente avrebbe superato Bottas.
Poi magari Bottas faceva come Vettel e lo buttava fuori, questo non possiamo saperlo.
Ma è chiaro che Hamilton oggi era il più forte
 
si,lo ho capito.e per questo che ho chiesto se stavi scherzando..specialmente per il primo

Non diciamo eresie, Bottas più forte di Vettel?!
Non esageriamo ora...
La Mercedes è talmente avanti che anche piloti mediocri come Sainz o Gasly farebbero sempre almeno secondo.
E dai è palese!!
 
bellissimo gran premio. molto spettacolare. tutti hanno sorpassato tutti tranne LH che ha dovuto sfruttare una SC per passare il compagno di scuderia perché in pista ha dimostrato di stargli davanti senza tanti problemi. sarebbe stato un GP indimenticabile se anche LH avesse dimostrato di saper sorpassare e tenere la posizione, peccato. sará per la prossima volta.

le tattiche di squadra hanno inciso, nessuno é stato perfetto, ma ancora una volta la ferrari si é dimostrata pachidermica nel reagire agli eventi, dato per vero quello che hanno detto su sky, cioé che vettel ha deciso per conto suo di aspettare, quindi errore del muretto, alla SC si sono fatti sorprendere dalla red bull che era logico si fermasse, voglio dire Verstappen aveva le gialle, come bottas, quindi entrambi avrebbero dovuto fermarsi ancora, e quale momento migliore che non la SC? anche mercedes quindi si é fatta fregare dalla stessa foga di fare un solo pit con l'altra macchina, ma la superioritá in pista ha cancellato l'errore. tornando alla ferrari o pensavano di arrivare in fondo con le gialle di leclerc oppure doveva entrare subito.

é incredibile come una scuderia da 400 milioni di budget non riesca a pensare per due macchine in contemporanea ma debba sempre ragionare 1 alla volta. tuttu gli altri team sono in grado di fare un doppio pit, invece la ferrari no. questo ha rovinato la gara di Leclerc che avrebbe potuto lottare con verstappen invece di trovarsi dietro gasly e finire secondo per l'errore stupido del Box mercedes.

sulla guida in pista, piú che l'errore di vettel, che alla fine é una boiata e basta, molto piú preoccupante é stato il sorpasso di Gasly, il francese ha passato Vettel come se fosse un doppiato. Vettel non si é nemmeno curato di cosa succedeva, come se fosse impegnato a fare altro. poi il pit stop di Gasly ha evitato che Vanzini ci costruisse sopra il solito romanzo, ma é quello il momento in cui si capisce che Vettel sta facendo altro con la testa in questa stagione.

citazione particolare a vanzini, che in un GP ricco di sorpassi é riuscito ancora una volta a parlare di cose inventate. capisco in francia dove non succedeva nulla ma qui era un sorpasso continuo. era cosí impegnato a vedere il suo GP personale nella sua testa, fatto di complotti contro Leclerc e cose simili, che non si é nemmeno reso conto di cosa succedeva in pista, vedi Raikkonen che passa alborn e lui non capisce nulla e dice che kyviat tenta il sorpasso su kimi, i commenti fuori luogo su perez, il prendere in giro Stroll, cioé come si fa a prendere in giro un pilota in diretta?

prima di questo GP sky ha mandato in onda il GP di Inghilterra del 98, quello famoso per Schumi che vince tagliando il traguardo in corsia box, commento di Leopizzi, che puó piacere o no, ma almeno racconta quello che succede in pista, senza inventarsi teorie, complotti o altro, semplicemente racconta quello che vede. e cosí si fa.
 
Non diciamo eresie, Bottas più forte di Vettel?!
Non esageriamo ora...
La Mercedes è talmente avanti che anche piloti mediocri come Sainz o Gasly farebbero sempre almeno secondo.
E dai è palese!!
In questo periodo decisamente si. Bottas è molto più forte di Vettel

Στάλθηκε από το SM-G950F μου χρησιμοποιώντας Tapatalk
 
Persino Ericsson lo scorso anno non fu ridimensionato da Leclerc in questo modo... Lo sappiamo, l'ha ammesso anche Binotto che Vettel è in tilt da anni, per cui inutile soffermarcisi a ogni errore che fa, altrimenti a ogni weekend è sempre la stessa storia
 
