FIA Formula 1 World Championship 2022

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Io vorrei che la finissero di utilizzare parole impropriamente, del tipo "spettacolare incidente", quando fortunatamente non ci sono stati danni per il pilota. Di spettacolare c''è ben poco, che sia passato indenne, o purtroppo che abbia subito danni o peggio. Questo anche per la Moto GP. Scusate per lo sfogo e per l' OT.
 
Abbiamo un team senza palle. Leclerc non ti meritano in Ferrari, scappa finché sei in tempo.
 
Si si cmq Leclerc gran talento ma secondo me poco freddo e in questa stagione c'è ne sono sati di episodi
Ma quali? Leclerc é stato perfetto, ha sentito la pressione solo a Imola perché voleva vincere davanti ai suoi tifosi.
Io oggi non riesco nemmeno a gioire della gara di Hamilton perché continuo a mettermi nei panni di Leclerc e dei torti che subisce da mesi e che oggi hanno raggiunto il culmine.
Mai visto un pilota in lotta per il mondiale danneggiato dal team ancora prima che dal proprio compagno
 
Ma infatti!! Ciò che penalizza Leclerc è che lui pensa in termini di "io sono il pilota e guido; tutti i dati per decidere le strategie li hanno al muretto e quindi mi devo fidare di loro". Il che è un ragionamento giusto, perlomeno finché al muretto sanno quello che fanno
 
Ma quali? Leclerc é stato perfetto, ha sentito la pressione solo a Imola perché voleva vincere davanti ai suoi tifosi.
Io oggi non riesco nemmeno a gioire della gara di Hamilton perché continuo a mettermi nei panni di Leclerc e dei torti che subisce da mesi e che oggi hanno raggiunto il culmine.
Mai visto un pilota in lotta per il mondiale danneggiato dal team ancora prima che dal proprio compagno
Sul piano delle strategie Sainz e superiore vedi Montecarlo Leclerc li pecca vedi oggi e a Montecarlo e anche quando è sotto pressione Imola poi è un gran pilota nulla da dire ma deve migiore in questo è farsi sentire come fa Saniz
 
Anche facendo fanta mercato quali opzione avrebbe Charles ?:eusa_think:

Mercedes ? Hamilton si ritira e dopo va insieme a Russell oppure scambio con la Ferrari tra i due giovani talenti ?
Red Bull ? Perez non resterà per sempre ma ovviamente Charles non accetterebbe mai di fare il numero due a Verstappen. Magari quest'ultimo prima o poi proverà il grande salto in Mercedes o in Ferrari ( anche su Alonso cambieranno idea dopo l'addio di Todt ).

Altre opzioni al momento rappresentano tutte scommesse. Dai possibili nuovi costruttori alla possibile ascesa al titolo di McLaren, Alpine e Aston Martin.
 
Abbiamo un team senza palle. Leclerc non ti meritano in Ferrari, scappa finché sei in tempo.

secondo me dovrebbe andare a fare il secondo in red bull, oppure a lottare per un terzo posto con i crucchi, ieri era il loro momento per brillare e ci hanno messo 5 secondi a cambiare 4 gomme. loro si che lo meritano. o magari una sfolgorante prima guida in Alpine per fare quinto quando si ritirano in tre e loro non rompono. credo anche io meriti cose del genere. o anche una bella rimonta alla Vettel di ieri, 13 posizioni recuperate. si toglierebbe sicuramente piú soddisfazioni che con quelli incapaci di Maranello.

vediamo bene la gara, partenza normale tendente al male, per fortuna nella seconda si é rifatto. errore di Sainz perché sentiva la pressione di Verstappen, simile a quello di Leclerc in qualifica che gli é costata la pole, ma deve essere stato Binotto dal box a mettergli pressione in qualifica. poi gara con davanti il compagno di squadra, che a detta dell'esperto team di commento, lo ostacolava, ma guardando i tempi, Sainz entra ai box con Leclerc con 4 secondi di vantaggio, e a strada libera scende fino a 1,8 si vede che sainz ostacolava anche da terzo. e ostacolava anche Hamilton, perché nel fenomenale recupero dell'inglese Sainz é uscito a 17 secondi, ed é rimasto a 17 per tutto il tempo che leader era Leclerc. sicuri fosse Sainz a perdere, o in quel momento con le gialle usate la Ferrari non era competitiva? poi il pit di Leclerc che sulle bianche volava e giustamente Sainz si é fatto da parte.

