gran bella gara! spettacolo su tutte le battaglie. per il primo posto decisivo il ritardo della Red Bull a rispondere a Mercedes, uil cambio gomme 2 giri prima avrebbe portato più giri a Verstappen e meno distacco da SLH. non ho capito la decisione di ridare la posizione visto che in curva 4 i commissari avevano detto che si poteva andare larghi senza problemi quindi quel pezzo era considerata pista a tutti gli effetti. al massimo Max avrebbe preso penalità e sarebbe finito secondo, come ha finito ridando la posizione.
dietro Bottas come al solito inutile, è terzo solo perchè ha la macchina migliore delle altre.
per le retrovie sembra che la mclaren sia la migliore, con il vantaggio di rifare la macchina completamente non penso che possano festeggiare molto, Ricciardo non è mai stato in grado di impensierire Leclerc, avesse avuto la stessa possibilità la Ferrari, visto il miglioramento della Alfa Romeo con il muso stretto le cose sarebbero molto diverse. ma le regole a quanto detto da chi ne sa di più sono state fatte per penalizzare la Mercedes, quindi è tutto a posto.
Alpha Tauri è nel gruppo con Ferrari e McLaren, i tempi di Tsunoda sono un chiaro messaggio. Gasly purtroppo ha rovinato la sua gara al primo giro, ma nelle prossime gare la lotta per i punti è tra queste tre Scuderie, i ritiri possono far rientrare in gioco la Aston Martin, che oggi è stata la delusione più grande di questo GP. Vettel mai in gara con una strategia inutile, e Stroll più veloce della Alpine e basta, ripreso da Tsunoda a fine GP senza fatica.
Sainz una gara che non ho capito, dietro da subito, ma con i tempi sul giro anche meglio di Leclerc, quindi secondo me tenerlo in pista più a lungo di Leclerc all'inizio gli è costata la posizione su Ricciardo. e qui mi esprimo su Norris, veramente il pilota che oggi mi ha sorpreso di più, costantemente più veloce di Leclerc, e nettamente rispetto a Ricciardo, pensavo che Daniel potesse essere la punta della McLaren, ma Norris secondo me è il più talentuoso e veloce di tutti. mi ha davvero sorpreso.
la Alfa ha sbagliato le gomme a Giovinazzi, per forza, era scontato, sono tutti pazzi e volevano mandarlo in pista con le gomme a caso. avesse un team serio avrebbe finito davanti a Kimi, che è stato autore di uno dei migliori team radio del GP, in battaglia con Tsunoda ha detto: "ok sono decimo, non sto qui a risparmiare le gomme, perchè tanto se Tsunoda mi passa, sono 11, e 11 e 20 è uguale" idolo assoluto Kimi, solo che la Alpha Tauri è di un'altra categoria rispetto alla Alfa, che però è meglio della Alpine.
il resto cosa dire? Haas e Williams sono chicane mobili.