Hanno trovato la quadra sul giudizio dei commissari, mantenere questo andamento e magari i commissari per tutta questa e le prossime stagioni no?
Se mantenevano la linea del Canada non si sarebbe visto nulla di tutto questo spettacolo, o Leclerc lo avrebbero penalizzato mille volte.
Io Leclerc lo chiamo già Villeneuve. :D
 
In questo periodo decisamente si. Bottas è molto più forte di Vettel

Στάλθηκε από το SM-G950F μου χρησιμοποιώντας Tapatalk

in questo periodo, che discorso é? allora in questo periodo anche Stroll é piú forte di Prost, Mansell, Villeneuve messi insieme.

se credi in quello che vedi, dimmi, cosa pensi succederebbe a mettere Bottas sulla Ferrari? e Vettel sulla mercedes? la Ferrari secondo te vincerebbe il mondiale con Bottas?
 
Hanno trovato la quadra sul giudizio dei commissari, mantenere questo andamento e magari i commissari per tutta questa e le prossime stagioni no?
Se mantenevano la linea del Canada non si sarebbe visto nulla di tutto questo spettacolo, o Leclerc lo avrebbero penalizzato mille volte.
Io Leclerc lo chiamo già Villeneuve. :D

rimane ancora piú inconcepibile perché in Canada sia successo quello che é successo, ah no, si sa, c'era LH coinvolto!

abbiamo avuto due GP emozionanti, perché in nessun caso si é lesionata sua maestá altrimenti il discorso sarebbe sempre lo stesso.
 
Se la Ferrari facesse una monoposto competitiva come la Mercedes il prossimo anno, per provare a vincere il mondiale, Leclerc prima guida e secondo pilota un Gasly qualunque, o perchè no Giovinazzi.
 
Se la Ferrari facesse una monoposto competitiva come la Mercedes il prossimo anno, per provare a vincere il mondiale, Leclerc prima guida e secondo pilota un Gasly qualunque, o perchè no Giovinazzi.

io te la giro cosí, provocando, se la Pirelli facesse delle gomme che vanno bene per tutti e non solo per pochi il mondiale lo vincerebbe un Gasly qualsiasi. troppo cattivo? :laughing7:
 
Togliere il monogomma, se la Bridgestone facesse le gomme specifiche per la Ferrari... così come togliere regole e regolette come obbligo di usare per forza due mescole, partire con le gomme del Q2, toglierei anche il DRS e magari se si potesse tornare ai motori che cambi quando vuoi, o anche con penalità di 5 posizioni.
Erano belli anche i pit stop con rifornimento carburante ma forse erano pericolosi, ma erano anche belli i motori aspirati a 10-12 cilindri, o i turbo senza la roba elettrica.

Su regole più drastiche come far partire il vincitore indietro la gara successiva, o per dirla semplice mettere dei pesi alla monoposto che vince, non sono tanto convinto.
 
Se la Ferrari facesse una monoposto competitiva come la Mercedes il prossimo anno, per provare a vincere il mondiale, Leclerc prima guida e secondo pilota un Gasly qualunque, o perchè no Giovinazzi.
Capisco che ti vuoi liberare di una pippa da 40 milioni all'anno per un'altra pippa, ma un pilota buono no???
Un Ricciardo per me sarebbe l'ideale; non penso che non abbia messo qualche clausola sulla scarsa competitività della Renault
 
Con un ipotetico Leclerc sulla macchina dominante del momento, per vincere al 100% il mondiale non gli metti come compagno di squadra uno quasi alla pari che gli toglie punti.

Solo Mercedes riesce a fare bene queste cose, ok Hamilton leggermente superiore ma l'anno di Rosberg li hanno lasciati fare e il mondiale lo hanno vinto uguale, perchè Ferrari e Red Bull erano molto indietro. Con una Ferrari che sarà sempre inferiore o al massimo uguale a Mercedes, è impensabile avere due piloti forti che si tolgono punti quando va bene o si buttano fuori quando va male.
 
le regole assurde di questa F1 tecnica sono molte, tra le piú assurde:

- i rapporti del cambio sono fissi per tutta la stagione, questo significa che la prima di monaco é uguale a quella di monza e lo stesso l'ottava marcia. ció significa che le uniche migliorie al cambio che possono essere fatte sono supercostose ricerche sui materiali. nulla di piú.

