Iniziamo col fare i complimenti a Ricciardo, a Norris e a tutto il team Mclaren, piloti perfetti in entrambi le partenze e poi bravissimi a gestire in gara, certo con un missile è più facile gestire sapendo che in rettilineo non ti passerà mai nessuno ma bisogna pur sempre essere bravi a commettere zero errori. Vittoria e doppiata strameritata.
Bravi anche in casa Ferrari che ottengono il massimo ottenibile, grazie anche all'arroganza ormai tipica in casa Red Bull lato Perez che non ricedono la posizione, buona gara ma senza spunto finale per Bottas che forse poteva avere un'occasione per vincere ma sinceramente vista la Mclaren di ieri meglio che 3° non avrebbe fatto comunque.
E veniamo al caso anzi ai casi della giornata: ancora prima di assegnare eventuali colpe eccetera vorrei dire ripetere e sottolineare quanto sono sempre più schifato, perchè è vergognoso da vedere, di come ogni santa volta ci sia rispetto ZERO in un qualunque duello tra piloti, ogni gp le solite vergognose manovre da playstation. Il 90% dei piloti odierni non è degno di stare in pista e di avere il pubblico e i fan che li seguono, sarò estremo ma meriterebbero di farsi male sul serio così magari la volta successiva si rendono conto che in pista non sono da soli.
Esempi sparsi in 53 giri di gara, giro 1, variante della Roggia, Verstappen butta fuori Hamilton, Giovinazzi dopo un SUO chiaro errore rientra in pista come nulla fosse, Lesmo 1, Stroll butta in ghiaia Vettel, giro boh 4-5, sempre Roggia, Ocon chiude vergognosamente Vettel sull'erba all'esterno, e via con altre manovre del genere tutte sempre meravigliosamente impunite, perchè 5 secondi o 10 secondi non è una punizione, i 2 punti sulla patente nemmeno, sono carezze che fanno girare ancora di più le palle. E non sono manovre gravi a livello di pericolosità, sono gravi perchè ogni volta dimostri che TU PILOTA HAI ZERO RISPETTO per i tuoi colleghi ma soprattutto HAI ZERO RISPETTO per chi 30 40 50 anni fa rischiava la vita su dei catorci ambulanti.
Sul contatto Hamilton Verstappen mi sembra tutto molto chiaro: con abile mossa di furbizia l'olandese decide di saltare sopra al rivale buttandolo fuori. Dopo aver buttato via da pirla in partenza una facile vittoria e dopo aver buttato fuori pista il rivale alla roggia (per la quarta quinta sesta volta in stagione, talmente tante che è difficile ricordarsele), sapeva che hamilton fosse passato davanti avrebbe perso punti. e da qui l'abile mossa di saltare sul cordolo e atterrare sulla mercedes, per poi lamentarsi come un bambino "non mi ha lasciato spazio" per una manovra che lui stesso aveva eseguito a inizio gara. Chissà come mai ha provato in qualunque modo anche senza avere spazio, davvero ammirevole, peccato solo che appena 2 giri non aveva avuto problemi a tagliare di netto la chicane......eppure con hamilton esemplare, doveva fare la curva per forza, lui sì che è un pilota educato...
Dall'altro lato, pessima strategia in casa Mercedes com'è ormai tradizione quest'anno, hai messo le dure proprio per avere la possibilità di andare più lungo, sei bloccato dietro una Mclaren, davanti rientrano verstappen perde 10 secondi ai box tu nel frattempo passi norris che a sua volta rientra e sta davanti a verstappen, ripeto hai gomma dura strada libera e dietro verstappen dietro alle mclaren e a Bottas che ha ben recuperato, non sei nemmeno a metà gara e rientri? Come buttare via la gara dopo che l'avevi persa al sabato e riguadagnata per miracolo, zero punti e incidenti meritati.
La lotta mondiale ricorda molto il duello Vettel Hamilton di un paio di anni fa, verstappen come vettel poteva essere a 40 50 punti in più ma ha buttato via occasioni, la grande differenza è che nel 2019 era la ferrari a non indovinare una strategia, quest'anno la mercedes. Assurdo da dire ma a oggi per me nessuno dei due merita il titolo.