infine la SC, con l'errore di strategia, che é probabilmente costato una doppietta, errore grave, perché era palese che era la mossa da fare. a costo di sacrificare Sainz, che male fosse andato avrebbe finito terzo. quindi si errore del team in una chiamata stretta ha deciso la mossa sbagliata. ma da qui a fare queste tragedie per una vittoria e un quarto posto ne passa. secondo l'opinione pubblica sono tutti degli incapaci anche se vincono il GP, perché vincono con la vettura sbagliata, come se Sainz guidasse una Haas.

ci sono ancora tante gare, ma gli esperti dei social e forum hanno giá visto la fine del mondiale, beati loro, io ieri ho visto una bellissima gara, con un Leclerc sicuramente penalizzato da una scelta sbagliata, ma in pista un fenomeno, con un Sainz che finalmente quando c'era da dare gas lo ha fatto. e ha vinto meritatamente, perché a inizio stagione, dopo l'errore iniziale si sarebbe disunito e avrebbe fatto peggio, invece, pur non avendo la velocitá di Leclerc quando si é trovato a dover vincere lo ha fatto, ed é stato bravo, perché dopo la SC nessuno lo ha impensierito, le Perez che ha fatto un'ottima rimonta, ne SLH che sembrava unto dal signore sentendo i commenti della TV.

ma qui, invece di godersi una vittoria e un pilota che con un ala rotta per tutto il GP é stato tra i migliori, come se avesse una vettura al 100%, no bisogna sottolineare altro. che un team che lo ha fatto vincere a Monza e lo ha messo in lotta per il mondiale non lo merita. certo deve andare a fare il secondo in red bull, perché li non sbagliano strategia. certo.
 
La presenza di Tsunoda in F1 dopo aver fatto perdere una pole a Verstappen in Messico l'anno scorso, adesso si è anche superato facendogli perdere una gara.. e l'Alpha Tauri in teoria sarebbe il secondo team di Red Bull 😄
 
La presenza di Tsunoda in F1 dopo aver fatto perdere una pole a Verstappen in Messico l'anno scorso, adesso si è anche superato facendogli perdere una gara.. e l'Alpha Tauri in teoria sarebbe il secondo team di Red Bull

beh mica ha perso volontariamente il pezzo dalla vettura, anche Berger a Monza mica perse il pezzo apposta. é una battuta simpatica :)
 
La presenza di Tsunoda in F1 dopo aver fatto perdere una pole a Verstappen in Messico l'anno scorso, adesso si è anche superato facendogli perdere una gara.. e l'Alpha Tauri in teoria sarebbe il secondo team di Red Bull
Va beh che c'entra?
 
fare un 1-3 non sarebbe stato un dramma, nella peggiore delle ipotesi avrebbe vinto Leclerc (lui in lotta per il mondiale) e Sainz terzo, con secondo un Hamilton a bordo di una Mercedes che sembra risorta, di sicuro sarà stato premiato con la carlona da Race Anatomy, però il rischio te lo dovevi giocare, forse si è preferito "risarcire" Sainz, vista la pole position e il lasciar passare Leclerc ad un certo punto della gara, dandogli la possibilità di vincere il primo gp della storia della F1

una cosa vorrei dire sul ribaltamento di Zhou e dell'halo che ha salvato un'altra vita, è anomalo che si rombe il rollbar, che è fondamentale per evitare che il pilota tocchi la parte superiore del casco, su tutti l'asfalto in caso di ribaltamento
 
Sarà che mi piace la matematica ma:

1) ammesso Sainz col doppio pit stop fosse finito dietro Hamilton, il risultato finale sarebbe stato 1-3 senza contare che come Perez ha superato Hamilton, a maggior ragione l'avrebbe potuto superare Sainz facendo 1-2

2)così si è fatto 1-4 e pure di fortune perchè il rischio che Alonso e Norris superassro Leclerc era concreto.

Alla luce di questo si può dire che il muretto Ferrari ha sbagliato? Si può dire che Leclerc può legittimamente guardarsi intorno?
 
Ultima modifica:
Comunque tutto causato da quel kamikaze di tzunoda che si è infilato in mezzo alle altre 2 auto quando lo spazio non c’era.
Questo caso comunque dimostra l’inadeguatezza delle vie di fuga in ghiaia, se fosse stata in cemento l’auto sarebbe arrivata alle barriere senza saltarle e schiantarsi sulla rete.

A parte che era Gasly e non Tsunoda, di spazio ce n'era e in abbondanza, l'unico veramente con responsabilità nell'incidente è Russell che cambia traiettoria stringendo, una manovra non sbagliata a priori ma che lo diventa quando parti male e c'è concreta possibilità che da dietro ti sfilano. Dinamica identica allo scontro Ferrari a Singapore, incidente che a quanto pare non ha insegnato nulla.

Le vie di fuga in asfalto hanno ucciso Hubert, non c'è da aggiungere altro.



Sarà che mi piace la matematica ma:

1) ammesso Sainz col doppio pit stop fosse finito dietro Hamilton, il risultato finale sarebbe stato 1-3 senza contare che come Perez ha superato Hamilton, a maggior ragione l'avrebbe potuto superare Sainz facendo 1-2

2)così si è fatto 1-4 e pure di **** perchè il rischio che Alonso e Norris superassro Leclerc era concreto.

Alla luce di questo si può dire che il muretto Ferrari ha sbagliato? Si può dire che Leclerc può legittimamente guardarsi intorno?

Sì, si guarda intorno e ammira il paesaggio quanto è bello.
Una cosa è osservare e sottolineare che è stata sbagliata una strategia (abbastanza ovvia peraltro, a maggior ragione con il pilota numero 1 in questo momento), ma da qui a dire vergogna deve cambiare team anche no, anche perchè a oggi 2 team sono il vertice ed è la prima guida di uno dei due team con l'altro sedile occupato, non vedo cosa ci sia da guardarsi intorno.

Si salvano solo perchè non sono in lotta mondiale, ma la strategia Mercedes è stata persino peggiore, la regola numero uno quando sei inferiore e per favorevoli congiunzioni astrali ti ritrovi a lottare per qualcosa di grande per il tuo livello è non sbagliare e diversificare: bene, pit stop da 4.5 secondi e stesse gomme delle Ferrari.
 
Binotto riguardo gli sviluppi della Mercedes ha detto "non so come facciano poi con il budget cup"
e a proposito di budget cup, si sa più o meno come stanno messe le squadre, o sono rigorosamente numeri segreti?
 
Sarà che mi piace la matematica ma:

1) ammesso Sainz col doppio pit stop fosse finito dietro Hamilton, il risultato finale sarebbe stato 1-3 senza contare che come Perez ha superato Hamilton, a maggior ragione l'avrebbe potuto superare Sainz facendo 1-2

2)così si è fatto 1-4 e pure di fortune perchè il rischio che Alonso e Norris superassro Leclerc era concreto.

Alla luce di questo si può dire che il muretto Ferrari ha sbagliato? Si può dire che Leclerc può legittimamente guardarsi intorno?