- le gomme sono scelte da un esterno. se una vettura funziona bene con una mescola, questa potrebbe non essere disponibile perché viene scelto di non portare quella mescola. lasciando perdere poi che bisogna usare due mescole diverse per regola. (questo non ha nulla a che fare con le gomme fatte per questo o per quello)

- il setup della macchina deve essere lo stesso sia per la qualifica che per la gara, ma soprattutto é lo stesso in caso di pioggia, regola che va contro tutti i principi di sicurezza della F1.

e questo é solo un piccolo esempio, queste regole non servono per risparmiare soldi, le gomme sono giá prodotte e pagate che le usino o no, cambiare assetto non costa assolutamente nulla. e cosí via, e ripeto non é la causa del dominio mercedes o del fallimento di altri, é un semplice esempio sotto gli occhi di tutti su come la F1 abbia delle regole tecniche, e non solo sportive, molto discutibili al limite dell'anacronistico.

il principio cardine della F1 dovrebbe essere quello di mettere il pilota in condizione di sfruttare il 100% della vettura sempre, e di andare oltre se ne é capace. in F1 nessuna regola attuale mira a questo. come si fa a correre a monaco con l'ottava marcia di monza, e poi lamentarsi che in uscita dalle curve lente chi segue non ha spunto per accelerare?

ieri quando LH ha provato ad attaccare Bottas senza successo, ha provato ad andare al limite ed oltre. ma poi ha dovuto, o voluto, assumere un atteggiamento conservativo, per sorpassare al box. e questo non é bravura o capacitá di gestione superiore di LH come qualcuno dice. semplicemente se non hai una minaccia alle spalle, sei tu stesso a non voler andare al limite per non danneggiare la vettura.

la battaglia invece tra red bull e ferrari é stata epica perché nessuno dei 4 poteva permettersi di stare li a risparmiare qualcosa. ed é venuto fuori un gran duello tra molti protagonisti, cosa che é mancata in testa, ma anche in canada, perché i modi di sorpasso sono diversi dal sorpassare in pista.

se pensassero alle regole in modo intelligente e non in maniera da tenere congelati i valori, ad ogni corsa avremo il duello di questi ultimi GP. ma a quanto pare é piú importante altro per la FIA
 
in questo periodo, che discorso é? allora in questo periodo anche Stroll é piú forte di Prost, Mansell, Villeneuve messi insieme.

se credi in quello che vedi, dimmi, cosa pensi succederebbe a mettere Bottas sulla Ferrari? e Vettel sulla mercedes? la Ferrari secondo te vincerebbe il mondiale con Bottas?
Non ha nessun senso paragonare piloti di epoche differenti. E proprio da te non me lo aspettavo. Sicuramente Bottas non avrebbe vinto il mondiale con la Ferrari. Chi ha detto questo?? Cmq io tengo che Bottas tiene dietro un certo Hamilton e non si fa passare. Il pluricampione viene pressato da Hamilton e finisce fuori pista (canada) e si fa passare da Gasly come niente fosse. Bottas tiene il pole position davanti ad Hamilton e il pluricampione si becca 7 decimi da leclerc. Secondo me per adesso il pluricampione vettel è ai livelli di Grosjean

Στάλθηκε από το SM-G950F μου χρησιμοποιώντας Tapatalk
 
Non ha nessun senso paragonare piloti di epoche differenti. E proprio da te non me lo aspettavo. Sicuramente Bottas non avrebbe vinto il mondiale con la Ferrari. Chi ha detto questo?? Cmq io tengo che Bottas tiene dietro un certo Hamilton e non si fa passare. Il pluricampione viene pressato da Hamilton e finisce fuori pista (canada) e si fa passare da Gasly come niente fosse. Bottas tiene il pole position davanti ad Hamilton e il pluricampione si becca 7 decimi da leclerc. Secondo me per adesso il pluricampione vettel è ai livelli di Grosjean

Στάλθηκε από το SM-G950F μου χρησιμοποιώντας Tapatalk

va beh se ragioni senza contare il mezzo allora di cosa parliamo? Bottas é li perché ha una mercedes. se ci fosse un pilota vero sulla seconda mercedes, cosa che LH ha accuratamente evitato quando Alonso era disponibile, parleremo di altre cose.

fare pole, sorpassi e vittoria con una mercedes oggi é decisamente piú facile che lo scorso anno, infatti lo scorso anno Bottas non mi pare dominasse alla grande.

peró se dici che Bottas é meglio di Vettel, deve per forza significare che lui sulla Ferrari farebbe meglio di Vettel, e quindi vincerebbe il mondiale. oppure dire che Bottas é meglio di Vettel é una esagerazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso