Ogni volta mi meraviglio (e comincio anche a chiedermi il perchè onestamente) della quantità di fesserie e commenti totalmente scollegati dalla realtà che ci sono qua, dove lo sport preferito è cercare l'unico dato per confermare quello che si pensa ignorando totalmente il resto e parlando sempre di ipotesi il più delle volte campate per aria, quando invece basterebbe osservare quello che succede e cercare di capire perchè succedono determinate cose. Ma no, molto meglio rimanere fissati su un'idea e soprattutto molto meglio giudicare stagioni e intere carriere sulla base di quanto successo in metà gara, per poi cambiare opinione settimana prossima quando ci si sarà già scordati di quanto successo questa domenica.
Flashback: Spagna 2016, Verstappen sale sulla red bull per la prima volta, Rosberg accompagna fuori Hamilton "alla Mazepin" (vedere F2 per conferma) ritirando entrambe le mercedes e verstappen vince resistendo alla pressione di raikkonen. In tutto questo il suo compagno Ricciardo, sì proprio quello che l'anno prima aveva demolito Vettel, sì quel Vettel preso dalla Ferrari per sconfiggere la mercedes, finisce a 40 secondi dal buon max all'esordio sulla red bull.
Sakhir 2020, russell sale sulla mercedes per la prima volta, va alla pari di bottas in qualifica*, in gara parte meglio bravo lui e fino alla sc sono sostanzialmente pari, poi basta dalla sc in poi non ha alcun senso paragonare le prestazioni. Quindi se alla pari bottas è una pippa colossale, e se russell ha lo stesso talento di verstappen norris e leclerc, allora ricciardo che si prese 40 secondi cos'è ? Non vale la metà di bottas se questo è il metro di giudizio, eppure mi sembra che sia ben superiore al finlandese. Oppure è verstappen che vale 10 russell? Ma kvyat due gare prima di max era andato a podio con la stessa macchina, quindi con quella red bull era una sciocchezza andare a podio, quindi verstappen è una pippa ? E russell 10 volte più pippa di verstappen ? O è kvyat che merita 5 mondiali?
Come vedete sui risultati di singole gare basta prendere solo i risultati che fanno comodo e anche Latifi può diventare meglio di schumacher, quindi forse ma forse non è la cosa più sensata giudicare stagioni e carriere ripeto da una singola gara.
La verità (o ciò che più gli assomiglia) è che visto il precedente era normale aspettarsi un'ottima prestazione di russell quantomeno in linea col compagno di squadra, decimo più decimo meno ed è quello che ha fatto, ha dimostrato di avere talento come si sapeva. Possiamo dire che sui dettagli è stato più bravo (partenza) e possiamo immaginare ma non abbiamo la certezza ovviamente che nel finale avrebbe resistito a bottas, bottas che è doveroso ricordare aveva dimezzato il ritardo da 8 a 4 secondi dopo il suo pit avvenuto con 3 giri di ritardo. E probabilmente aver forzato subito con le dure lo ha fatto faticare tanto dopo la sc rispetto ai 3 davanti che avevano hard di circa gli stessi giri.
Ma dalla sc in poi ogni paragone tra i 2 è totalmente insensato, erano di fatto su 'strategie' diverse.
*verstappen prese 4 decimi in qualifica da ricciardo, russell con 0 ha sicuramente fatto meglio ma ha avuto la fortuna di debuttare sul circuito più facile in calendario, sono 4 frenate da imparare, meno di Monza, ben diverso come complessità rispetto a Barcellona. A mio parere prestazioni paragonabili.