1) la penso come te.
2) gli é andata bene che é riuscito a difendersi da Alonso.

il muretto Ferrari ha sbagliato, certamente. le scuse sono poche, avrei preferito che Binotto ammettesse la crepa invece di trovare scuse strampalate, c'era tutto il tempo di fare il doppio pit, perché tutti si sono fermati dietro Sainz, quindi massimo perdeva su Hamilton la posizione. e se non si fossero fermati sarebbero stati nella situazione di Leclerc. quindi l'errore c'é eccome.

ma questo non toglie che c'é stata una vittoria Ferrari, che comunque Leclerc ha guadagnato punti su Verstappen, e che Sainz sono due gare che corre bene. gli é mancato un pelo di velocitá sul dritto e trazione in Canada altrimenti sarebbe reduce da due vittorie, ma come in Canada la Ferrari era la migliore e ha vinto Verstapper per eventi, allo stesso modo Verstappen senza il problema avrebbe dominato la gara. e magari si sarebbe trovato nella stessa situazione di Leclerc, e non si puó dire con certezza cosa avrebbero fatto.

il primo, e non sto cercando scuse per la Ferrari, ma cito solo eventi, é sempre in difficoltá in queste situazioni, in Ungheria lo scorso anno, la Mercedes fu l'unica a non fare rientrare Hamilton prima del via a cambiare le gomme, e quell'errore gli costó una vittoria certa, visto che Verstappen in quel GP finí nono. quindi per un errore non guadagnó tutti i punti che poteva su Max. ma non mi pare che le memorie storiche citino quell'evento come ago della bilancia del mondiale 2021, quanto invece una SC all'ultimo momento dove, guarda caso, quello in testa non é entrato e il secondo si, e sappiamo tutti come é finita.

quindi, eccessiva la reazione all'errore, certo come solito quando riguarda la Ferrari, non mi é parso di leggere stupida Mercedes che non ha fatto rientrare Hamilton in entrambi in casi.

Leclerc si guarda intorno poi vede la Aston Martin, la Alpine, e sorride compiaciuto di guidare una Ferrari. e le sue dichiarazioni dimostrano due cose, che l'errore c'é stato e che come dico io la reazione é stata esasperata da una voglia di critica comune ormai in questo periodo. Magari Binotto avesse rilasciato dichiarazioni altrettanto intelligenti, invece ha toppato, ma ripeto, ha comunque vinto il GP.
 
Sì, si guarda intorno e ammira il paesaggio quanto è bello.
Una cosa è osservare e sottolineare che è stata sbagliata una strategia (abbastanza ovvia peraltro, a maggior ragione con il pilota numero 1 in questo momento), ma da qui a dire vergogna deve cambiare team anche no, anche perchè a oggi 2 team sono il vertice ed è la prima guida di uno dei due team con l'altro sedile occupato, non vedo cosa ci sia da guardarsi intorno.

Perchè, dove ho scritto "Vergogna deve cambiare team"? Credo sia un dato di fatto che Leclerc sia un pilota Top, come Verstappen e per me sopra Hamilton, Alonso, Norris e forse Russel. Se la Ferrari non è in grado di supportarlo come squadra, pur con una macchina top, credo abbia mercato. Per arrivare secondo in Ferrari causa muretto inadeguato, forse meglio terzo in mercedes ma con concrete chance di miglioramento?
Il problema è farsi sentire, perchè se fossi così bravo, così davanti al mio compagno in classifica, così più veloce di lui, pretenderei di essere considerato prima guida dopo 9 gare
 
Alla luce di questo si può dire che il muretto Ferrari ha sbagliato? Si può dire che Leclerc può legittimamente guardarsi intorno?
Si può dire che ha sbagliato, ma sul guardarsi intorno... guardare dove? Siamo onesti, tutto può succedere, ma al di fuori di Ferrari, Red Bull e (se si sono ripresi) Mercedes non è che ci sono altre squadre che possono puntare a una serie continua di vittorie e farti lottare per il mondiale; però, in Red Bull hanno già Verstappen come primo pilota e quello rimane, in Mercedes hanno Hamilton che secondo me finché vincerà e guiderà bene non si schioda dal sedile neanche con i petardi sotto al c*lo, anche se si guarda intorno non è che ha molte alternative da poter valutare Leclerc...
 
Leclerc ha sorpassa il brillante Hamilton all'esterno di Copse, con un ala rotta e le gomme dure finite contro le morbide nuove. direi che ogni giudizio sia superfluo sulla qualità del pilota.
 
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